Vintage Comics

Texpedia: L'abbigliamento di Tex, fra passato e presente

« Older   Newer »
  Share  
Andrea Ranzolin
view post Posted on 17/1/2022, 11:20 by: Andrea Ranzolin
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,005
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (Johnny Blaze @ 16/1/2022, 21:38) 
Nei primi 92 numeri ci sono molti albi dove Tex indossa la camicia rossa, e la camicia gialla se vince, vince di poco. Ci sono diverse copertine di numeri consecutivi dove è presente la camicia rossa e la gialla solo dal n° 43 al 47 riesce a fare un filotto di 5 apparizioni di seguito. Poi dopo il n° 92 la camicia rossa diventa sempre meno utilizzata e bisogna aspettare il n° 130 per una nuova apparizione (seguita dopo poco dal n° 134), presenza che diventerà sempre più rara.
Per quanto riguarda il mimetismo non è che il rosso molto frequente nelle prime copertine fosse poco appariscente, tutt'altro, per cui tralasciando lo svantaggio che deriverebbe nella realtà ad essere così facilmente identificabili e poco mimetici, penso che si optò per un colore molto appariscente in modo da identificare in edicola il personaggio.
Io ho una teoria un po' particolare: il rosso e il giallo si prestavano molto bene a far ciò, all'inizio questi due colori si alternavano in base al colore scelto per lo sfondo in modo da identificare subito Tex, in seguito, per qualche motivo, qualcuno dello staff ha deciso che il giallo fosse il colore migliore e a questo punto era lo sfondo che doveva essere colorato in un modo da adattarsi alla camicia e chiunque sia stato ha dato l'ordine che nel n°100 Supertex il ranger indossasse la camicia gialla e quello ha dato alla camicia gialla il via libera per centinaia di numeri successivi. gif

:mmm: ... :mmm: ...Johnny...ho la vaga idea che tu stia lanciando suggerimenti sublminali per un nuovo corredo fotografico...o mi sbaglio? :D :lol: ;)


Comunque, tanto per la cronaca, non mi sembra l'abbiate già accennato, Tex appare anche con la camicia bianca in alcune cover, anzi, probabilmente soltanto una: la 148.
DSCN2246_2

Mentre nella numero 80, caso abbastanza singolare se non addirittura unico, l'abbigliamento sia di Tex che di Kit non viene colorato ma resta in bianco e nero.
DSCN0369_3


E queste sono e ultime due camicie rosse di Tex
Numero 259 del maggio 1982...
DSCN7182_1

...e numero 276 dell'ottobre 1983.
DSCN7274_3
 
Top
25 replies since 15/1/2022, 14:52   638 views
  Share