Vintage Comics

Selezione delle nostre migliori storie di Tex, Il torneo di Natale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2021, 14:46
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,625
Location:
Palermo

Status:


Se mi autoconvinco a fare una selezione, voterò anch'io.
Ovviamente voterei le storie della mia infanzia/giovinezza, quelle fino al 1970, salvo pochissime eccezioni.
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 22:42
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,982
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


:mmm: ... :mmm: ... :mmm: ...non pensavo ci volesse tanto tempo per elaborare una una lista di venti storie...nell'indecisione, al limite, si potrebbe anche prendere spunto dai titoli già pubblicati che sono quasi un centinaio! E allora forza! siamo in attesa almeno di un'altra decina di partecipanti! :cook:
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 10:48
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,625
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 5/12/2021, 22:42) 
:mmm: ... :mmm: ... :mmm: ...non pensavo ci volesse tanto tempo per elaborare una una lista di venti storie...

Beh, prendendole a caso non ci vuole molto tempo...
...ma, se volessi fare una scelta oculata e senza ripensamenti, dovrei risfogliarmi tutta la serie...
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 11:04
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,647

Status:


Hola! Aumaldo! Hai Perfettamente Ragione! A Essere Superficiali , non ci vuole Molto. Ma per fare una scelta oculata......occorre,
il Tempo che ci Vuole......byby......DOSNOIR2_-_Copia__rid80_-_Copiarid01_12 Berober
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 11:16
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,625
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (berober @ 6/12/2021, 11:04) 
Hola! Aumaldo! Hai Perfettamente Ragione! A Essere Superficiali , non ci vuole Molto. Ma per fare una scelta oculata......occorre,
il Tempo che ci Vuole......byby......DOSNOIR2_-_Copia__rid80_-_Copiarid01_12 Berober

Magari mi limito a sfogliare i primi 120 numeri!
E poi aggiungo non più di 3/4 storie successive...
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 11:38
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,291
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


L'improvvisazione non paga.
Per questo abbiamo lanciato il gioco, perché di questo si tratta, dal 19 novembre, per dare modo a tutti quelli interessati a partecipare di iniziare a pensare alla lista di storie da presentare. E c'è ancora tempo fino a domenica prossima alle 21
Poi è chiaro che non si pretende la conoscenza delle centinaia di storie pubblicate fino ad oggi, che verosimilmente molti non avranno neanche letto tutte. Lo spirito è quello di eleggere la nostra storia preferita tra quelle che hanno lasciato in noi un ricordo legato alla storia stessa, a un particolare momento della nostra vita che in qualche modo associamo a quella storia, al tratto di un disegnatore che preferiamo, al momento storico in cui sono uscite o in cui le abbiamo lette la prima volta.
In definitiva non siamo qui a promuovere la storia migliore sotto un aspetto tecnico, ma semplicemente, da lettori, indicare quella che ci è piaciuta di più. Risulta chiaro di conseguenza che se nessuna storia ha lasciato in noi un piacevole ricordo o viceversa se questo è accaduto con diverse storie diventa difficile fare una selezione.
Ricordo comunque che si tratta soltanto di un gioco al quale chi ha piacere di partecipare è benvenuto, ma non vogliamo coinvolgere nessuno che non si senta, per svariati motivi, disposto a prendervi parte.
Per chi vuole e ha piacere a partecipare c'è ancora tempo tutta questa settimana
:gath:
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 11:51
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,183
Location:
CAGLIARI

Status:


Purtroppo la superficialità sarà di casa in questo sondaggio, perché son veramente pochissimi quelli che, (come me), hanno letto a fondo (e più volte!) tutte le storie di Tex, ho fatto una fatica immensa per "nominare" solo 20 storie tra i primi 200 numeri di Tex gigante... (ne avrei nominato almeno 30, lasciando fuori qualcosa a malincuore), mentre più di qualcuno nomina storie degli anni '90 e 2000! ma capisco che ci possa stare... ;)
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 11:56
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,625
Location:
Palermo

Status:


L'Eroe del Messico
Satania
Il Patto di Sangue
La Banda dei Dalton
Il Tranello
La Banda dell'Ippocampo
La Tigre di Pietra
Il Massacro di Aultman
Il Coyote Nero
La Gola della Morte
Le Terre dell'Abisso
I Figli della Notte
La Valle della Luna
Il Passato di Tex
Terrore sulla Savana
Il Giuramento
Tra due Bandiere
Il Grande Intrigo
Il Passato di Carson
I Sette Assassini

