Vintage Comics

Satanik a colori in edicola, 70 uscite con Gazzetta dello Sport

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2022, 09:06

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,616

Status:


Un "nero" a colori.....??? :desp: :desp: :desp:
 
Top
view post Posted on 1/8/2022, 09:16
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,087
Location:
Lugano

Status:


CITAZIONE (albser @ 1/8/2022, 10:06) 
Un "nero" a colori.....??? :desp: :desp: :desp:

ehhh... putroppo non si puo piu dire "fumetto nero" adesso bisogna dire "fumetto di colore" ed inevitabilmente succedono queste cose
 
Top
view post Posted on 2/8/2022, 08:51
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,291
Location:
Palermo

Status:


Passo, sto finendo a fatica la Kriminal e sinceramente non ho più spazio ne voglia.
Tra la Diabolik con 50 numeri in più, la Kriminal che dovrebbe finire a quota 114, è diventato un peso più che una passione.
Peccato perchè Satanik mi piace come personaggio, vedrò di recuperare la serie Mondadori
 
Top
view post Posted on 2/8/2022, 10:10
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Gatsby.87 @ 2/8/2022, 09:51) 
Passo, sto finendo a fatica la Kriminal e sinceramente non ho più spazio ne voglia.
Tra la Diabolik con 50 numeri in più, la Kriminal che dovrebbe finire a quota 114, è diventato un peso più che una passione.
Peccato perchè Satanik mi piace come personaggio, vedrò di recuperare la serie Mondadori

per gustarsi i disegni di Magnus è sicuramente meglio :cool:
 
Top
view post Posted on 2/8/2022, 16:10
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,254
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (Boldlygo @ 31/7/2022, 23:20) 
Ho deciso di non prenderlo, principalmente per motivi di spazio. Come Murphy prevede, girando diverse edicole nella capitale che non frequento abitualmente alla ricerca di altro, ne ho viste copie a mazzi, spesso ammucchiate da un lato in qualche scatolone.

Ne stanno facendo anche una campagna pubblicitaria televisiva non indifferente, per Alan e Kriminal non mi sembra l'avessero fatta.

Mi ha intristito molto la pubblicità televisiva: nessun accenno al Maestro.
Mi consola il fatto che col tempo, scaduti i diritti, sarà tanto se rimarrà l’intestazione Magnus e Bunker. Scaduti i diritti rimarrà l’arte di Magnus e del buon Bunker si dirà che per un periodo limitato sfornò qualche sceneggiatura di rilievo.
 
Top
view post Posted on 2/8/2022, 16:20
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Magnus semper Magnus @ 2/8/2022, 17:10) 
CITAZIONE (Boldlygo @ 31/7/2022, 23:20) 
Ho deciso di non prenderlo, principalmente per motivi di spazio. Come Murphy prevede, girando diverse edicole nella capitale che non frequento abitualmente alla ricerca di altro, ne ho viste copie a mazzi, spesso ammucchiate da un lato in qualche scatolone.

Ne stanno facendo anche una campagna pubblicitaria televisiva non indifferente, per Alan e Kriminal non mi sembra l'avessero fatta.

Mi ha intristito molto la pubblicità televisiva: nessun accenno al Maestro.
Mi consola il fatto che col tempo, scaduti i diritti, sarà tanto se rimarrà l’intestazione Magnus e Bunker. Scaduti i diritti rimarrà l’arte di Magnus e del buon Bunker si dirà che per un periodo limitato sfornò qualche sceneggiatura di rilievo.

Mahh..!!
Anche più di qualcuna direi oltre ad aver creato un mondo di personaggi... ma se per te esiste solo "il maestro"...!! :huh:
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2022, 16:54
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
482
Location:
Roma

Status:


