Vintage Comics

Alan Ford, le nuove uscite dal n.500 ad oggi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2024, 00:19
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Si, infatti, quando ci siamo visti alla scorsa fiera di Bologna, mi ha detto di essere iscritto anche qui ( ma non ricordo con quale nick ), anche se non partecipa mai, ma legge più o meno tutto, compresi i miei resoconti di "razzie" ai mercatini, mi ha detto :lol:

L'intervista l'ha passata anche a me e ad alcuni "canali" facebook : molto interessante e ricca di aneddoti! :cool:

Lo sceneggiatore cui fa riferimento nell'ultima parte di intervista per un progetto sfizioso sono io :lol: : stiamo preparando una cosa molto magnusiana, tra l'altro la prima sceneggiatura sarebbe anche pronta ma devo perfezionare alcune cose, e non lo faccio da giorni perchè sono incappato in uno dei miei periodi di depressione ( come mi accade periodicamente da sempre ), comunque siamo lì :D

Qui mentre tiene in mano una copia del Vampiro Radioattivo che mi ha autografato :D

P1110320

P1110448

Qui invece tiene una copia di un primo "promo" che ho stampato del nostro progetto, mentre a fianco Tonia Gentile, direttrice di Fuckzine, tiene una prova che ho fatto per il n.2 della sua rivista ( che è appena uscito e la foto in questione appare come retro pubblicitario del numero successivo ).

P1110322
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 19:07
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 15/2/2024, 15:44) 
:brv: Max
la pensiamo uguale.
senza macchina senza soldi per un tassi
il lavoro lontano
erano preoccupazioni per me.
quando scioperavo io il padrone prendeva la Maserati
e andava a sciare a Sestriere

Oltre alla storia che ho trovato pessima aggiungo che peggio ancora è l'editoriale di Bunker secondo me.
Mi taccio, che è meglio. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 23:58
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


CITAZIONE (stimeex @ 7/3/2024, 19:07) 
Oltre alla storia che ho trovato pessima aggiungo che peggio ancora è l'editoriale di Bunker secondo me.
Mi taccio, che è meglio. :rolleyes:

La storia (il n.657 "Il grande saggio", se è quello l'albo a cui ci si sta riferendo) sembra una raccolta di spezzoni, di pezzi di sceneggiatura sparsi qua e là (e non è la prima volta che la trama cede); in pratica viene terminata la storia di San-Grillà in maniera sbrigativablowup,
macerie, tutti morti,
un pò come la storia dell'infermiera-Turluk e socio, ma fatta ancora peggio; in breve, non vengono date spiegazioni a quel che succede dopo (senza spoilerare).
Con delle trame a 90 tavole, un quarto meno di prima, si dovrebbe fare meno fatica ad arrivare in fondo con la storia, invece è peggio di prima >.< .
L'editoriale tocca vari temi, Max dice no al cinema, no alle interviste telefoniche (ed è nel suo diritto in entrambi i casi), riempe di elogi Dario Perucca aggiungendo un "L'ho scoperto io, l'ho scoperto io!" (ed in effetti è così :b: ) di televisiva memoria, e qualche altra comunicazione di servizio :teach: .
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2024, 06:58
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,308
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (G.Moeri @ 7/3/2024, 23:58) 
... riempe di elogi Dario Perucca aggiungendo un "L'ho scoperto io, l'ho scoperto io!" (ed in effetti è così :b: )

È così, certo. Il Bunker si è confermato scopritore di talenti, uno che vede lontano. Però disegnare Alan Ford è stata sia la fortuna che la maledizione di Perucca. Fortuna, perché essere il disegnatore titolare di uno dei più significativi fumetti italiani (per quanto oggi molto diverso da quello delle origini) è il coronamento di una carriera. Su Alan Ford è maturato, è diventato proprio bravo. Oggi Perucca è un disegnatore che merita elogi per ogni vignetta che disegna.
Però Perucca si è trovato ad essere il migliore rappresentate di un genere di fumetto (quello comico-grottesco) che ormai non esiste più (ok, ci sarebbe anche ratman, però anche lui è in pensione) e così è finita che Alan Ford occupa tutto il suo orizzonte. Bene, anzi benissimo per Alan Ford, professionalmente limitante -a mio parere- per Perucca stesso.
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 12:03
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
141

Status:


CITAZIONE (G.Moeri @ 7/3/2024, 23:58) 
L'editoriale tocca vari temi, Max dice no al cinema

Ma con tutte le volte che l'ha scritto c'è davvero gente che continua a chiederglielo??? :desp: :XD: :XD: :XD:
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 18:51
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,951
Location:
TORINO

Status:


Bunker Perucca :brv: + :brv:

Max
resisti ai cinematografari non far fare ad Alan
la fine che ha fatto Tex.
Hugo Pratt lo sapeva bene ;)

IMG_4698

IMG_4699

:ink: :numberone:
corto10-1-17099202468776
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 23:32
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 8/3/2024, 06:58) 
CITAZIONE (G.Moeri @ 7/3/2024, 23:58) 
... riempe di elogi Dario Perucca aggiungendo un "L'ho scoperto io, l'ho scoperto io!" (ed in effetti è così :b: )

