Vintage Comics

Selezione delle nostre migliori storie di Tex, Il torneo di Natale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2021, 20:19
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,984
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Eccolo là! Mi affossi il Palanca...colui che segnava con disinvoltura dalla bandierina di calcio d'angolo! Ben 13 reti in questo modo! <_< :D
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 20:42
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 6/12/2021, 20:19) 
Eccolo là! Mi affossi il Palanca...colui che segnava con disinvoltura dalla bandierina di calcio d'angolo! Ben 13 reti in questo modo! <_< :D

Tralasciando il calcio, parlami di quei "guerrieri venuti dal nord"......e planati sulle tue scelte.....una delle nominations che mi ha più incuriosito in assoluto! :D
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 21:50
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,291
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Dopo 16 votanti
album19, Andrea Ranzolin, Armando Botto, Aumaldo, Bob Rock, bobwalter, capellidargento62, Condor2000, jhendrik, Johnny Blaze, martex77, mr.zinoviev, natural killer, paccer, Squitty, Topo63

in rosso le 16 storie che passerebbero alla fase a gironi

Il figlio di Mefisto 14

La croce tragica (Sulle piste del Nord) 13
Il grande intrigo (La cella della morte) 13

Fort Defiance (Il giuramento) 10
Tra due Bandiere 10

El Morisco 9
Diablero! 9

Il tranello 8
Chinatown 8
Il passato di Carson 8

Il figlio del fuoco (La gola della morte) 7
Sangue Navajo 7
Il passato di Tex 7
Terrore nella savana 7
Mescaleros (Lucero) 7
El Muerto 7

Le terre dell’abisso 6
Incubo! 6
Vendetta indiana! 6

Il massacro di Goldena 5
San Francisco 5

La valle della paura 4
Il tesoro del Tempio 4
Pista di morte (Gilas) 4
Il ritorno di Montales 4
I prigionieri del deserto (Arizona) 4
Quartiere cinese (Il laccio nero) 4

I figli della notte 3
Terra promessa 3
Gila River (Sunset Ranch) 3
Il fiore della morte 3
Il ritorno di Yama 3
Il messaggio dei Dakotas (La notte degli assassini) 3
Texas Bill (Una stella per Tex) 3
Fiamme di guerra (Fuga da Anderville) 3



23 storie a 2

38 storie a 1
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 22:01
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,984
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 6/12/2021, 20:42) 
CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 6/12/2021, 20:19) 
Eccolo là! Mi affossi il Palanca...colui che segnava con disinvoltura dalla bandierina di calcio d'angolo! Ben 13 reti in questo modo! <_< :D

Tralasciando il calcio, parlami di quei "guerrieri venuti dal nord"......e planati sulle tue scelte.....una delle nominations che mi ha più incuriosito in assoluto! :D

Ahè! non conosci la storia di Cruzado?? Quindi non sai della gara a chi prende prima la gallina!! :D :lol:
DSCN6914_1 DSCN6916_2

DSCN7029_2 TEXSEGNODICRUZADO003

Cruzado, un giovane capo degli indiani Paiutes, giunge in visita alla Riserva con alcuni guerrieri. Tex non ci mette molto a riconoscere nel nuovo venuto, la classica "testa calda" in cerca di guai. Ed infatti, l'intenzione di Cruzado è quella di radunare intorno a sé un numero considerevole di giovani guerrieri, per compiere scorrerie in barba ai Trattati di pace. Nonostante Tex riesca a "sbertucciare" l'impulsivo capo Paiute in una gara d'abilità, questi fa proseliti fra i più influenzabili e scapestrati Navajo, che decidono di seguirlo nei suoi folli propositi. In breve tempo, la banda di Cruzado si macchia di sanguinose razzie ai danni di alcuni ranch e Tex è costretto ad intervenire per scongiurare il pericolo di un intervento dell'esercito. L'ordine verrà ristabilito, ma a caro prezzo…

