Silver Bell....Presenta....
Galep: e la Tragica Notte / la Grande Copertina / Cumulativa di Tex....4Parte
Il
Tesoro Cartaceo Attuale, oggetto di tanti Desideri; comprende ancora molto Materiale , risultato da Stampa
Tipografica.Pensiamo all'
Anteguerra..(Vedi Topolino)...Bonelli / Mondadori , Anni '40 / '50.....per citarne Alcuni...
....
Quindi e' Inutile Girarci Intorno, il ColleZZionista responsabile, deve Imparare a Distinguere i due Tipi di Stampa.
Risultato Immediato, dopo aver Imparato....Nessuno Vi freghera' Piu' con le Anastatiche, perche tutte le Anastatiche,
sono
Tutte e Solo Stampate in
Offset. .....
(Quindi con Lastre , e NON con Cliches).Tentero' con un Esempio ,... spero che a Qualcuno sia utile per ricordare.......
Vi ricordate ; quelle belle cassettine (plateau) colme di succosa "Uva Bianca " Siciliana, ..Orbene, gli Orgogliosi Produttori,
si facevano vanto, di Apporvi il Loro Marchio.....Alcuni , inserivano il Loro Marchio a Caldo, l'assicella, veniva penetrata,
e bruciata, per 1 mm...risultato Definitivo.....Altri invece, si limitavano ad usare degli Stampini di gomma, inchiostrata,
che , sotto la pioggia spesso diventavano segni Evanescenti.......... Similitudinii
Con la Stampa a Cliches', la Carta viene penetrata, nel suo spessore, e quello che viene
Impresso , diventa
una specie di Bassorilievo......Nella Stampa
Offset, l' inchiostro viene praticamente solo Posato.
Non posso menarvela piu' di Tanto,... quindi non vi raccontero' della scarsa Qualita' di alcune macchine Offset, degli anni '50 , etc..
Torniamo, al nostro tex.
........
Incontri Ravvicinati, di Tipo 1 / 29.
Ora Confrontiamo, le Copertine di, questi 2due Albi, ... Cioeì la nostra Ediz.
1 / 29, targata Bonelli.
con l' Ediz.
Lug / Plutos Francese....Interessante confronto, perche' nate , dal comune Disegno di
Galep.
Nate dallo stesso pennello, ma molto Diverse , fra di Loro.
Visto che ne abbiamo parlato Sopra, partiamo dalla Stampa::La versione 1 / 29 , Italiana e' stampata,
in
Tricromia, su Cartoncino, con Cliches, in grande Formato 17 x 24......ed e' del 1954
L' Ediz. Francese Plutos e' invece stampata in
Offset in Quadricromia, su un formato piu' povero,
tipo libretto 13 x 18, carta poco patinata.......in Edicola nel 1956.
Questi pochi Anni di differenza fra le due Edizioni, sono molto significativi, in quanto il mondo Tipografico , d' Allora
era in grande Evoluzione, e si stava scrollando di dosso, la polvere della Guerra.
La Lug era gia' passata alla Offset, mentre la Bonelli, vi arrivera' solo due Anni dopo.
Con le Foto presenti, vi e' facile notare le Differenze di colorazione Fra i Due. prodotti.
Qui Purtroppo, l' 1/29, e' privo del Giallo , che e' forse il colore piu' Eclatante della Tricromia,
un po' Consunto, e certamente piu' letto dell' altro.....fresco di patacca.
Il colore in Offset, si presenta piu' leggero ed Aquerellato, mentre l' 1-29 e' piu saturo e corposo.
Bene! per chi Mi ha Chiesto...ho cercato di dare qualche aspetto differenziale , fra i Due Tipi di Stampa.
Lo So!....Vi siete fatti un Bel Mazzo a leggere tutta la Descrizione, .....
Ma.....
Se provate a Sostituire Visivamente, la Copertina del
Plutos Francese,
con la Copertina del n. 1
TEXGIGAIISE, " La Mano Rossa", che presenta le stesse Caratteristiche , di Stampa
(Offset),
Vedrete che la Cosa cambia del tutto Sapore..........Ciao!..........Berober..........( A Suivre)
La foto , subito sotto il Titolo......Che centra!?!?......Con pross. puntata , vedrete che C' Entra.
La Striscetta con lo strappo da Rotocalco, (per gli amanti della carta), ci ricorda i 7 anni di peregrinazione di Tex, nel Deserto DeAgostini.