Di Alan Ford ho letto i primi 200 numeri, Kriminal lo sto leggendo adesso per la prima volta (a parte qualche numero sparso letto nel corso degli anni) proprio con la sua serie a colori. L'arte di Magnus è insuperabile, a parte i primissimi numeri non c'è una vignetta non riuscita (a colori o no), ma i testi, onestamente, non sono all'altezza di quello che si leggerà qualche tempo dopo su Alan Ford.
A parte gli errori, le imprecisioni geografiche e linguistiche e gli errori di continuità tipici di tutta la produzione del Bunker: trame sbilanciate, confuse, a volte assurde e incoerenti ove non siano dei veri e propri nonsense. Alcuni di questi aspetti si ritroveranno anche su Alan Ford, ma ben più mitigati e soprattutto meno rilevanti in un fumetto comico/grottesco, ma in un poliziesco, un noir, per quanto con poche pretese mi sembra assurdo. Particolarmente fastidiose alcune storie che si dipanano lentamente in 110 pagine per poi chiudersi in maniera frettolosa e raffazzonata nelle ultime 6.
Onestamente sono rimasto parecchio deluso, e mi sono fatto l'idea che senza quel piccolo capolavoro di genio comico e figurativo che sono stati i primi 75 numeri di Alan Ford, l'autore milanese non avrebbe lasciato gran memoria della sua opera pregressa. Non dico che non avesse idee anche innovative, ma la realizzazione è pedestre e non all'altezza di altri neri non eccelsi del periodo che mi sia capitato di leggere, Diabolik su tutti. Tuttavia non sono un esperto del genere e forse opere più recenti, che non conosco, come Daniel o la decantata Kerry Kross sono a un altro livello, ma se dovessi giudicare dalla lettura del pluri-ristampato Kriminal il mio giudizio spassionato sarebbe molto simile a quello di Magnus semper Magnus.
Anche questo è un motivo che mi ha convinto a rinunciare a Satanik, pur se mi spiace per la parte figurativa.
 
Top
view post Posted on 2/8/2022, 17:12
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
141

Status:


'sta manìa di colorare i fumetti nati in b/n io proprio non la capisco...
 
Top
view post Posted on 2/8/2022, 18:25

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,616

Status:


CITAZIONE (kinoglaz @ 2/8/2022, 18:12) 
'sta manìa di colorare i fumetti nati in b/n io proprio non la capisco...

:cool: :evil:
 
Top
view post Posted on 3/8/2022, 08:32
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Sinceramente non ho mai capito l'astio trentennale nei confronti di Max Bunker, manco avesse fatto na strage mondiale (cit.).
Ok ha un carattere tutto suo e negli anni, sul web, ne è uscita una parte ma la gente ha imparato a tollerare anche di peggio.
Ha sicuramente litigato con Magnus in passato, qualcosa è trapelata ma se non si è all'interno della vita di una persona non si possono conoscere tutti i dettagli di una vicenda che è ormai storia passata; molte persone, ogni giorno, litigano per svariati motivi con collaboratori o ex soci: è una cosa piuttosto frequente e nell'ambito artistico (lo dico da musicista) si può considerare una routine.
Il suo lavoro può essere giudicato soggettivamente, la critica è l'arma del consumatore, ma non si può non riconoscergli il merito di aver creato un universo di personaggi in una Italia che non ha mai finanziato con grosse somme il mondo dei fumetti; almeno, non come una Marvel negli USA.
 
Top
view post Posted on 3/8/2022, 10:35
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
30

Status:


CITAZIONE (albissim @ 29/7/2022, 16:29) 
Sò riusciti a farla, diventare bionda ... la Rossa del Diavolo ! 🙄
Credo non ci sia altro da dire ... 🤐

Veramente... nelle immagini postate sembrano rossi... un rosso chiaro ma, certamente, non biondi
 
Top
view post Posted on 3/8/2022, 11:57
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Member
Posts:
10,032

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 2/8/2022, 16:20) 
CITAZIONE (Magnus semper Magnus @ 2/8/2022, 17:10) 
Mi ha intristito molto la pubblicità televisiva: nessun accenno al Maestro.
Mi consola il fatto che col tempo, scaduti i diritti, sarà tanto se rimarrà l’intestazione Magnus e Bunker. Scaduti i diritti rimarrà l’arte di Magnus e del buon Bunker si dirà che per un periodo limitato sfornò qualche sceneggiatura di rilievo.

Mahh..!!
Anche più di qualcuna direi oltre ad aver creato un mondo di personaggi... ma se per te esiste solo "il maestro"...!! :huh:

Infatti...
Inoltre l'attesa di una scadenza dei diritti è quantomeno ingenua, considerato che chi ora li detiene è il creatore di questi personaggi (lui proprio lui, non i parenti o qualche acquirente) e che questi è ancora in vita.

CITAZIONE (Enrico Reina @ 3/8/2022, 10:35) 
CITAZIONE (albissim @ 29/7/2022, 16:29) 
Sò riusciti a farla, diventare bionda ... la Rossa del Diavolo ! 🙄
Credo non ci sia altro da dire ... 🤐

Veramente... nelle immagini postate sembrano rossi... un rosso chiaro ma, certamente, non biondi

Lo penso anch'io, ma non credo servirà dirlo.
Così come non servirà far notare che sono molto più biondi nella stragrande maggioranza delle copertine illustrate da Corteggi.