L'aspetto umoristico...
DSCN8228_2 DSCN8229_1

DSCN8230_2

...il finale tragico.
DSCN8234_1
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 22:51
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,984
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Sono andato a cercare anche questa curiosità che ricordavo riguardo alla storia di Cruzado...
DSCN8236_1 DSCN8237_2

Questa invece secondo me avrebbe dovuto essere la pagina in cui si doveva inserire la striscia del cazzotto a Carson censurato, non la 58 come recita la didascalia ma tra la 60 e la 61...
DSCN8239_2 DSCN8241_1
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 23:19
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


Vabbè, non intendevo la descrizione della storia, ma il perché della scelta.
Da molti è infatti considerata, insieme a “Caccia all’uomo”, il capitolo più antitexiano della saga (con un Tex - via via - fallibile, irascibile, superficiale e tremebondo).
Premesso che non mi pare meritare roventi censure, tuttavia trovarla citata in una top-20 assoluta mi ha molto sorpreso.
 
Top
view post Posted on 7/12/2021, 07:48
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,984
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Proprio per la sua particolarità, un Tex diverso dal consueto...a me è molto piaciuta. Ma non significa che non ce ne siano altre anche migliori... se proprio ci tieni che lo dica...semplicemente è piaciuta a me e mi ha lasciato un misto di ricordi che non hanno a che fare col giudizio critico sulla sceneggiatura o sui disegni.
 
Top
view post Posted on 7/12/2021, 08:46
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 7/12/2021, 07:48) 
Proprio per la sua particolarità, un Tex diverso dal consueto...a me è molto piaciuta. Ma non significa che non ce ne siano altre anche migliori... se proprio ci tieni che lo dica...semplicemente è piaciuta a me e mi ha lasciato un misto di ricordi che non hanno a che fare col giudizio critico sulla sceneggiatura o sui disegni.

Piacque anche a me quando la lessi da ragazzino, per quel senso di amarezza latente ed il finale molto diverso dai soliti “lieto fine”; poi - riletta a distanza di anni - non ho potuto fare a meno di riscontrare un Tex molto “zagoriano”, a tratti irriconoscibile.
Il buon Sergio Bonelli (non accreditato ufficialmente) si era fatto prendere un po’ troppo la mano, ma altroché se sapeva scrivere…..
 
Top
view post Posted on 7/12/2021, 11:13

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
225

Status:


Bellissima storia. E poi un Tex con qualche sfumatura di personalità in più non guasta.
 
Top
view post Posted on 7/12/2021, 21:33
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,291
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Ultimi 5 giorni per postare le vostre liste
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 11:17
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,984
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


intervallo

Riflessione: rileggendo le pagine indietro colgo la difficoltà di alcuni proponenti nell'andare ad individuare le 20 storie della propria lista...il problema mi sembra sia lo stesso che si è presentato nei sondaggi sugli autori delle storie. Lo ribadisco ancora una volta: l'intento del sondaggio non è quello di eleggere la storia meglio sceneggiata, disegnata o comunque riconosciuta dalla maggior parte degli appassionati texiani meritoria di essere citata. Perciò non si capiscono affermazioni del tipo: " Come si fa a nominare quella tal storia...scialba e senza sugo...", oppure: "Non capisco perché non ci sia tra le nominate quest'altra dato che è una pietra miliare della storia di Tex!". Come pure a mio avviso non funziona neppure l'affermazione: "Quand'ero ragazzotto questa storia mi piaceva tanto ma adesso che sono più grande la trovo povera e senza senso..." Che ci voglia del tempo per fare una selezione lo capisco però io direi che dobbiamo cercare di andare oltre al confronto e al giudizio tecnico altrimenti Marco nel titolo della discussione avrebbe scritto: "La storia meglio riuscita in Tex!" Ed invece ha scritto semplicemente : "La nostre migliori storie di Tex!".
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 12:23
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Audace
Posts:
1,207
Location:
Provincia di GENOVA

Status:


Azz...mi ero perso questo thread.

