Vintage Comics

Alan Ford, le nuove uscite dal n.500 ad oggi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2022, 21:15
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,695

Status:


CITAZIONE (Boldlygo @ 11/11/2022, 12:19) 
Per ora li ha ristampati in abbinamento con la Gazzetta (così come Kriminal e Satanik di Magnus/Romanini) che è RCS: direi che quanto dici si è realizzato da un pezzo.

Si è certamente realizzato, ma stavo pensando al futuro, dato che non è certamente la prima volta. Per me, in qualsiasi formato verranno riproposti, questa (di Satanik, attualmente), è senza dubbio l’ultima :)
 
Top
view post Posted on 3/7/2023, 21:45
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


Avevo da tempo il sospetto che le storie affidate al "disegnatore in seconda" (Pistolato, Boschini ...), troppo diverse dalle contigue, fossero scritte da qualcun'altro (Thea Valenti? :?: ), dei "fill in" disegnati contemporaneamente alle storie "regolari", si veda ad esempio il n.601 di Boscho, slegato dal 600 di Perucca che saltando un mese proseguiva nel 602, sempre di Perucca.
L'ultima uscita in edicola mi sembra confermare questa tesi: il caso ricorda un tantino quello di Kriminal 375 "L'uomo d'acciaio", dove una bella copertina di Magnus presenta un personaggio in armatura che però all'interno dell'albo, disegnato da Leonardo Lombardi, non si trova.
Questa volta abbiamo "Alan Ford" n.649 "Il Signor Put", con un corpulento personaggio in primo piano nella copertina di Dario Perucca, poi si apre l'albo, disegnato da Alfredo Boschini ... ed il Signor Put ha una faccia completamente diversa. Alla casa editrice hanno consegnato sceneggiatura e descrizione del personaggio a Boscho, e commissione della copertina e descrizione del personaggio a Perucca; i due disegnatori hanno lavorato separatamente, in tempi diversi, senza che l'uno vedesse il lavoro dell'altro.
E così il lettore si ritrova questo fenomeno curioso, di comprare un albo con Rita Hayworth in copertina, poi aprire l'albo e la storia è di Hedy Lamarr ^_^ .
La trama è trascurabile, ma presenta una differenza con il poco significante albo precedente: mentre nel n.648 si vedeva la fatica di arrivare a tavola 120, tanto che la storia si conclude all'improvviso, senza un vero e proprio finale, mentre Alan e Minuette rientrano in casa dicendo cose senza senso :huh: , stavolta la questione viene affrontata in maniera più coordinata: il protagonista della vicenda, il laconico Signor Put, compare solo ad inizio e fine vicenda, senza che venga spiegato cosa succede e facendolo scomparire nel nulla a fine segmento di storia; in mezzo un riempitivo tirato via, senza qualità, per riempire le pagine, un pò di morti ammazzati in sogno e fuori sogno ... <_<
Disegni non riuscitissimi in alcuni quadri, specie verso la fine, ma mi sembra che per la maggior parte vadano bene, e la caratterizzazione che Boschini dà del Signor Put mi piace abbastanza :) .
 
Web  Top
view post Posted on 4/7/2023, 09:49
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,313
Location:
Vicenza

Status:


Grazie per la condivisione, G.Moeri!
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 13:35
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 4/7/2023, 10:49) 
Grazie per la condivisione, G.Moeri!

Prego :) ; non commento più le uscite perché dovrei stroncarle ogni volta, e preferisco rinunciare :wtch: .
Stavolta c'era questo fatto casuale della discordanza tra copertina ed interni ...mf_crackegg
 
Web  Top
view post Posted on 4/7/2023, 15:47
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
482
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (G.Moeri @ 4/7/2023, 14:35) 
non commento più le uscite perché dovrei stroncarle ogni volta, e preferisco rinunciare [...]

Stavolta c'era questo fatto casuale della discordanza tra copertina ed interni ...

A onor del vero, la mancata corrispondenza grafica tra copertina e interno mi è capitata di vederla spesso anche su pubblicazioni e con autori ben più "blasonati" (penso alle copertine di Alessandrini nei primi anni di Martin Mystère). Direi che anche sulla base di quanto affermi sulla qualità generale della serie, questa discordanza non è certo il problema maggiore! :cry:
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 20:51
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


CITAZIONE (Boldlygo @ 4/7/2023, 16:47) 
CITAZIONE (G.Moeri @ 4/7/2023, 14:35) 
Stavolta c'era questo fatto casuale della discordanza tra copertina ed interni ...

A onor del vero, la mancata corrispondenza grafica tra copertina e interno mi è capitata di vederla spesso anche su pubblicazioni e con autori ben più "blasonati" (penso alle copertine di Alessandrini nei primi anni di Martin Mystère). Direi che anche sulla base di quanto affermi sulla qualità generale della serie, questa discordanza non è certo il problema maggiore! :cry:

Non è il problema maggiore no, si è visto di tutto, ad esempio una pistola che nel finale di una storia era in mano a Minuette e nel principio della successiva era in mano a Pritty :lol: ... semplicemente, vista la cosa insolita, l'ho segnalata :alienff: .
 
