Vintage Comics

Le strisce anastatiche di Tex dal 12 ottobre con Gazzetta dello Sport

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2022, 20:35
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,976
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Chissà quanti di questi piccoli particolari non sono mai stati indagati...io purtroppo non possiedo manco uno dei primi 14 non censurati: i miei son tutti censurati con lo strillo 100 pagine.
 
Top
view post Posted on 10/4/2022, 21:21
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 10/4/2022, 22:20) 
:mmm: ..epperò! Siamo di fronte ad un'altra scoperta? :woot: Un 5 non censurato senza un gancio appeso al soffitto? :lol: Dopo il Killer/Willer, adesso questo grosso punto di domanda!

Per evitare OT, direi che ci trasferiamo nell'altra discussione....
 
Top
view post Posted on 10/4/2022, 21:24
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,976
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Giusto.
 
Top
view post Posted on 11/4/2022, 08:25
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,860
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 9/4/2022, 19:13) 
Andrea associa competenza e passione. tante di queste differenze nelle varie edizioni non le ho mai notate character69

seguendo il suo lavoro mi diverto anche io. ;)

alcuni sorridono di queste anche minime differenze ma ci sono tanti collezionisti
che sono disposti a spendere migliaia di euro per una prima edizione.
il fatto importante però è che a distanza di 70 anni Tex sia ancora letto e acquistato
da molti. di questo bisogna applaudire e non sorridere.
altri fumetti famosi e osannati li abbiamo persi per strada
tanti anni fa.

:cool:

CITAZIONE (bobwalter @ 9/4/2022, 14:01) 
CITAZIONE (PlatonePlato @ 9/4/2022, 09:49) 
Grazie, Andrea, é sempre un piacere leggere con interesse e curiosità i tuoi interventi dettagliati e documentati.

:quote:

il punto di domanda presente anche nell'albo d'oro
sparisce nel gigante non censurato N 5.
almeno quello che ho io con " bellissimo albo " e testatine datate.

Anche nel mio anche se si tratta della ristampa Mercury :)
 
Top
view post Posted on 15/4/2022, 14:44
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,976
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Nelle ultime strisce uscite in settimana non mi sembra vi sia nulla di rilevante da sottolineare, tutto secondo i canoni della versione originale...anche il fatto che Satania fino all'edizione tre stelle avesse le corna! :D :D
Mi riferisco a quella "i" in "corna di Satania", probabilmente dettata da un lapsus e poi corretta presumibilmente nella versione tre stelle (la mia fonte è un albo 350 lire).

Vignetta Gazzetta
20220415_153103

Gigante 350 lire
20220415_153126_0
 
Top
view post Posted on 15/4/2022, 17:19
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
625

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 15/4/2022, 15:44) 
Nelle ultime strisce uscite in settimana non mi sembra vi sia nulla di rilevante da sottolineare, tutto secondo i canoni della versione originale...anche il fatto che Satania fino all'edizione tre stelle avesse le corna! :D :D
Mi riferisco a quella "i" in "corna di Satania", probabilmente dettata da un lapsus e poi corretta presumibilmente nella versione tre stelle (la mia fonte è un albo 350 lire).

Vignetta Gazzetta
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11235532/...0415_153103.jpg)

Gigante 350 lire
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11235532/...15_153126_0.jpg)

AHAHAHAH!! :lol: :clap: Questa è davvero bella, non l'avevo proprio notata! :brv:
 
Top
view post Posted on 15/4/2022, 17:57
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,976
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Beh, probabilmente l'avevo già rilevata nella ricerca fatta tempo fa sulle censure...ma l'altro giorno me l'ha rispolverata Marco natkill. ;)
 
Top
view post Posted on 27/4/2022, 11:04
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
625

Status:


La striscia 19 "La valle degli spettri" annuncia il numero successivo con il titolo "Nelle mani degli ontlans", il numero successivo ha la testatina in seconda di copertina con il titolo "Nelle mani degli ontlas" e la striscia in copertina ha il titolo (finalmente in inglese corretto) "Nelle mani degli outlaws". Certo, l'inglese nel 1950 non era certo in cima alle conoscenze comuni, inoltre "outlaw" era una parola che per indicare un fuorilegge non si era neanche mai sentita nei film western ("fuorilegge" bastava e avanzava... e aveva molta più efficacia di "outlaw", che non era d'effetto come invece "killer" rispetto a "uccisore" o "assassino" oppure "cowboy" rispetto a "vaccaro" o "mandriano").
Segnalo con piacere la cosa perché FINALMENTE stavolta in SBE/Gazzetta non si sono sognati di correggere un puro refuso grammaticale come invece fatto in qualche caso nelle strisce passate per renderle più leggibili ancora oggi a dispetto della fedeltà alla versione originale.
 
