Vintage Comics

Sheena e Pantera Bionda, le tarzanidi del fumetto!

« Older   Newer »
  Share  
KAMICA76
view post Posted on 30/4/2022, 10:10 by: KAMICA76
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


Di solito tavole e fumetti d’epoca li acquisto non solo per la loro bellezza o importanza collezionistica, ma anche per la loro particolare collocazione storica, l’influenza che hanno avuto su altre pubblicazioni ed il loro possibile impatto sulla società del periodo. Un genere molto diffuso tra la fine degli anni ’30 fino agli inizi del 1950 fu quello di alcuni personaggi femminili le cosiddette tarzanidi del fumetto, personaggi nati dal successo delle strisce a fumetti di Tarzan, apparse nel 1929 su disegni di Hal Foster. Tutto questo stimolò negli anni trenta la creazione di diversi tarzanidi tra cui appunto alcune varianti al femminile, le cosiddette “Jungle Girl”, le "ragazze della giungla"
La primissima Jungle girl fu Sheena che debuttò nel 1937 sulle pagine della rivista britannica Wags. Fu ideata addirittura dal grande Will Eisner e da Jerry Iger.
Sheena introduceva alcune caratteristiche inedite per quei tempi, una lunga chioma bionda e un bel fisico da pin-up, fu la prima "ragazza della giungla" a indossare un audacissimo (per l'epoca) bikini di pelle di leopardo, che ben presto sarebbe diventato un marchio di fabbrica.
Subito dopo l’Inghilterra Sheena debuttò negli Stati Uniti (1938) nella rivista della Fiction House “Jumbo Comics” n.1 e successivamente, nel 1942, ebbe una propria serie di 18 numeri, “Sheena Queen of the Jungle”, il primo albo a fumetti in assoluto a essere intitolato a un personaggio femminile, battendo di alcuni mesi il n.1 di Wonder Woman!
Sheena venne pubblicata ininterrottamente nei fumetti fino al 1953, quando oltre alla crisi del settore ci fu un inasprimento della censura. Nel 1954 lo psichiatra Fredric Wertham pubblicò Seduction of the Innocent, un volume contro i fumetti e in particolare contro le figure femminili poco vestite e nello stesso anno nacque la Comics Code Authority, l'organo di autoregolamentazione del fumetto statunitense che diede il colpo di grazia con la conseguente chiusura di tutte le serie con jungle girls inclusa Sheena.

In Italia troviamo alcune avventure d Sheena all’interno della serie Jumbo Comics dell’editore De Leo, in particolare nei numeri 2 e 6 del 1950. Faccio notare il n.6 che ha la stessa copertina dell’edizione americana del n.5 di Sheena, ovviamente in Italia la copertina è stata censurata, il vestito è allungato!

Attached Image: jumbo 6 Italia e Sheena 5 usa

jumbo 6 Italia e Sheena 5 usa

 
Top
21 replies since 30/4/2022, 10:10   539 views
  Share