Web  Top
view post Posted on 4/7/2023, 23:22
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,289
Location:
Cagliari

Status:


In Alan Ford abbiamo già un precedente illustre di copertina che non corrisponde al personaggio della storia; il caso del Signor Put mi ha subito riportato alla mente il n. 84 Il Sergente Gruber, che mi colpì molto la prima volta che lessi la storia ed in cui il Gruber in copertina era diversissimo da quello della storia:

Così veniva presentato in copertina

gruber_0

mentre nella storia ebbe questo aspetto

gruber_2_1

La differenza non sfuggì ai lettori dell'epoca, che diversi anni dopo, nel 115, interrogarono Max Bunker sul tema:

gruber_3_0

La cosa strana fu che, a differenza del caso attuale descritto da G.Moeri, per Gruber sia la copertina che l'interno erano disegnati da Piffarerio; quindi se la differenza derivava dall'aver disegnato prima la copertina e poi la storia, evidentemente Piffarerio non doveva aver tenuto copia del disegno della copertina, o sviluppando la storia Bunker decise di modificare l'aspetto del personaggio, sostituendo la benda all'occhio con la metà del viso sfigurata.

Nel caso di Gruber è anche possibile che la copertina sia stata fatta solo sulla base del titolo, senza aver conoscenza della storia, dato che nel n. 82, dove appariva per la prima volta, e nella prima parte del n. 84 l'aspetto del misterioso Sergente rimaneva nascosto, e non aveva pertanto senso spiattellarlo subito in copertina!

gruber_4
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 00:54
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
482
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (kitwendemm @ 5/7/2023, 00:22) 
In Alan Ford abbiamo già un precedente illustre di copertina che non corrisponde al personaggio della storia; il caso del Signor Put mi ha subito riportato alla mente il n. 84 Il Sergente Gruber, che mi colpì molto la prima volta che lessi la storia ed in cui il Gruber in copertina era diversissimo da quello della storia:

La differenza non sfuggì ai lettori dell'epoca, che diversi anni dopo, nel 115, interrogarono Max Bunker sul tema:



La cosa strana fu che, a differenza del caso attuale descritto da G.Moeri, per Gruber sia la copertina che l'interno erano disegnati da Piffarerio; quindi se la differenza derivava dall'aver disegnato prima la copertina e poi la storia, evidentemente Piffarerio non doveva aver tenuto copia del disegno della copertina, o sviluppando la storia Bunker decise di modificare l'aspetto del personaggio, sostituendo la benda all'occhio con la metà del viso sfigurata.

Nel caso di Gruber è anche possibile che la copertina sia stata fatta solo sulla base del titolo, senza aver conoscenza della storia, dato che nel n. 82, dove appariva per la prima volta, e nella prima parte del n. 84 l'aspetto del misterioso Sergente rimaneva nascosto, e non aveva pertanto senso spiattellarlo subito in copertina!

Collezionando la ristampa T.N.T. non me n'ero mai accorto!

In realtà se si disegna il personaggio sulla base di una descrizione (metà del volto sfigurato, cieco da un occhio e senza un braccio) ambedue le versioni corrispondono, peccato che altri dettagli (baffi, pettinatura, benda, estensione della cicatrice e soprattutto, lato offeso) lo rendano completamente diverso! Credo davvero che Piffarerio abbia disegnato/abbozzato la copertina con tale anticipo da dimenticarsi i dettagli: tra l'altro, le chine della cover sono di Chiarini, quelle del fumetto di Romanini.
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 22:21
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


CITAZIONE (kitwendemm @ 5/7/2023, 00:22) 
In Alan Ford abbiamo già un precedente illustre di copertina che non corrisponde al personaggio della storia; il caso del Signor Put mi ha subito riportato alla mente il n. 84 Il Sergente Gruber, che mi colpì molto la prima volta che lessi la storia ed in cui il Gruber in copertina era diversissimo da quello della storia:
(...)

Vero! Non ci pensavo più :cool: .
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2023, 23:30
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 25/7/2023, 19:57) 
Ho preso il 650... Non c'è una vera storia ma una presentazione dei personaggi e di alcuni momenti topici della serie (quasi tutti dei primi 50 albi) con le vignette di Magnus ridisegnate da Perucca (...).

