Vintage Comics

Novità 🙄, "Tassazione Collezionisti"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2023, 19:40
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,972
Location:
La tana dello Stregatto

Status:


La fonte è il programma Omnibus su LA7 all'incirca alle ore 09:00 di questa mattina.
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 19:43
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,641
Location:
Palermo

Status:


Quindi niente di scritto...
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 20:33
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (Pangur Bán @ 19/3/2023, 18:28) 
Tassano gli oggetti da collezione? Vado subito a modificare le mie inserzioni. :rockarolla:

Vendo Tex spillato numero uno in perfette condizioni, da collezione!

Vendo Tex spillato numero uno in perfette condizioni, pura cartaccia da caminetto insomma...pissi pissi, bau bau...

Un giorno vedremo i finanzieri fermarsi davanti alle scale di casa dove un bimbetto vende i fumetti per prendergli una percentuale sul ricavato. Quindi arresteranno la nonna, complice del dolo ai danni dello Stato in quanto unica cliente. :sisi:


Recluteranno ovviamente personale qualificato per i controlli:





Mi auguro che un governo così folle da tassare le compravendite dell'usato debba ancora nascere. Beninteso che ci sono certi chiari di luna sia a destra e che a sinistra capacissimi di trovare la maniera di farlo. :ph34r:

Ma la sinistra dov'è? Forse al congresso della CGIL? :unsure: :sof: :desp:
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 21:12
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


da un governo che va leggero con gli evasori non mi attenderei l'introduzione di una tassa così infame e antipopolare. Sono propenso a pensare che i giornalisti abbiano frainteso qualcosa. C'è una grossa differenza tra occasionalità e rivendita professionale. Un provvedimento del genere ammazzerebbe ogni settore del collezionismo online.

Immaginiamo che un tizio venda un fumetto raro a un commerciante e non voglia farci meno di 100 euro, che è quello che prenderebbe sottobanco. Deve chiedere 135 euro, su cui andrebbe a pagare 35 di tasse. Il commerciante vorrà poterci guadagnare una cifra che abbia senso e se chiede 200, cioè il doppio del prezzo a cui il tizio vendeva sottobanco, ci ricava 148 euro tolte tasse. In pratica un netto di soli 13 euro pur in presenza di un prezzo ampiamente superiore a quello di mercato. Lo stato incasserebbe 35+52 = 87 euro su un oggetto dal potenziale valore di 100. Nemmeno i vampiri.

Considerato il limite a 4999 euro del cash, portato a quella soglia proprio da questo governo, lascio a voi immaginare il futuro..........
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2023, 22:26
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,972
Location:
La tana dello Stregatto

Status:


Non avrei segnalato diversamente la cosa
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 08:24

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
227
Location:
Ragusa

Status:


C'è da dire che alcuni siti ( Amazon in particolare) hanno chiuso gli account di diversi venditori dell'usato ( Libri,fumetti.....!) con motivazioni pretestuose,bloccando spesso i fondi giacenti per vendite effettuate,e impedendo di fatto sia ulteriori vendite sia il recupero delle somme giacenti,per l'impossibilità di poter contattare un qualsiasi referente per telefono.Si rimanda invece a una serie di Link che dovrebbero risolvere ogni problema venditori/Azienda,ma che di fatto costringono l'utente a rimbalzare da un link all'altro,tornando poi al punto di partenza,e quindi a un nulla di fatto.Personalmente ho un conto bloccato da oltre 3 anni con un saldo a mio credito di circa 800,00 euro,che non riesco a farmi restituire in alcun modo non essendo possibile contattare un operatore ( salvo casi eccezionali!). Non è escluso che si voglia eliminare il mercato dell'usato,a causa delle pressioni delle case editrici,che se potessero eliminerebbero anche i mercatini rionali!
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 09:14
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
395
Location:
nord Toscana

Status:


 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 09:33
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,972
Location:
La tana dello Stregatto

Status:


Ringrazio tutti per la fiducia che mi avete dato ieri.
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 10:19
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (bruttolupastro @ 20/3/2023, 09:14) 

La legge esiste già tale e quale, non dice nulla di nuovo.
Si tratterebbe solamente di introdurre un criterio univoco per individuare gli speculatori occasionali, cioè quelli che fanno i commercianti camuffati da collezionisti.
Poi, stabilire gli anni di possesso prima della cessione la vedo durissima, idem per il valore di acquisto: prima della regola nessuno è tenuto a giustificare nulla.
E poi, per fare questi accertamenti capillari e capirci qualcosa ci vogliono degli esperti di settore, non credo che Mencaroni o Pignatone lavorino per l'AE...
Inoltre, la soglia di franchigia senza tassazione dovrebbe passare da 5000 a 10000 euro, garantendo un buon margine di tranquillità, salvo che uno non debba disfarsi di 20 copie di Topolino contro Wolp.
In ogni caso, nessuno toglierà mai la vecchia e sana regola di contattare il venditore in privato e concordare una transazione cash offline, risparmiando pure sulle commissioni.
Amen
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 10:39
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,972
Location:
La tana dello Stregatto

