Vintage Comics

Alan Ford, le nuove uscite dal n.500 ad oggi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2024, 20:02
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Riccardo G @ 25/4/2024, 19:39) 
Sarebbe la fine di un amore, come rincontrare una vecchia fiamma e scoprirla brutta, invecchiata e irriconoscibile. Facendoci rendere conto che anche noi lo siamo.

Con tutti i miei acciacchi mi sento invecchiato meglio di Alan Ford :old:
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 20:19

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
671
Location:
Roma

Status:


Ahah, immagino. E' proprio AF allora che è invecchiato male, d'altra parte sono pure 55 anni; ormai Alan dovrebbe viaggiare sull'ottantina, lasciamo perdere la Cariatide e gli altri che erano già di mezza età allora...
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 21:07
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,305

Status:


Leggo in altra sede che la disegnatrice :wub: si chiama Veronica Guitti; è una pittrice, ma si interessa anche di fumetto; su Facebook scrive (con esempi) di essersi inspirata ai mangaastroboy_h4h.
Avrà sicuramente aderito al "Rinfreschiamo Alan Ford" in seconda di copertina, sarà stata contattata e sarà stata al lavoro per mesi.
Su instagram ha pubblicato dei suoi disegni di Alan Ford già a febbraio-marzo, e vederli mi ha richiamato alla mente una Disney manga di qualche tempo fa (al momento non riesco a ritrovare i riferimenti precisi): i Topolino, Pippo e Paperino in versione manga mi facevano più o meno la stessa impressione di questi personaggi alanfordiani pubblicati su Instagram; comunque i personaggi sono somiglianti, i disegni non sono brutti (anche se non sono al livello di quelli di Perucca) e si notano dei toni di grigio applicati penso a mano, a pennellate. In una delle tavole si nota un 660, ossia erano pensati per l'ultima storia del tascabile. Alan ha il classico "blouson noir", mentre il Numero Uno ha la sua classica sedia a rotelle diroccata, cambiata con una più moderna già prima dell'arrivo di Minuette (se non erro nel periodo in cui Alan aveva una giacca sahariana e Bob una bombetta). Storia onirica? Racconti dal passato? :=/:
Per valutare più attentamente storia e disegni aspetto di avere l'albo tra le mani, per intanto, per la prima volta una donna disegna Alan Ford :b: . Quasi: un altro "Rinfreschiamo Alan Ford" c'era già stato dopo l'abbandono di Piccininno e Folli, e ne era uscito Gianni Tacconella, e furono pubblicati su tre numeri di AF delle ministorie opera dei classificati al podio: gli altri due erano i sig.Massimo Bagnasco e Clara Malipensa, che fu così nel 1989 la prima donna ad avere pubblicata una tavola del T.N.T. su "Alan Ford" :old: .
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2024, 23:17
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
142

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 14/4/2024, 18:14) 
In questo numero c'è anche una tavola che probabilmente farebbe incazzare le femministe, se lo leggessero.

P1180786

Una volta forse. Oggi a incazzarsi sarebbe (sempre se lo leggesse, ovvio. Ma oggi non lo legge più nemmeno chi lo compra) qualche simpatizzante LGBTQIA+ perché la battuta di Alan suggerisce che a definire il genere di una persona siano i cromosomi con cui nasce.
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 13:30
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Original Art
Posts:
551
Location:
Messina

Status:


Una domanda: le due copie del n. 659 pervenute alla mia edicola (fino a qualche mese fa erano almeno quattro) sono a posto fino a pag. 96.
Dalla 97 (inizio prima storia di Chies) alla 128 sono tutte sballate a gruppi di otto e in senso inverso.
In pratica dopo la 96 le pagine sono stampate così: 103/104 - 101/102 - 99/100 - 97/98 - 111/112 - 109/110 - 107/108 - 105/106 - 119/120 - 117/118 - 115/116 - 113/114 - 127/128 - 125/126 - 123/124 - 121/122
E' capitato solo a me o sono tutte così?

Ciao,
Ago
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 18:36

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
671
Location:
Roma

Status:


La mia copia non ha problemi.
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 20:35
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
684
Location:
Roma

Status:


La mia copia non ha problemi coi numeri di pagina. Con tutto il resto.......
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 20:45
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Almart @ 27/4/2024, 21:35) 
La mia copia non ha problemi coi numeri di pagina. Con tutto il resto.......

:lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 22:52
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,305

Status:


La storia in edicola sarebbe dovuta essere l'ultimo numero del tascabile, ma per problemi familiari di un disegnatore è stata anticipata di un numero.
In sintesi, il solito "fill-in", con un disegnatore supplente e testi e dialoghi goffi, impacciati e senza senso. Stavolta più del solito :p: .
Anche l'ultimo numero Corno, il n.162 "Sketches", giudicato in un referendum tra i lettori una delle storie peggiori della serie (all'epoca), aveva l'aspetto di un fill-in realizzato in fretta e furia, ma era sicuramente migliore di codesto.
Altra analogia: in seconda di copertina Max, spiegando lo scambio, aggiunge: "Solo una volta, parecchi anni fa, mi trovai nella stessa situazione". Il riferimento è al n.216 "Una bella macchina rossa", che sarebbe dovuto essere il n.214 (e dai dialoghi si vede anche), numerazione che è rimasta anche nella ristampa T.N.T. Gold. Il disegnatore Massimo Airaghi era un esordiente; con un poco di pratica secondo me avrebbe potuto migliorare, e le chine non mi dispiacciono, ma ha realizzato solo quell'albo (mi pare), e non c'era spazio per provare ancora.
E veniamo all'inaspettato 659 "4 minuti dopo" (di che cosa?), che secondo me non è scritto da Max Bunker, dove la storia non corrisponde al prezzo di copertina, anzi non corrisponde nemmeno ad una storia: vediamo una giustapposizione di sequenze scialbe riunite in un insieme senza senso, e convintamente senza senso :sick: . Riappare brevemente Ernesta Sparalesta la Calamity vista qualche numero fa. Appaiono anche Alan e Minuette, ma la storia è tale che se anche non ci fossero, non cambierebbe niente. Trascurabili e/o spaventose le apparizioni del resto del T.N.T. :wtch: . Insomma, valorizzazione di serie e personaggi al contrario, non a sette ma a meno sette; bisogna cambiare scrittori se si vuole continuare a mettere un prezzo di copertina sull'albo ed evitare la chiusura della prossima nuova serie :omg: .
I disegni sono anche stavolta di una esordiente, e tanto per cambiare anche stavolta, come per lo stampatore, inaugurano sbagliando il nome nella gerenza: "Veronica Guttii" al posto di "Veronica Guitti", chissà come sarà stata contenta la disegnatrice di vedere il suo nome sbagliato in edicola, ma la 1000 Volte Syella ci sta oramai abituando a queste cose. Del resto, quante volte Dario Perucca venne chiamato nell'albo "Perruca" o "Perrucca"?
Quelli su Instagram erano in effetti le tavole migliori, all'interno dell'albo la qualità è altalenante, anche sotto quella del n.216 (non sufficiente ma non così disastroso a conti fatti), ma pure accettabile e più, certo c'è da rivedere un pò le anatomie, e le inquadrature: in certi quadri si è voluto strafare con inquadrature un po' ardite, forse per via dell'influenza dei manga a cui questa disegnatrice si è in passato ispirataastroboy_h4h.
La Guitti si è impegnata molto, i personaggi hanno i loro aspetti, anche se non perfette le tavole sono curate e con finanche toni di grigio penso passati col pennello (di una pittrice stiamo parlando); anche la copertina è stata criticata, ma a me francamente va benissimo (ed ho l'albo davanti). Il problema è che anche qui mancano gli spazi per crescere, riviste-contenitore, ministorie dopo la principale (qui ci sono, ma sono ristampe di bei disegni con brutti testi) :( .
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2024, 12:26

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
799
Location:
via Chiri, torneremo! prima o dopo!

Status:


Che dire, se non che alla fine i disegni, se mai fossero un problema, sono solo la punta dell'iceberg. Alla fine a me non sono dispiaciuti, ovvio che ci sono degli elementi migliorabili, però li vedrei come una ventata di novità, si staccano abbastanza da quanto visto fino adesso sulle pagine di Alan Ford. Probabile trampolino di lancio verso graphic novel a periodicità indefinita?
Peggio invece lo scivolone di trovarsi a piazzare un "fill in" in mezzo al dittico del signor Putifarre, vabbè, ci chiudiamo un occhio...
Il vero dramma è invece lo svolgimento della storia, ammesso che ci sia una storia dietro questa accozzaglia di vignette.
Alla fine quello che ne capiamo è che effettivamente non possiamo fare nessun affidamento sulle parole di Bunker sul prosieguo della serie, se non che partirà l'ennesima ristampa (mi aspetto qualcosa comunque sullo stile della TNT Gold , non una anastatica integrale)
 
Top
1149 replies since 25/1/2011, 09:19   9670 views
  Share