Vintage Comics

Il mondo di Andy Capp, con La Gazzetta dello Sport

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2022, 10:12
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Member
Posts:
10,032

Status:


La Gazzetta dello Sport presenta una collana con le più belle strisce a fumetti di Andy Capp, l’irriverente personaggio creato da Reg Smythe. Una serie dedicata ai tifosi, agli sportivi e agli amanti della buona compagnia, specie se al bar. Un successo internazionale che da più di 60 anni non conosce battute d’arresto, ma solo battute esilaranti. Perché la forza di Andy Capp è che somiglia a tutti noi.

Prezzo 1a uscita: € 1,50 (GRATIS in edicola)
Prezzo dalla 2a uscita: € 4,99

Data 1a uscita: 26 Agosto 2022


www.primaedicola.it/il-mondo-di-andy-capp-collana.html

pack_3d_risultato_2
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 12:08
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (bgh @ 11/8/2022, 12:43) 
È proprio "umorismo da Settimana Enigmistica" (su cui lo stesso Capp per un periodo fu pubblicato, del resto), la forma più bassa che mi viene in mente.

Sull'ultimo numero del Fumetto ANAFI, uscito a maggio, la pensano all'opposto. :P
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 12:25
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
289

Status:


Non si capisce se sarà un edizione cronologica o un antologia delle strips?
Presumo la seconda scelta, comunque prendo il primo fascicolo e poi vedo ;)
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 12:38
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,954
Location:
TORINO

Status:


IMG-3889

grande Carlo. l'ho conosciuto a metà anni 60 sulla Settimana.
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 16:33

Giannizzero Nero

Group:
Nona Arte
Posts:
179
Location:
Nettuno

Status:


A parte il fatto che la striscia umoristica risale agli albori del fumetto e ne rappresenta addirittura l'origine, come sottovalutare il valore di Linus, Mafalda e lo stesso Andy Capp e tanti altri, pur senza scomodare Herriman? Può non piacere il genere ma non disconoscerne il valore.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/8/2022, 19:02
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Bande Dessinée
Posts:
1,648
Location:
Kokonino Kounty

Status:


E chi ha parlato dei Peanuts o di Mafalda? :D

Non amo Schulz, ma è un autore con una poetica. Strisce come Andy Capp o Garfield per me sono umorismo da cabaret televisivo, a esser generosi, da leggere a cervello spento; e mi stupisco (perché non le capisco, evidentemente) del largo seguito che hanno.

Poi, la striscia ha un successo enorme, quindi sicuramente sono io dalla parte del torto.

Va beh, queste considerazioni devo imparare a tenermele per me.

Edited by bgh - 11/8/2022, 20:25
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 14:42
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Da bambino/ragazzino ero un divoratore di strisce : ricordo che acquistavo un mucchio di buste offerta di Eureka Pocket proprio perchè le adoravo ( dal momento che moltissimi volumi della serie erano dedicati, appunto, alle strisce ) : Sturmtruppen, Lupo Alberto, Colt, Arturo e Zoe ecc ecc ( oltre ai Marvel del terrore e il volume dedicato a Maxmagnus, tra i miei preferiti tra i volumi non a strisce ).

Andy Capp mi "piacicchiava" : non era tra i miei preferiti assoluti ma si faceva leggere ( senza dubbio migliore di molte altre strisce, tipo I Coloniali o Brumilda ).

La Corno, nei primi anni 60, iniziò a pubblicarlo in "sordina" : ricordo infatti alcune sue vignette inserite tra quelle umoristiche in appendice ai vari albi, ma pubblicate in modo "anonimo", in quanto non era indicato l'autore ( salvo quando c'era la sua stessa firma sulla tavola ) e nemmeno i nomi dei personaggi : alcuni anni dopo Andy Capp divenne invece addirittura una delle figure "iconiche" della casa editrice, al pari di Kriminal, Alan Ford e i super eroi della Marvel!
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 16:06

Giannizzero Nero

Group:
Nona Arte
Posts:
179
Location:
Nettuno

Status:


Carlo della Corte, non certo uno sprovveduto nel campo dei fumetti, nell'editoriale di Smack n.4 del maggio 1968 tra l'altro scriveva; "Ma è venuto il momento di accennare ad Andy Capp, che forse è, sotto apparenze sornione, l'eroe più vivace espresso dai comics inglesi: dietro la lepidezza delle sue storielle, vive un sottile spirito di contestazione del sistema, Andy è tutto quel che si vuole ma non certo un integrato e l'autore sembra condividere molto spesso le sue prese di posizione."
Sarà un piacere per me (ri)tuffarmi nel suo mondo fatto di bevute, smargiassate, infingardaggine e un sottofondo di femminismo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/8/2022, 17:06
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,607
Location:
Foggia