Edited by Jenny Sparks - 3/8/2022, 14:27
 
Top
view post Posted on 3/8/2022, 14:18
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,321
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Jenny Sparks @ 3/8/2022, 12:57) 
Così come non servirà far notare che sono molto più biondi nella stragrande maggioranza delle copertine illustrate da Corteggi.

Corteggi la faceva bionda in 7 copertine su 10 (e nelle altre tre, magari non era neanche rossa). Però i colori delle sue copertine sono sempre meravigliosamente psichedelici, quindi che abbia i capelli rossi, biondi o azzurri o argento, tutto era finalizzato a trasmettere un'emozione. Magari in copertina Satanik era bionda oro ma avevano lo stesso colore anche la pelle e gli occhi, per dire.
Il colore, invece, è la caratteristica distintiva di questa ristampa e per questo, forse, ci poteva essere un po' più di coerenza: se è rossa, falla rossa, no?

Edited by il sassaroli - 3/8/2022, 15:46
 
Top
view post Posted on 3/8/2022, 21:41
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 3/8/2022, 09:32) 
Sinceramente non ho mai capito l'astio trentennale nei confronti di Max Bunker, manco avesse fatto na strage mondiale (cit.).

non l'hai mai capito perché non sei un magnusiano :)

Bunker non ha mai fatto molto per rendersi simpatico anche quando avrebbe avuto gioco facile;

sono quarant'anni che tiene in ostaggio il primo fumetto da autore completo di Magnus e 5 lustri i suoi tabloid...senza peraltro poterne avere un rientro.

il fatto che abbia negato la pubblicazione delle favole nere all'interno della collana il Grande Magnus potrebbe anche essere giustificabile; sono soggetti suoi e potrebbe puntare ad una raccolta che gli permetta un' entrata maggiore... legittimo; però i Tabloid e I Merli sono creazioni di Magnus, impossibile negarne la paternità... infatti sono state escluse dal volume MBP de Gli Anni d'Oro; ...e chi fa le spese di queste scelte ? i lettori :)
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 16:25
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 2/8/2022, 17:20) 
CITAZIONE (Magnus semper Magnus @ 2/8/2022, 17:10) 
Mi ha intristito molto la pubblicità televisiva: nessun accenno al Maestro.
Mi consola il fatto che col tempo, scaduti i diritti, sarà tanto se rimarrà l’intestazione Magnus e Bunker. Scaduti i diritti rimarrà l’arte di Magnus e del buon Bunker si dirà che per un periodo limitato sfornò qualche sceneggiatura di rilievo.

Mahh..!!
Anche più di qualcuna direi oltre ad aver creato un mondo di personaggi... ma se per te esiste solo "il maestro"...!! :huh:

beh...il periodo d'oro di Bunker coincide con il sodalizio magnusiano ed è innegabile che il lavoro del Maestro ha contribuito al successo delle testate; dopo la separazione Secchi ha creato un mondo di personaggi, ma nessuno incisivo nel panorama fumettistico italiano;

...e purtroppo ha sperperato le potenzialità delle sue creazioni più promettenti; la gestione di Kriminal e Satanik non è stata per nulla ineccepibile; con questo non voglio rinnegare le qualità delle opere di Bunker, la peculiarità del suo humor nero, la dinamicità degli intrecci tra i personaggi principali, l'audacia della sua critica sociale, però nel corso delle serie ha imbastito degli scivoloni che credo abbiano contribuito alla perdita di lettori; il quadrilatero Tony, Lola, Gloria, Milton era uno dei punti di forza della serie, ha provato più volte a romperlo, ed è stato costretto dai lettori a fare retromarcia con improbabili gemelle ed ancora più improbabili resurrezioni; nonostante ciò è arrivato a scrivere i deleteri n.367 e n.400; su Satanik ha snaturato Wurdalak e tradito lo spirito del personaggio con la patente speciale, ancora retromarcia su protesta dei lettori, ma col n.200/201 ha declassato la protagonista a ruolo di spalla; con Alan Ford non è andata meglio; avevo già mollato la serie ai tempi di Piffarerio perché non la trovavo divertente come prima, ma ho dato l'occasione al 200 vista la presenza di Magnus; leggere il funerale e vedere la morte di due comprimari del periodo M&B mi ha convinto che l'AF che amavo non esisteva più.
 
Top
62 replies since 14/7/2022, 20:46   3277 views
  Share