Se scelgo domani, le cambio tutte e 20...
Il mio problema non è ricordarmi le trame, ma rivivere le suggestioni che le varie storie mi hanno trasmesso nel corso della lettura. E questo potrei ottenerlo soltanto rileggendole.
In realtà, le mie preferite sarebbero 4/5 più altre 100/200 ex-aequo.
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 12:04
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,291
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 6/12/2021, 11:56) 
Se scelgo domani, le cambio tutte e 20...
Il mio problema non è ricordarmi le trame, ma rivivere le suggestioni che le varie storie mi hanno trasmesso nel corso della lettura. E questo potrei ottenerlo soltanto rileggendole.
In realtà, le mie preferite sarebbero 4/5 più altre 100/200 ex-aequo.

perfettamente d'accordo, a parte che che mi allargherei oltre le 100/200...

ma alla fine vincerà una sola...
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 12:30
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,982
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 6/12/2021, 11:56) 
L'Eroe del Messico
Satania
Il Patto di Sangue
La Banda dei Dalton
Il Tranello
La Banda dell'Ippocampo
La Tigre di Pietra
Il Massacro di Aultman
Il Coyote Nero
La Gola della Morte
Le Terre dell'Abisso
I Figli della Notte
La Valle della Luna
Il Passato di Tex
Terrore sulla Savana
Il Giuramento
Tra due Bandiere
Il Grande Intrigo
Il Passato di Carson
I Sette Assassini

Se scelgo domani, le cambio tutte e 20...
Il mio problema non è ricordarmi le trame, ma rivivere le suggestioni che le varie storie mi hanno trasmesso nel corso della lettura. E questo potrei ottenerlo soltanto rileggendole.
In realtà, le mie preferite sarebbero 4/5 più altre 100/200 ex-aequo.

Nulla ti impedisce di nominare soltanto le 4/5 che destano in te vividi ricordi e che probabilmente rientrano anche nel ristretto numero di quelle che saranno prescelte per la fase finale...
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 12:35
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,625
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 6/12/2021, 12:30) 
CITAZIONE (aumaldo @ 6/12/2021, 11:56) 
L'Eroe del Messico
Satania
Il Patto di Sangue
La Banda dei Dalton
Il Tranello
La Banda dell'Ippocampo
La Tigre di Pietra
Il Massacro di Aultman
Il Coyote Nero
La Gola della Morte
Le Terre dell'Abisso
I Figli della Notte
La Valle della Luna
Il Passato di Tex
Terrore sulla Savana
Il Giuramento
Tra due Bandiere
Il Grande Intrigo
Il Passato di Carson
I Sette Assassini

Se scelgo domani, le cambio tutte e 20...
Il mio problema non è ricordarmi le trame, ma rivivere le suggestioni che le varie storie mi hanno trasmesso nel corso della lettura. E questo potrei ottenerlo soltanto rileggendole.
In realtà, le mie preferite sarebbero 4/5 più altre 100/200 ex-aequo.

Nulla ti impedisce di nominare soltanto le 4/5 che destano in te vividi ricordi e che probabilmente rientrano anche nel ristretto numero di quelle che saranno prescelte per la fase finale...

Il vantaggio di sceglierne venti è che, se non passano le 4/5 superpreferite, almeno qualche altra delle mie scelte accederebbe al turno successivo.
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 12:43
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,982
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


In effetti... -_- ...quello che non possiamo pretendere col nostro semplice giochetto è il coinvolgimento di decine o addirittura centinaia di storie...
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 19:26
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


Ed ecco qua anche il sottoscritto, in clamoroso ritardo in quanto ero, appunto, alle prese con la scelta meditata ed "oculata"...........della quale si è detto! :lol:

Premetto che, in linea con il mio approccio lucido-razionale (e non emotivo) alle mie comuni scelte di vita, NON ho inserito le storie che mi hanno emozionato "a pelle" di più, perché altrimenti avrei dovuto retroagire alle mie impressioni di lettore-fanciullo, allorquando una storia quale "Ombre del passato" mi sembrava un capolavoro di esotica avventura, mentre poi invece, riletta da adulto, mi é sembrata quello che, per l'appunto, é (ossia: una storia deludente e mediocre ;) ).
Indipercui, queste 20 che han passato la selezione sono, a mio parere, le 20 più belle storie di Tex che ho letto, sulla base delle mie preferenze sedimentate in plurime riletture, sempre più meditate e depurate dall'effetto nostalgico/emozionale.