È così, certo. Il Bunker si è confermato scopritore di talenti, uno che vede lontano. Però disegnare Alan Ford è stata sia la fortuna che la maledizione di Perucca. Fortuna, perché essere il disegnatore titolare di uno dei più significativi fumetti italiani (per quanto oggi molto diverso da quello delle origini) è il coronamento di una carriera. Su Alan Ford è maturato, è diventato proprio bravo. Oggi Perucca è un disegnatore che merita elogi per ogni vignetta che disegna.
Però Perucca si è trovato ad essere il migliore rappresentate di un genere di fumetto (quello comico-grottesco) che ormai non esiste più (ok, ci sarebbe anche ratman, però anche lui è in pensione) e così è finita che Alan Ford occupa tutto il suo orizzonte. Bene, anzi benissimo per Alan Ford, professionalmente limitante -a mio parere- per Perucca stesso.

In verità ha disegnato anche altri fumetti oltre ad Alan, però anche gli altri erano sempre personaggi di Bunker :D
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 15:24
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,951
Location:
TORINO

Status:


IMG_4892

IMG_4896

IMG_4898


IMG_4899-1

IMG_4900-1



IMG_4901-1

IMG_4902-1
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 20:47
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


Il 658 è una storia disegnata da Boschini (un cui autoritratto compare nel primo quadro della prima tavola) che all'inizio sembra il solito riempitivo ("fill-in") realizzato da uno sceneggiatore diverso, ritmo lento, impacciato, trama e dialoghi polverizzati, ma da un certo punto in poi ci deve avere messo le mani Max Bunker perchè si va migliorando ed accelerando; in pratica diventa la prima parte del n.659, in uscita il 23 aprile, che si intitola ... nel vecchio sito maxbunker.it, alla voce "Uscite" (sostantivo, non verbo) viene chiamato "Il gitano di Putifarre", chi sarà? Un Alan Ford tzigano? Gli zingari del n.78 "Una missiva importante" tornano dalla tomba e prendono il posto del disciolto gruppo T.N.T.? :?:
Il titolo giusto, come da sito di Alessandro Libreria e da terza e quarta di copertina del n.658 è "Il piano di Putifarre" :old: ; chi ha scritto il titolo sbagliato dev'essere, penso, la stessa persona che ha scritto "Grafiche Syella" invece di "Grafiche Stella".
Ancora nessuna traccia del titolo del n.660 :ph34r: .
C'è poi il "Max Dixit":
"Siete ben informati?". Sul passato in gran parte, sul presente abbastanza, sul futuro abbiamo poche anticipazioni. "Siete d'accordo a ...". Calare il prezzo di copertina? Certo! "Vi piace lo sciopero nazionale" dei lettori no, stiamo continuando ad acquistare l'albo anche se non è più lui.
A parte gli scherzi ^_^ , dopo degli accenni all'attualità si danno alcune anticipazioni di cui si è già discusso in altra discussione: 1) Uscirà la ristampa anastatica; 2) La nuova serie avrà un formato un pò più grande (e ricordo che alcuni anni fa avevano varato una collana di ristampe di formato un pò più grande, non ricordo come si chiamasse, comunque durò poco, può darsi che il formato sia quello con meno pagine). Da notare che in seconda di copertina continua il "Rinfreschiamo Alan Ford", con l'invito ad aspiranti disegnatori ad inviare disegni che non saranno restituiti; 3) Petronilla, cioé no, Petra è in lavorazione, disegni di Perucca, data di uscita da stabilire.
In edicola più che ristampe anastatiche mi sarebbe piaciuto vedere materiale tratto da quei volumoni che vendono a 49,90 euro presso di lorofishing1.

Edited by G.Moeri - 14/4/2024, 22:04
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2024, 21:58
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,695

Status:


G.Moeri, il tuo entusiasmo è contagioso, mi pare di tornare a fine anni ‘70 o primissimi anni ‘80… 😂
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 17:14
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


In questo numero c'è anche una tavola che probabilmente farebbe incazzare le femministe, se lo leggessero.

P1180786
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 13:56

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
679
Location:
Roma

Status:


Uscito il n. 659 che rimpiazza il previsto "piano di Putifarre" che slitta al 660. La storia si intitola "4 minuti dopo" opera di una nuova disegnatrice. Attendo commenti (come li attende il Max), le mie esigue conoscenze in campo artistico non mi permettono di esprimermi in modo oggettivo. A mio gusto diciamo che il tratto e la resa sono interessanti ma noto alcune (più di alcune) ingenuità anatomiche e una certa povertà a livello di dettaglio e sfondi.
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 15:54

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
653

Status:


E alla fine ci siamo: con il n.659 la bruttezza del disegno ha raggiunto, anche se non ancora superato, l'inconsistenza del testo. E tuttavia ancora lo compro, chissà perchè. Puro masochismo.
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 16:03
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,336
Location:
Insubria

Status:


Se non altro per curiosità morbosa, mi state facendo venir voglia di ricomprarlo dopo trent'anni. :lol:
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 18:39

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
679
Location:
Roma

Status:


Sarebbe la fine di un amore, come rincontrare una vecchia fiamma e scoprirla brutta, invecchiata e irriconoscibile. Facendoci rendere conto che anche noi lo siamo.
 
Top
1152 replies since 25/1/2011, 09:19   9889 views
  Share