Status:


Vorrei vedere se piazzano qualche scagnozzo in borghese davanti alle fiere.... Io la vedo nera, ma anche per il mio settore tipico del ricamo.... Non lavoro per ADER ma proviamo a pensare a quanto Black porterebbero a casa e vi dico di più, in certe situazioni ci scapperebbe pure qualcosa di penale. Basta 1 uomo alla porta a chiedere scontrini....
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 11:02
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,613
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 19/3/2023, 20:33) 
Ma la sinistra dov'è? Forse al congresso della CGIL? :unsure: :sof: :desp:

Perché se c'era al governo la sinistra non avrebbe tassato i poveracci ma solo i ricchi..?
Ma dai Andre.. ancora con questi discorsi ..
Sai dove è la sinistra..? In piazza per i diritti delle famiglie arcobaleno.

Ti ricordo che fino a un anno fa era al governo la sinistra e tutti ci lamentavamo che la soglia per i pagamenti in contante era a 1000 €.
(sopra tutto i commercianti delle fiere)... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2023, 11:50
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,850
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 20/3/2023, 11:02) 
CITAZIONE (andre.fumetto @ 19/3/2023, 20:33) 
Ma la sinistra dov'è? Forse al congresso della CGIL? :unsure: :sof: :desp:

Perché se c'era al governo la sinistra non avrebbe tassato i poveracci ma solo i ricchi..?
Ma dai Andre.. ancora con questi discorsi ..
Sai dove è la sinistra..? In piazza per i diritti delle famiglie arcobaleno.

Ti ricordo che fino a un anno fa era al governo la sinistra e tutti ci lamentavamo che la soglia per i pagamenti in contante era a 1000 €.
(sopra tutto i commercianti delle fiere)... ;)

I diritti delle famiglie arcobaleno, a cui la sinistra, il pd in particolare, non ha mai pensato quando era al governo ma vuole una legge ora che stanno all’opposizione. Squilibri mentali.
Per quanto riguarda il tema del post se non sbaglio ne parlammo anche in passato ma alla fine si risolse con un nulla di fatto. Per ciò che mi riguarda cambierebbe poco, vendo poco e guadagno poco, mi sovvenziono gli acquisti. Stringerei un po’ di più su quest’ultimi, non darei soldi del mio collezionismo allo stato, già contribuisco con la busta paga.

Edited by Topo63 - 20/3/2023, 13:42
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 11:57
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,641
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (bruttolupastro @ 20/3/2023, 09:14) 

Beh, il contenuto di questo link mi lascia tranquillo.
Intanto si parla di settori impositivi, che dovrebbe indicare le operazioni che fanno registrare reddito (quindi si presuppone un'attività di compra-vendita).

Poi viene detto che il principio andrebbe a tassare le plusvalenze realizzate dai così detti “speculatori occasionali" (anche qua chi vende oggetti da tempo in suo possesso non compie una speculazione).

Poi si taglia la testa al toro quando viene detto: Allora, con la legge delega si intende introdurre una regolamentazione specifica per questa tipologia di plusvalenze escludendo da tassazione quelle realizzate dal collezionista “puro”.

Infine si aggiunge che "il criterio che pare più adeguato, utilizzato anche in altri Paesi, potrebbe essere quello di introdurre un elemento temporale minimo di possesso dell’opera, indicativamente dai 2 ai 5 anni (ed io venderei roba che è in mio possesso già da 5 a 60 anni).


In sostanza non c'è nulla di nuovo. Le tasse si pagano sul reddito (leggi compravendite), non sulle sole vendite (IRPEF=Imposta sul REDDITO delle persone fisiche). Non cambia nulla rispetto alla sentenza da me sopra postata.

Periodicamente riappaiono queste "minacce" senza senso, dovute più che altro ad un passaparola che modifica, passaggio dopo passaggio, quanto inizialmente detto.
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 12:26
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Fabio, che questo governo sia un emulo di Superciuk non è un mistero , inutile stare ad elencare tutto quello che stanno facendo o che faranno, in quanto alla sinistra non ricordo un suo governo perchè non c'è mai stato a meno che non si consideri tale il pd, ci aveva provato un po' Conte a cambiare le cose ma è stato attaccato da giornali e partiti. In compenso il sindacato di riferimento della cosiddetta sinistra non ha trovato di meglio che invitare la Meloni al suo congresso mentre milioni di pensionati, operai ecc vedono diminuire giornalmente il loro potere d'acquisto. Risultato, la destra accontenta i suoi elettori, la cosiddetta sinistra no mentre l'astensionismo aumenta sempre più.
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 13:59
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,972
Location:
La tana dello Stregatto

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 19/3/2023, 16:57) 
A me sembra una cosa impossibile anche perché un conto è il materiale personale di cui uno può disfarsi nel tempo e un altro una vera e propria attività commerciale comprese le fatture di acquisto.

Ma vendendo il materiale personale ne trae un ricavo e loro lo tassano
 
Top
68 replies since 19/3/2023, 10:41   2019 views
  Share