Non voglio affermare che sia l'approccio giusto, ma è il MIO approccio al sondaggio......se poi qualcuno vorrà inserire degli "orrori" texiani quale "Moctezuma" perché è la prima storia che ha letto, o il melenso e insignificante "I due rivali" perché gli ricorda la fidanzatina dell'epoca, pace e va benone anche così (anche se, personalmente, costui sarebbe da ban immediato in tutte le discussioni texiane, passate presenti e future :P).

Bando alle ciance, ecco la lista (in ordine cronologico di uscita), con un breve commento (altrimenti mi sembrava di star riempendo le schede elettorali.....suvvia, un po' di vivacità, gente! :woot: ):
(faccio salvi eventuali errori di ricognizione, perché vado a memoria sui titoli di uscita originari)

1) "KEN LOGAN, IL DUELLISTA" : la prima avventura di ampio respiro, il matrimonio con Lilyth e tutto quel che ne consegue....credo non vi sia altro da aggiungere.
2) "L'ORMA DELLA PAURA" : un kolossal: Forte Kinder, la pioggia, Tex che rischia la vita....Brandon e Grosjean che esordiscono, il piccolo Kit che compare per la prima volta....insomma, pietra miliare.
3) "LA RIVOLTA DEGLI APACHES" : le grandi guerre indiane, le praterie sterminate.....una cruda avventura senza fronzoli, che vede per la prima volta in azione tutti e quattro i pards assieme. Imprescindibile.
4) "LA MESA DEGLI SCHELETRI" : prima avventura con Mefisto che fa....Mefisto. Un Tex vincitore dopo una lotta violentissima, autore di un piccolo genocidio (gli Hualpai), ma crudelmente mutilato dei suoi più cari affetti che galoppa al tramonto maledicendo quello che sarà il suo più acerrimo nemico: questa l'immagine da tenere a mente.
5) "SANGUE NAVAJO" : avventura-spartiacque, la causa dei più deboli contro l'uomo bianco oppressore, innovativa e dieci anni avanti allorquando fu pubblicata; chi non l'ha mai letta, non ha mai letto davvero Tex. Impossibile da tener fuori.
6) "MORTE ALL'ALBA" : ancora una volta, l'uomo bianco ottuso contro il popolo pellerossa. Una storia di vendetta privata che é la simbolica, effimera rivincita dell'oppresso sull'oppressore. Mitica.
7) "FORT DEFIANCE" : probabilmente non una storia perfetta, ma l'incipit (il giuramento sulla tomba dell'amata) e la terribile fine degli assassini di Lilyth sono da antologia texiana!
8) "TERRITORIO APACHE": uno dei rari, grossi errori di Tex si tramuta in un orribile massacro, con conclusione da brividi (la morte di Fraser, lasciata all'immaginazione del lettore).
9) "TRA DUE BANDIERE": un inno pacifista contro tutte le guerre, sullo sfondo di un tramonto rosso sangue. Altro masterpiece indimenticabile.
10) "LA CROCE TRAGICA" : una storia praticamente perfetta, dove tutto gira come un orologio svizzero: disegni, ambientazione, coralità, ritmo narrativo. Avventura texiana al 100%, forse - non avendo un vero climax - può apparire più "fredda" di altre, e le storie "perfettine" non sempre emozionano tutti.....
11) "IL FIGLIO DI MEFISTO" : altra pietra miliare della produzione, un horror gotico sublimato dai pennelli di un Galep mai così ispirato, a fronte di un Bonelli letteralmente scatenato.
12) "IL GRANDE INTRIGO" : come creare una grande storia, con il protagonista costretto in condizione di passività per quasi tutta la durata della stessa. Intreccio godibile e credibile, pards protagonisti come non mai. Kolossal immortale.
13) "DIABLERO" : il mistero inquietante dietro un nemico che non si sa da dove venga, né perché agisce come agisce. Ma a Bonelli (e al lettore) non interessa più di tanto.....basta Mitla (e ho detto tutto). Indimenticabile.
14) "LA MORTE VIENE DAL CIELO" : avventura apparentemente minore, ma di estrema suggestione: Tex, senza sparare (almeno, a nessun essere umano...) deve debellare una mortale epidemia. Straordinaria ed inquietante la parte in cui si viene a conoscenza della natura del fiore scarlatto. Storia, peraltro, attuale, come non mai.
15) "TEXAS BILL" : Tex é anche (anzi, soprattutto) avventura scanzonata, modi spicci ed irriverenti. Puro distillato texiano, da far leggere a chi voglia capire qualcosa sulla vera essenza del personaggio, attraverso una sola storia.
16) "EL MUERTO" : Tex é anche Guido Nolitta, così diverso dall'illustre genitore, ma geniale nel tratteggiare questo spaghetti-western il cui duello finale, giunto al climax, sembra assurdamente far dubitare il lettore sull'esito (scontato) dello scontro, per via di un avversario credibile e vendicativo. "Il" duello per eccellenza della saga.
17) "FIAMME DI GUERRA" : giusto omaggio anche per Nizzi, che delinea una saga familiare sullo sfondo della guerra civile, condita con la specialità della casa: il giallo sull'identità del villain, che si svelerà solo alla fine in un crescendo di emozioni. La migliore dell'Autore di Fiumalbo.
18) "IL PASSATO DI CARSON" : dopo la migliore di Nizzi, la migliore di Boselli. Un vero film, che scava in maniera credibile (e cruda) nel passato del più amato dei pards di Tex. Imprescindibile.
19) "SULLA PISTA DI FORT APACHE" : ancora Bosellisugli scudi, per un western classico allo stato puro. Nulla di particolarmente originale, volendo cavillare, ma il tutto é raccontato in maniera sublime.
20) "PATAGONIA" : almeno un'avventura edita nel nuovo millennio, per dimostrare che Tex non é defunto nel ventesimo secolo; ed edita negli speciali, per evidenziare che il Ranger non é solo serie regolare. Storia epica, corale, emozionante, forse troppo sopra le righe per essere definita "texiana" al 100%, ma comunque lettura che non può lasciare indifferenti.