Top
view post Posted on 27/4/2022, 11:07
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,295
Location:
Vicenza

Status:


A forza di legnarli qui su vintagecomics avranno imparato come si fa ;)
 
Top
view post Posted on 27/4/2022, 16:31
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,976
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (PlatonePlato @ 27/4/2022, 12:04) 
La striscia 19 "La valle degli spettri" annuncia il numero successivo con il titolo "Nelle mani degli ontlans", il numero successivo ha la testatina in seconda di copertina con il titolo "Nelle mani degli ontlas" e la striscia in copertina ha il titolo (finalmente in inglese corretto) "Nelle mani degli outlaws". Certo, l'inglese nel 1950 non era certo in cima alle conoscenze comuni, inoltre "outlaw" era una parola che per indicare un fuorilegge non si era neanche mai sentita nei film western ("fuorilegge" bastava e avanzava... e aveva molta più efficacia di "outlaw", che non era d'effetto come invece "killer" rispetto a "uccisore" o "assassino" oppure "cowboy" rispetto a "vaccaro" o "mandriano").
Segnalo con piacere la cosa perché FINALMENTE stavolta in SBE/Gazzetta non si sono sognati di correggere un puro refuso grammaticale come invece fatto in qualche caso nelle strisce passate per renderle più leggibili ancora oggi a dispetto della fedeltà alla versione originale.

Ci mancherebbe...per conto mio le correzioni che abbiamo visto fino adesso sono vere e proprie quisquilie di cui la più clamorosa rimane il "Miller".
La genuinità...e a volte anche l'ingenuità del linguaggio rimangono fedeli alla versione originale... :D

Striscia 18: lo sceriffo del Buco del diavolo...già il titolo avrà messo ansia al letterista.. :o: sarà sceriffo in italiano o in inglese?
In cover è corretto...
DSCN3768_1

...anche qui è corretto...ed è scritto pure nelle due lingue...
DSCN9693_0

...tanto che nella pagina attigua, mica dopo una ventina, non si sa quale delle due scegliere! :lol: :lol:
DSCN9694_0

...qualche pagina dopo l'incertezza rimane...
DSCN9695

...qui addirittura non si capisce una beata...
DSCN9696_1

...per finire in bellezza la striscia con una profonda revisione e correzione! :D :D
DSCN9697

Per la cronaca i pastrocchi verranno eliminati verosimilmente con l'edizione tre stelle
 
Top
view post Posted on 27/4/2022, 20:06
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,940
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (PlatonePlato @ 27/4/2022, 12:04) 

:quote:

CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 27/4/2022, 17:31) 
Per la cronaca i pastrocchi verranno eliminati verosimilmente con l'edizione tre stelle

:cool:

ancora presenti nel gigante prima edizione.
 
Top
view post Posted on 27/4/2022, 20:18
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,976
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


...come pure nel censurato con strillo.
 
Top
view post Posted on 28/4/2022, 14:40
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,976
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Le strisce anastatiche ci danno l'opportunità di osservare una parte del testo che altrimenti non avremmo più ritrovato nella ristampa dele edizioni successive: il riassunto che si trova in seconda di copertina a partire dalla striscia numero 16. E possiamo perciò anche capire perchè la prima pagina con le vignette non presenta alcuna testatina, domanda che ha da sempre ha roso i possessori dei giganti 6, 7, e 8 che si trovavano questi albi senza testatina iniziale.
Tra l'altro, ritornando ai mitici "ontlans", ecco apparire una terza simpatica versione proprio in uno di questi riassunti, quello della striscia numero 20.

Versione corretta sulla cover della striscia 20...
20220428_152336

Prima versione nella terza di copertina della striscia 19...
20220428_152358

...e la versione nel riassunto in seconda della striscia 20.
20220428_152409
 
Top
view post Posted on 28/4/2022, 15:49
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,289
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Tex viene attaccato prima da un indiano, poi da due uomini.....
 
Top
view post Posted on 28/4/2022, 18:05
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
625

Status:


CITAZIONE (natural killer @ 28/4/2022, 16:49) 
Tex viene attaccato prima da un indiano, poi da due uomini.....

Mi ricorda certe previsioni del tempo sentite su Rai1 tanti anni fa: "Bel tempo in tutta Italia e anche in Sicilia".
 
Top
1059 replies since 1/10/2021, 16:07   58862 views
  Share