Vintage Comics

La nostra storia di Tex preferita, Il torneo di Natale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2021, 21:08
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,310
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Partite le semifinali

Sangue navajo - La cella della Morte

https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=62365958


Il giuramento - Il figlio di Mefisto


https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=62365959
 
Top
view post Posted on 30/12/2021, 21:17
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,310
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Concluse anche le semifinali.

Ecco il tabellone definitivo

Screenshot-1185

Per decretare il podio aspettiamo le finali che partiranno domenica 2 gennaio alle 15 e si chiuderanno il 5 gennaio alle 21 con eventuali rigori fino alle 22 per non finire troppo a ridosso della befana....


Buon fine anno a tutti!
 
Top
view post Posted on 2/1/2022, 11:22
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,024
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Alle 15.00 il via alle finali. :moto:
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 21:25
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,310
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


E si è chiuso il torneo della nostra storia di Tex preferita.


La selezione delle storie ha indirizzato fin da subito su quella che viene considerata la Golden Age di Tex.
Abbiamo rivissuto storie che rappresentano la migliore produzione di Tex e che rientrano nelle varie Top ten che si possono trovare in rete.

Alla fine la spunta La cella della morte con gli splendidi disegni di Nicolò che aggiungono fascino a una storia che Bonelli ha cucito intorno a Tex usando i canoni del romanzo applicati al racconto a fumetti, sublimando così la sua immagine di romanziere prestato al fumetto e mai più restituito che lui stesso si era cucita addosso.

La spunta in una finale altalenante contro Il giuramento che vede Tex coronare la sua vendetta su coloro che provocarono la morte dell'amata Lilyth in un crescendo di emozioni accompagnate dai disegni di un Galep ispirato dai testi di Bonelli.

A completare il podio Il figlio di Mefisto una storia dell' "altro Tex" quello fantastico, che coincide con l'apice della saga della eterna lotta contro il male rappresentato da Mefisto, in questo caso dal figlio Yama. Anche qui Galep raggiunge livelli altissimi e realizza una storia che avrebbe avuto i titoli per conquistare il primo posto assoluto.

Si ferma ai margini del podio Sangue Navajo, storia con la quale alcuni vogliono far coincidere l'inizio della Golden Age Texiana e che vede Tex affrontare l'esercito per ottenere giustizia nei confronti di coloro che avevano causato la morte di alcuni ragazzi Navajo, la cui sola colpa era stata quella di voler sfidare in velocità il treno sul quale viaggiava, in agguato, la morte.

Il torneo ci ha tenuto compagnia per tutto il mese di dicembre e questi primi giorni dell'anno. Ora torneremo a occuparci delle copertine degli Albi d'Oro o, se preferite, della prima ristampa delle avventure di Tex nel formato a quaderno del Tex quindicinale.

Ringraziamo anche qui chi ci ha seguito e invitiamo chi ne avesse ancora voglia a seguirci ancora con gli Albi d'Oro
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 21:37
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,930
Location:
Napoli

Status:


Condivido l'analisi ed aggiungo che "La cella della morte" é, forse, la storia più "complessa" e matura; "Il giuramento" presenta i momenti più emozionanti, "Il figlio di Mefisto" rappresenta il mix perfetto tra sceneggiatura e disegni, mai come in questa storia fusi alla perfezione. "Sangue Navajo", dal canto suo, é la "storia-manifesto" per eccellenza, quella che farei leggere a chi mi chiede "chi é 'sto Tex"?

Allargando il discorso, abbiamo "San Francisco" (la più divertente e scanzonata), "Il tranello" (la più classica), "Sulle piste del nord" (quella, forse, "tecnicamente" migliore, magari non emozionante come altre, però) che pure avrebbero meritato i piani altissimi.
Ma tutte non ci potevano stare, lì sopra. Va bene così.
 
Top
124 replies since 19/11/2021, 14:36   2713 views
  Share