Questa volta non sembravano esserci molti agganci per celebrare una uscita terminante per 50, nessuna sottotrama da risolvere ... è arrivata comunque una idea per celebrare il traguardo (invidiabile) dei 650 numeri: un teatro vuoto nel quale il Numero Uno con in mano un megafono annuncia non di avere sconfitto la povertà (quella di Grunf e Bob no di sicuro :lol: ) ma che da questo momento si ripercorrerà la storia della serie.
Non tutta per la verità: l'albo è incentrato sui 75 numeri di Magnus, quelli continuamente ristampati (con relativi ricavi da royalties).
La lettura, anche se dà l'impressione di annusare una pietanza che venga portata via subito, con una infinità di situazioni di cui non si vede la prosecuzione, può comunque risultare piacevole, oltre per il ricordo delle passate letture, per la validità dei vecchi tempi che si manifesta anche quando sono ridotti in pillole :) .
Solo ... ci sono due sorprendenti errori di continuità :o: , in una fonte ufficiale (l'albo).
Si inizia con Linda; già anni fa la si confondeva con Brenda negli angoli della posta: "Che fine ha fatto Brenda?" "Morta. Eh si!"; "Che fine ha fatto Linda?" "Morta. Eh si!".
Linda in realtà è grassa e piena di figli, e si è vista l'ultima volta in una storia di Magnus, nel secolo scorso :teach: .
Invece stavolta a tav.24/pag.26 appare nella "Casa di Redenzione" dell'aguzzina, ma non c'è mai stata! :huh: Si prende pure una pedata nel didietro, nelle storie di Magnus c'erano delle sequenze molto più fini, in particolare quella nella quale Brenda si allontanava progressivamente ... :ph34r:
Successivamente viene accennato, giustamente, alla permanenza di Linda a Toronto, ma non al suo matrimonio, e nelle grinfie dell'aguzzina appare Brenda :alienff: (destinata poi a fare una brutta fine sacrificata ad un brutto colpo di scena in un brutto momento della serie :p: ).
L'altro errore riguarda il Cirano, che secondo il n.650 dopo il n.24 "Boyscout" , "non si mosse più dal regno di Tromb" :huh: . Errore: il Cirano se ne andò durante la prima saga di Alan Ford, cacciato dal finto Numero Uno assieme a Grunf, Squitty, Geremia e Cariatide, per poi riapparire nel n.189 "Trombisti di tutto il mondo unitevi!" ospite di Tromb, e rifiutando anche successivamente di tornare nel T.N.T. :teach: .
E difatti viene citata l'apparizione del Cirano in "Bluefarm" (n.34), quindi il n.650 si contraddice al suo interno :wacko: .
Dopo aver fatto vedere Alan bidonato da Brenda si salta di colpo al matrimonio Alan-Minuette-Domitilla (solo i primi due veramente, la terza si prende solo la sua parte di matrimonio di tanto in tanto :D ), saltando il periodo-Piffarerio ed i successivi :desp: , poi si passa alla presentazione di nemici, amici e protagonisti, poi l'albo cede all'improvviso, con l'irruzione di Nala Drof e Bonnie: di colpo diventa tutto sconclusionato come nelle storie recenti, c'è pure un'altra pedata, il Generale War contro Bert, quanto erano più fini le vecchie storie, "Che c'è Bert, le è morto il tabaccaio?", sembra che non li sappiano più scrivere i personaggi :angry: . Per fortuna siamo quasi alla fine: quadro unico finale con dei festeggiamenti un pò malinconici, una specie di foto di gruppo di anziani reduci di tempi immemorabili che si mettono in posa :gath: , e poi fine :sil: .
Si prosegue la tradizione del n.382 "TNT la nascita", dove si riscriveva la storia del gruppo sminuendo varia gente e dando per morta gente che invece appariva anche in storie successive.
Avevo già in passato espresso i miei personali dubbi sulla storia della testata, sospettando più apporti ai testi, e questa storia mi conferma nelle mie ricostruzioni :mmm: .
La prossima volta però chiamiamo Kurt Busiek ed Alex Ross :XD: .
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2023, 23:50
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,313
Location:
Vicenza

Status:


Mi accorgo adesso di aver messo il commento all'albo nel topic sbagliato :desp:
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 08:50

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
654

Status:


Effettivamente è così e dispiace. Secondo voi il 649 può fregiarsi del titolo del più sconclusionato della serie o ve ne sono di peggiori? A meno che non si preveda un secondo albo che chiarisca l'enigmatica figura del sig. Put e riequilibri il tutto. Che ne dite?
 
Top
view post Posted on 12/8/2023, 20:12
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


CITAZIONE (amodardo @ 10/8/2023, 09:50) 
Effettivamente è così e dispiace. Secondo voi il 649 può fregiarsi del titolo del più sconclusionato della serie o ve ne sono di peggiori? A meno che non si preveda un secondo albo che chiarisca l'enigmatica figura del sig. Put e riequilibri il tutto. Che ne dite?

Come storia più sconclusionata indicherei il n.607 "I misteri di Marte" :wacko: , ma anche altre storie non sono messe benissimo.
Sul Signor Put non penso che si vedrà più (anche se non si può mai sapere), le storie non di Perucca sono più dei riempitivi ... :=/:
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2023, 13:23
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
684
Location:
Roma

Status:


Da oggi solo 80 pagine di storia.

Anzi 90, scusate! 🙂
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 21:58
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
289

Status:


Che strana coincidenza.
Prima annunciano il nuovo fumetto di Petra, di cui non sappiamo se sarà un albo unico o una serie ed ora Alan Ford diminuisce di 30 tavole ad albo.
Che ci sia un nesso?
Solo il tempo ce lo dirà ;)
 
Top
1152 replies since 25/1/2011, 09:19   9927 views
  Share