Status:


Ne ho lette tante di strisce di Andy Capp che è difficile che trovi qualcosa che non abbia già visto. Il lazzarone per eccellenza, il bevitore, il corteggiatore, lo sfaccendatto, tutto fuorché il vivere secondo gli schemi classici del perbenismo. Mi ricordo che agli inizi degli anni 60 sul CdP apparvero storie del figlio di Andy e Flo. Era lui in miniatura, una peste (Gigi la peste) . Apparve anche sulle copertine questo personaggio ma queste storie non le ho mai più viste ristampate. Ci saranno state ristampe anche di queste storie credo. Chissà se lo faranno in questa nuova edizione ma ne dubito. Il nome del personaggio in originale era Buster e non fu disegnato mai da Reg Smythe anche se c'era la sua autorizzazione.

Edited by accunnj - 12/8/2022, 18:24
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 05:17
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Member
Posts:
10,032

Status:


CITAZIONE (bgh @ 11/8/2022, 19:02) 
E chi ha parlato dei Peanuts o di Mafalda? :D

Non amo Schulz, ma è un autore con una poetica. Strisce come Andy Capp o Garfield per me sono umorismo da cabaret televisivo, a esser generosi, da leggere a cervello spento; e mi stupisco (perché non le capisco, evidentemente) del largo seguito che hanno.

Poi, la striscia ha un successo enorme, quindi sicuramente sono io dalla parte del torto.

Va beh, queste considerazioni devo imparare a tenermele per me.

Forse sei troppo serio (o serioso)...
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 14:07
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


298291373_593215865661871_3324674061853454480_n
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 17:33
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,948
Location:
ostia lido roma

Status:


:XD: :XD: :XD:
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 21:12
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


Reg Smythe è stato senza dubbio uno degli autori di strisce più geniali, riuscendo a basare una produzione di centinaia di strisce basandosi sempre sugli stessi ingredienti senza mai cali creativi, insomma, un autore affidabile :cool: . Ed a vederlo bene, l'umorismo della striscia si può definire intelligente, andando a scavare nelle debolezze umane :ph34r: .
CITAZIONE (accunnj @ 12/8/2022, 18:06) 
(...) agli inizi degli anni 60 sul CdP apparvero storie del figlio di Andy e Flo. Era lui in miniatura, una peste (Gigi la peste) (...) Il nome del personaggio in originale era Buster e non fu disegnato mai da Reg Smythe anche se c'era la sua autorizzazione.

La "data di nascita" di Buster è 28 maggio 1960; il personaggio fu poi sviluppato in degli albi da altri autori.
Ma, a quanto pare, Buster dal 6 gennaio 1997 ha una sorellina, chiamata "Mandy Capp", sviluppata in una propria striscia ospitata dallo stesso "Daily Mirror" di Andy; il sito britishcomics.fandom la descrive come una "madre single mangiatrice di uomini. Le battute spesso si concentrano sul suo stile di vita sessualmente liberato".
Il "character design" della personaggia non mi sembra ottimale, e comunque il "Daily Mirror" ha tagliato la striscia il 7 aprile 2018 (ultimo giorno visibile nel sito del quotidiano), come confermato dal forum "Comics UK" :bang: .
L'autrice si chiamava Carla Ostrer, anche se inizialmente i disegni erano di Roger Mahoney.
ostrer_carla_mandy2
mandy%2Bcartoon
:wtch:
 
Web  Top
view post Posted on 18/8/2022, 08:42
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,607
Location:
Foggia

Status:


Questa è la copertina del n.1 del CdP del 1962. Si può vedere come Gigi la peste sia uguale a Andy Capp però bambino. Compare anche la madre Flo in questa tavola. Il padre compare in altre storie ma compare:

cdp_1962_0

E' di queste storie che mi chiedevo se compariranno nella ristampa in edicola.
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 07:16
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Member
Posts:
10,032

Status:


Preso il primo.
E' una pubblicazione di puro intrattenimento; nulla di filologico.
Tolto un trafiletto introduttivo in seconda di copertina, non ci sono redazionali.
Su un totale di 96 pagine, 89 sono di strisce (le altre di interludi o illustrazioni), una per pagina (in formato quadrato), tutte di Smythe.
Per nessuna di esse è presente una qualche indicazione di datazione o di numerazione.
Il concept e la realizzazione sono attribuiti a Federico Goglio; il progetto grafico di copertina a Daniele Kirchmayer; entrambi di Signs Publishing.

A me, per ora, va bene così.
 
Top
26 replies since 11/8/2022, 10:12   1692 views
  Share