Vintage Comics

Le collezioni di Tex di natural killer

« Older   Newer »
  Share  
natural killer
view post Posted on 5/7/2022, 18:27 by: natural killer
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,291
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Inizio in questo topic a mostrare le mie collezioni di Tex iniziando da quelle Extra

Per aprire comincio dagli Album cartonati alla francese, noti ufficialmente come Tex Romanzi a fumetti, ma spesso definiti Tex d'Autore.

Si tratta di storie per lo più inedite che si sviluppano utilizzando un modello narrativo differente da quello classico bonelliano, accompagnato anche da una realizzazione grafica che si discosta notevolmente dalla tradizione, andando a destrutturare completamente la gabbia bonelliana rappresentata dalle canoniche tre strisce sovrapposte e caratterizzandosi per un più ardito utilizzo del colore.

Come già era accaduto con altre collane, come gli Speciali (cosiddetti Texoni) e per i Maxi (altrimenti noti come Balenotteri) anche questa collana nasce per ospitare una storia originariamente destinata ad un'altra pubblicazione, nella quale al momento non si ritenne possibile farle rientrare, vuoi per il disegno non in linea con il canone della serie regolare, all'epoca rappresentato dal tratto di Galep, Letteri, Nicolò, Ticci e Fusco che aveva rilevato un mai graditissimo Muzzi, come nel caso della storia del grande Buzzelli, che nella sua interpretazione di Tex non poteva rinunciare al suo caratteristico tratto per andare a imitare uno dei disegnatori di riferimento, vuoi per i testi ritenuti poco aderenti alla lezione GLBonelliana come nel caso di Giancarlo Berardi con il suo Oklahoma che Sergio non si sentì di pubblicare sulla serie regolare.

Stavolta a dare il via alla nuova collana è Paolo Eleuteri Serpieri che prima di dare vita alla sua Druuna aveva mostrato grande abilità nel rappresentare il West.
Sergio Bonelli aveva a lungo accarezzato l'idea di poter vedere un Tex disegnato da Serpieri, ma per vari motivi la cosa non si concretizzò mai finchè Sergio è rimasto in vita. L'occasione di far realizzare Tex a Serpieri si materializzò un paio di anni dopo la morte di Sergio Bonelli, quando al maestro venne proposto di produrre una storia breve destinata a una pubblicazione sul Tex Color Storie brevi, vera e propria palestra dove abbiamo visto cimentarsi con il ranger tanti autori sia interni, ma soprattutto esterni alla serie, sia dal versante grafico che per quel che concerne i testi. A Serpieri fu data carta bianca e per la sua storia potè fare appello al suo status di autore completo, realizzando testi, disegni e colorazione. Ben presto però divenne evidente che da un lato Serpieri avrebbe avuto difficoltà a mantenersi nelle canoniche 32 tavole previste per il color e soprattutto che la storia avrebbe assunto delle licenze sia narrative che grafiche che sarebbero risultate stridenti con la sia pure variegata espressione delle altre storie ospitate nell'albo.
Si decise allora di dare a questa storia d'autore un formato extra in grado di valorizzare le tavole di Serpieri e fu così che vide la luce il primo cartonato di Tex alla francese, così definito per la somiglianza agli album della Bande dessinée d'oltralpe che caratterizzava la produzione della scuola franco-belga.
Il proposito di proseguire la collana, supportato da un buon successo di vendita, venne fatto proprio da Mauro Boselli, curatore di Tex, che pur contestando la definizione di Tex d'autore, accarezzò l'idea di realizzare altre avventure di Tex nel formato alla francese, ma più aderenti al canone texiano, chiamando alla realizzazione degli albi autori che avevano già maturato esperienza anche nel mercato francese. Nacque cosi la collana di Tex Romanzi a fumetti che presenta una periodicità semestrale.

In questo topic presento i miei Album di Tex.

Inizio con i primi due numeri, quello di Serpieri e il secondo scritto Da Mauro Boselli per Mario Alberti autore di disegni, colori e copertina

Tex-Album-01-02

e retro

Tex-Album-01-02-R

Proseguo con il n.3 di Mauro Boselli per Angelo Stano, autore di disegni, colori e copertina e il n.4 di Gianfranco Manfredi per Giulio De Vita autore di disegni e copertina con i colori di Matteo Vattani

Tex-Album-03-04

e retro

Tex-Album-03-04-R

Quindi il n.5 con la riproposta della storia di Gianluigi Bonelli e Aurelio Galleppini già pubblicata sulla serie regolare n.134 originariamente destinata a un formato diverso che ne valorizzasse le tavole e colorata per l'occasione da Oscar Celestini e il n.6 con la storia inedita di Mauro Boselli per Stefano Andreucci autore di disegni e copertina con i colori di Matteo Vattani con la prima parte di un'avventura del giovane Tex

Tex-Album-05-06

e retro

Tex-Album-05-06-R
 
Top
282 replies since 5/7/2022, 18:11   6719 views
  Share