INCUBO
SANGUE NAVAJO
TRA DUE BANDIERE
IL GRANDE RE
IL FIGLIO DI MEFISTO
SQUALI
IL FIGLIO DI TEX
IL TRANELLO
DIABLERO
IL GIURAMENTO- FORT DEFIANCE
LA GOLA DELLA MORTE
TERRORE SULLA SAVANA
MORTE ALL'ALBA
EL MORISCO
CHINATOWN
DRAMMA AL CIRCO
IL PASSATO DI TEX
LA VALLE DELLA LUNA
IL FIGLIO DEL FUOCO
LE TERRE DELL'ABISSO

Dovessi sceglierne una sola...non avrei dubbi...INFERNO


Scusate il ritardo :clap: :clap: :clap:
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/12/2021, 12:29
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,984
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Bravo Ivano, non sei in ritardo, ci sono ancora quattro giorni di tempo.
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 14:00
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,625
Location:
Palermo

Status:


Ovviamente il mio problema non e' stato quello di scegliere le migliori 20 storie di Tex, ma semplicemente di individuare le 20 che mi sono piaciute di piu'.
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 14:43
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 8/12/2021, 11:17) 
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11235532/intervallo.jpg)

Riflessione: rileggendo le pagine indietro colgo la difficoltà di alcuni proponenti nell'andare ad individuare le 20 storie della propria lista...il problema mi sembra sia lo stesso che si è presentato nei sondaggi sugli autori delle storie. Lo ribadisco ancora una volta: l'intento del sondaggio non è quello di eleggere la storia meglio sceneggiata, disegnata o comunque riconosciuta dalla maggior parte degli appassionati texiani meritoria di essere citata. Perciò non si capiscono affermazioni del tipo: " Come si fa a nominare quella tal storia...scialba e senza sugo...", oppure: "Non capisco perché non ci sia tra le nominate quest'altra dato che è una pietra miliare della storia di Tex!". Come pure a mio avviso non funziona neppure l'affermazione: "Quand'ero ragazzotto questa storia mi piaceva tanto ma adesso che sono più grande la trovo povera e senza senso..." Che ci voglia del tempo per fare una selezione lo capisco però io direi che dobbiamo cercare di andare oltre al confronto e al giudizio tecnico altrimenti Marco nel titolo della discussione avrebbe scritto: "La storia meglio riuscita in Tex!" Ed invece ha scritto semplicemente : "La nostre migliori storie di Tex!".

Sono in disaccordo sulla seconda parte del discorso, e anche parzialmente sulla prima.
Concordo sul fatto che la lista vada buttata giù senza pressione….non è di certo un esame e non si attribuiscono patenti di “texiano d.o.c.”, in questa sede. Ne’ si vincono premi per chi seleziona più storie che andranno avanti nel sondaggio. Questo è chiaro.
Altrettanto sicuramente, è fisiologico che ripescare dalla memoria (solo) 20 storie tra centinaia e centinaia lette, possa richiedere un minimo di riflessione.
Quindi, per me è giusto prendersi tutto il tempo che occorre, SE occorre (a me ne è servito un bel po’, tanto per dire….ad altri magari 5 minuti bastano e avanzano).
Per il resto: confronti, giudizi tecnici, osservazioni, pareri sono esattamente il sale della discussione e del gioco. Così come entrare nel merito delle storie dal punto di vista delle emozioni che hanno arrecato, ma anche tecnico, per chi se la sente ovviamente, è quel che serve per sviluppare un confronto. Il che non vuol dire che chi dovesse limitarsi a selezionare (e votare) in modo “asciutto” debba sentirsi in difetto, ci mancherebbe.
Quindi, da parte mia, continuo a sollecitare coloro che vorranno (e che avranno la pazienza ed il tempo) ad esprimersi….siamo su un forum e non in una cabina elettorale con una matita e delle righe da riempire.
 
Top
164 replies since 1/12/2021, 18:13   3556 views
  Share