Ed é tutto.......per adesso! ;)
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 19:42
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,982
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Complimenti per il papiro, frutto di grande impegno e riflessione! ...comunque le storie che potrebbero essere mediocri per noi non è detto che lo siano per tutti. Ricordiamoci che il sondaggio che andiamo a fare riflette sempre i gusti personali, né più né meno quanto si era detto anche per gli autori. Dopodiché è evidente che le promosse saranno quelle di un certo peso e qualità. Comunque nessuno si deve sentire condizionato nel proporre una storia che può essere giudicata perdente dai più: quel che conta in questo contesto è solamente il proprio gusto e giudizio personale.
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 19:55
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 6/12/2021, 19:42) 
Complimenti per il papiro, frutto di grande impegno e riflessione! ...comunque le storie che potrebbero essere mediocri per noi non è detto che lo siano per tutti. Ricordiamoci che il sondaggio che andiamo a fare riflette sempre i gusti personali, né più né meno quanto si era detto anche per gli autori. Dopodiché è evidente che le promosse saranno quelle di un certo peso e qualità. Comunque nessuno si deve sentire condizionato nel proporre una storia che può essere giudicata perdente dai più: quel che conta in questo contesto è solamente il proprio gusto e giudizio personale.

Assolutamente, anche se a tutto c'é un limite........anche ai gusti personali! :D Voglio dire, selezionare solo 20 storie di Tex - potendo attingere a piene mani da centinaia di capolavori - non può portare a scegliere delle storie che sono considerate, quasi all'unanimità, poco più che sufficienti (o addirittura scadenti).
Si può affermare, ad esempio, che Roberto Baggio sia stato il più forte calciatore di tutti i tempi, ed é una scelta discutibile, diciamo anche di coraggio......ma non si può citare Massimo Palanca, suvvia..... <_<
Personalmente, trovo alquanto sorprendenti alcune presenze nelle attuali "Top-16" (...e ci vuol poco a capire quali, dato che non sono presenti nella mia lista), ma riconosco trattarsi di storie tutte comunque belle/bellissime o, quantomeno, emblematiche o significative (per una o più ragioni).
 
Top
164 replies since 1/12/2021, 18:13   3555 views
  Share