Vintage Comics

Strip! I grandi classici del fumetto americano (RCS)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2023, 23:20

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Tornano in edicola le strips e da vecchio tossicodipendente non posso fare altro che acquistarle.
Anche se già possiedo varie edizioni in varie lingue: in inglese quelle della TITAN da dove sono ripresi questi, della Kitchen Sink,
la ristampa a puntate su Comics Review, diverse ritagli di giornali americani e italiani ( Il messaggero di roma negli anni 80 ).
in francese, in tedesco, in danese e svedese ( queste ultime lingue non le conosco ma le edizioni sono belle e li considero come delle grosse figurine). in spagnolo della Buru lan, edizione bellissima ma a colori, della cilena Okey molto impastata e su carta molto scadente. Possiedo chiaramente tutte le edizioni italiane dalla prima delle Edizioni Adriana ll gigantesco albo elefante delle edizioni Gioggi, poi l'Ardimentoso delle edizioni Serpente Volante diventate poi Corno e i realativi albi Gordon, l'edizione dei Fratelli Spada e quelle della Comic Art (alla quale mi onoro di aver partecipato) e infine quella in formato tascabile delle Edizioni Bianconi
.
Molte delle edizioni italiane sono state curate da Massimo Liorni padre del Marco Liorni televisivo.
Trovo l'iniziativa lodevole ma ormai si parla di antiquariato e non credo avrà un grosso successo, io per età seguo molto l'antiquariato e la preistoria del fumetto spingendomi all'ottocento ma considero i migliori comics in assoluto il Terry di Milton Caniff, il Maus di Spiegelman e alcune opere di Paco Roca.
L'edizione da edicola differisce da quella della cosmo per un rimpiccolimento delle vignette e alcune parti del lettering e della traduzione , per esempio nella prima vignetta innalzando diventa più correttamente solcomics di 70levando. Mi sembra tutto sommato buona.
Non credo avrà un grosso successo il target degli acquirenti è sui 60/70 anni e i giovani oggi hanno a disposizione fumetti più maturi e intelligenti, qui parliamo di 70 anni fa e con tutto il rispetto Barry Kurtzman e Harrison non erano ne Asimov ne Hemingway.
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 17:26
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Member
Posts:
10,031

Status:


CITAZIONE (marlinkeel @ 19/2/2023, 22:20) 
L'edizione da edicola differisce da quella della cosmo per un rimpiccolimento delle vignette

Scusa, ma le fotografie postate da andre.fumetto sembrano proprio dimostrare che non c'è nessun rimpicciolimento delle vignette.
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 17:47
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Neri
Posts:
1,249
Location:
tschai

Status:


Mi sa che dovrò armarmi di righello e misurare le vignette.
Giusto per stabilire chi mente!
Secondo me non è Andre’…ma mai mettere la mano sul 🔥
Il problema è disseppellire i cosmo dal carico soprastante!

Andre’ fammi un piacere…misura tu. :help:
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 18:33
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


prima vignetta:
cartonato Cosmo: dimensioni: cm 10,2 X 6,2
strip: cm 9,5 X 5,8
:o:
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 19:11
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,308
Location:
Vicenza

Status:


Una riduzione del 7%
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 19:13
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


la differenza è minima tanto che confrontando le vignette senza misurarle e accostando i volumi non appare molto evidente ma in effetti c'è, bisognava misurarle per avere una risposta precisa :sm: :cryb: però ho mentito in buona fede :D
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 20:38

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Sono un architetto, ho fatto il grafico e sono stato Art Director di case editrici Italiane e americane, vedo immediatamente le dimensioni. Alla mia età 74 anni sono diventato un rompi......
Voi siete giovani entusiasti e simpatici, dividiamo l'amore per il fumetto e le belle edizioni. Mi fa piacere che Twiller utilizzi Roland Eagle negli anni 50 del secolo scorso ho imparato a leggere con lui e il "Bufalo Bill" di Cossio a volte li ricordo. Il mio professore di americanistica all'università Sapienza di Roma : Beniamino Placido recitava a memoria il testo de " I pirati Singh " dell'Uomo Mascherato edizione Nerbini. I fumetti più belli sono sempre quelli letti in gioventù.
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 21:03
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (marlinkeel @ 20/2/2023, 20:38) 
Sono un architetto, ho fatto il grafico e sono stato Art Director di case editrici Italiane e americane, vedo immediatamente le dimensioni. Alla mia età 74 anni sono diventato un rompi......
Voi siete giovani entusiasti e simpatici, dividiamo l'amore per il fumetto e le belle edizioni. Mi fa piacere che Twiller utilizzi Roland Eagle negli anni 50 del secolo scorso ho imparato a leggere con lui e il "Bufalo Bill" di Cossio a volte li ricordo. Il mio professore di americanistica all'università Sapienza di Roma : Beniamino Placido recitava a memoria il testo de " I pirati Singh " dell'Uomo Mascherato edizione Nerbini. I fumetti più belli sono sempre quelli letti in gioventù.

:tnx: Dei due utili e interessanti interventi nella presente discussione :cool: :cool:
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 23:01
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Neri
Posts:
1,249
Location:
tschai

Status:


CITAZIONE (marlinkeel @ 20/2/2023, 20:38) 
Mi fa piacere che Twiller utilizzi Roland Eagle

A me fa doppiamente piacere che ti ho ricordato i bei tempi andati!
Comunque quei personaggi sono delle meraviglie sia graficamente che per le emozioni che ancora ci suscitano a noi fanciulli non più giovanissimi!
Se permetti 74 anni non vogliono significare niente!
L’importante è lo spirito con cui li si porta.
Piacere di averti conosciuto, seppur virtualmente. :cin:
 
Top
view post Posted on 21/2/2023, 18:04
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Anche a me Roland Eagle e " l'aquila dei sette mari" insieme ad altri personaggi che mi sono rimasti impressi come Machete , Jasmine ecc risvegliano bei ricordi, fu uno dei primi fumetti avventurosi che iniziai a leggere :cool:
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 15:54
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Bande Dessinée
Posts:
1,648
Location:
Kokonino Kounty

Status:


E dopo Flash, arriva RIP KIRBY!

https://store.gazzetta.it/-/-/AbgKEgLW4q0A...snAWzCpiZvkCa4=

raymond-ad-for-jim-pauley-featuring-rip-kirby-and-honey-dorian-3mti

Peccato che useranno sicuramente le scansioni dell'edizione Cosmo (cioè quelle dell'edizione americana IDW), che – a parte in poche sequenze, come la primissima storia – sono orribili e si mangiano completamente l'eleganza del segno di Raymond :(
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 16:18

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
653

Status:


Io ho il Rip Kirby di Raymond del Club Anni Trenta, sarà interessante raffrontarlo con questa nuova edizione. Che ne dite?
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 16:21
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Bande Dessinée
Posts:
1,648
Location:
Kokonino Kounty

Status:


Non possiedo gli albi anni Trenta, ma le scansioni della IDW sono davvero impastate, laddove Raymond aveva un segno sottilissimo (forse pure troppo). Il confronto con le tavole originali che si possono vedere online è semplicemente impietoso.

Sono rese talmente male, che ricordo bene che nel terzo volume della Cosmo le uniche DUE (su 300 e fischia!) strisce stampate dignitosamente si notavano subito, in mezzo a tanta sciatteria.
 
Top
view post Posted on 23/6/2023, 21:57

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
6

Status:


dal 1960 raccolgo NON COLLEZIONO comics strips americane e ne sono un grande appassionato. Speravo che la Gazzetta avrebbe sostituito Flash Gordon con il Phantom di Sy Barry visto che la fornitrice delle strips di Flash Gordon cioè: la EDITORIAL DOLMEN ha con Phantom praticamente raggiunto gli albi della COMIC ART.
Hanno optato per RIP KIRBY del quale la Cosmo ha già pubblicato l'intera opera di Raymond ripresa dalla "MUSEILIZZAZIONE" della IDW.
Purtroppo le riproduzioni sono prevalentemente riprese da stampe di quotidiani e la continua usura dei cliché dovuta a migliaia di copie stampate li deteriora e si perdono i particolari.
Possiedo Moltissime patinate provenienti dagli archivi dell'Opera Mundi, Fratelli Spada, Giornale d'Italia ( non l'ha mai pubblicato ma in archivio aveva centinaia di patinate di Rip Kirby e Li'l Abner che ho acquistato per alcune centinaia di migliaia di lire, nonchè dalla KFS il tratto è pulito diverso dalla stampa dei quotidiani e dagli originali. (Mio figlio quando ha scoperto che alcuni "PICCHIATELLI" pagavano centinaia di euro per albi di poche pagine e migliaia per disegni originali di Raymond, Caniff, Gray, Gould ed altri mi ha chiesto il permesso di saccheggiare il mio studio.
Oggi non so più cosa possiedo.hanno
Tornando a Rip Kirby penso proprio che utilizzeranno gli impianti della COSMO IDW. Per quanto riguarda l'edizione di Silvano Scotto ( club anni 30 ) anch 'essa è ripresa da strips da quotidiani ed è stata ristampata dalla COMIC ART nell'edizione da edicola nel 1992 anche se incompleta. le altre edizioni complete in mio possesso; Planeta de Agostini in Spagna e Glenat in Francia hanno tutte e due pregi e difetti, l'edizione Glenat è ripresa dai quotidiani francesi è per me è un po più intrigante. Mi sovviene che ho da qualche parte pagine del Daily mail e albi dello stesso acquistati da Santo d'Amico se li ritrovosegnalerò lo stato della stampa sempre che interessi a qualcuno.
.
 
Top
view post Posted on 23/6/2023, 22:34

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Comunque credo che probabilmente dopo diversi anni non acquisterò l'edizione di RIP KIRBY visto che ne possiedo già svariate edizioni. Non è il costo un centinaio di euro non mi incidono. Ma sono fortemente infastidito dalla BANALITA' dei redazionali.
Gente che da 60 anni ripete le stesse filastrocche . Si parla di Harry Harrison come di un grande autore di fumetti. Allan Holtz storico dei comics USA con il quale collabora Alfredo Castelli afferma in in suo intervento di credere che esso non abbia dedicato più di un'ora a scrivere le storie di Flash Gordon

Le ultime critiche di cui ho memoria e di qualche originalità sono quelle di: Leonardo Gori, Claudio dall'Orso, Franco Franciosi, tutta gente con un background culturale che non ripete cose dette da Oreste del Buono 60 anni fa. Orestino con il quale corrispondevo ( non c'era internet ) era anche un po confuso. Ai miei interventi critici, rispondeva: TU SEI UN 'ESPERTO IO SONO UN ENTUSIASTA.
 
Top
80 replies since 2/2/2023, 19:37   4252 views
  Share