Vintage Comics

Le strisce anastatiche di Tex dal 12 ottobre con Gazzetta dello Sport

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2022, 17:01
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


All'epoca, non esistevano "Prima" e "Seconda" serie; esisteva la "Collana del Tex" (destinata, verosimilmente, a terminare con la Seconda serie) e stop. Semplicemente, si è ripartiti da uno per logiche economico/commerciali, senza neanche una cesura tra le storie.
Sicuramente, qualsiasi ipotetico "distinguo" é stato involontario (sarebbe bastata una semplice fascetta o indicazione "nuova serie").

Detto ciò, in diversi (anche collezionisti insospettabili e commercianti non di "primo pelo"...) confondono ancora "Prima e "Seconda" serie...il segreto (se non si ricordano le storie contenute ed i relativi titoli) sta, almeno, nel premurarsi di controllare le date di pubblicazione (la "Prima" é del 1948/1949, la "Seconda" - tranne che per i primi quattro numeri, che però non dovrebbero creare dubbi in qualsivoglia appassionato - é del 1950/1951).
 
Top
view post Posted on 22/3/2022, 21:56
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 22/3/2022, 17:01) 
All'epoca, non esistevano "Prima" e "Seconda" serie; esisteva la "Collana del Tex" (destinata, verosimilmente, a terminare con la Seconda serie) e stop. Semplicemente, si è ripartiti da uno per logiche economico/commerciali, senza neanche una cesura tra le storie.
Sicuramente, qualsiasi ipotetico "distinguo" é stato involontario (sarebbe bastata una semplice fascetta o indicazione "nuova serie").

Detto ciò, in diversi (anche collezionisti insospettabili e commercianti non di "primo pelo"...) confondono ancora "Prima e "Seconda" serie...il segreto (se non si ricordano le storie contenute ed i relativi titoli) sta, almeno, nel premurarsi di controllare le date di pubblicazione (la "Prima" é del 1948/1949, la "Seconda" - tranne che per i primi quattro numeri, che però non dovrebbero creare dubbi in qualsivoglia appassionato - é del 1950/1951).

Sempre preciso e pragmatico, grazie :brv:
 
Top
view post Posted on 22/3/2022, 22:58
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,945
Location:
TORINO

Status:


https://bit.ly/3L5fDBj

:?:

sapevo che le anastatiche si facevano con gli albi dell'epoca.
comunque non fa piacere ( penso io ) a nessun collezionista
imprestare i propri albi per essere manipolati e fotografati.
soprattutto se sono in ottime condizioni e se sono stati molto pagati.
ma anche se pagati poco o avuti in regalo sempre piacere non fa.
però bastava chiedere. i miei albi sono brutti ma le vignette
sono integre e i monti non sono tonti.
li avrei imprestati volentieri.
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 07:17
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 22/3/2022, 22:58) 
https://bit.ly/3L5fDBj

:?:

sapevo che le anastatiche si facevano con gli albi dell'epoca.
comunque non fa piacere ( penso io ) a nessun collezionista
imprestare i propri albi per essere manipolati e fotografati.
soprattutto se sono in ottime condizioni e se sono stati molto pagati.
ma anche se pagati poco o avuti in regalo sempre piacere non fa.
però bastava chiedere. i miei albi sono brutti ma le vignette
sono integre e i monti non sono tonti.
li avrei imprestati volentieri.

E immagino "Killer"... o "Willer"? Comunque non "Miller".
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 09:52
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Occhio a prestare materiale per queste cose...
Una volta me ne hanno chiesto e per fare le scansioni con giusta impaginatura di stampa, volevano togliere tutte le spille e poi rimontarmeli...
... peccato che era materiale del ‘41-‘42-‘43.. :unsure:
Non so perché, ma il rapporto con il noto personaggio si è bruscamente interrotto... :rolleyes: :ciao:
:fart:
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2022, 11:09
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 23/3/2022, 09:52) 
Volevano togliere tutte le spille e poi rimontarmeli ...

:help2:
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 12:08
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,987
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Ecco che si comprendono le difficoltà nel reperire il materiale originale da ristampare...per cui io continuo a non scandalizzarmi delle piccole quisquilie che abbiamo finora rilevate, nonostante le invettive del buon Emilio... -_- :D
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 12:12

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
60

Status:


Sinceramente sono comunque esterrefatto che una casa editrice così importante non ha negli archivi materiale originale in buone condizioni, non ci credo sinceramente che tra i tanti contatti che possono avere (ma Gianni Bono non ha la collezione a strisce???) non sono riusciti a procurarsi tutto il materiale in ottimo stato (e ce ne sono di collezionisti che c'e l'hanno). Bah!! Delusione...
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 12:42
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,987
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Ce ne sono di collezionisti...che come abbiamo capito...se lo tengono ben sotto chiave il loro materiale eccellente...
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 13:06

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
799
Location:
via Chiri, torneremo! prima o dopo!

Status:


Io do pienamente ragione a chi vuole preservare il materiale in ottimo stato di conservazione da queste iniziative.
Mi sembra che si voglia addurre una quantità grande di lavoro "meccanico" di restauro degli originali sui cui hanno lavorato come scusa per non aver fatto un controllo finale di quello che è stato mandato in stampa.
Mi fanno ripensare all'Alan Ford story dove il letterina rifatto del primo numero in un ballon ha trasformato "sesta strada" in "stessa strada"
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 13:54
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
295
Location:
RIMINI

Status:


CITAZIONE
Mi sembra che si voglia addurre una quantità grande di lavoro "meccanico" di restauro degli originali sui cui hanno lavorato come scusa per non aver fatto un controllo finale di quello che è stato mandato in stampa.

Concordo pienamente. Posso accettare che fai tutti i restauri necessari ai dialoghi, ma alla fine almeno fai leggere il risultato a uno che ha le striscie originali o quanto meno le conosce.
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 14:10
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (jamespat @ 23/3/2022, 12:12) 
Sinceramente sono comunque esterrefatto che una casa editrice così importante non ha negli archivi materiale originale in buone condizioni, non ci credo sinceramente che tra i tanti contatti che possono avere (ma Gianni Bono non ha la collezione a strisce???) non sono riusciti a procurarsi tutto il materiale in ottimo stato (e ce ne sono di collezionisti che c'e l'hanno). Bah!! Delusione...

Si sopravvaluta di molto quello che ha Gianni Bono..!!
Anche per L'audace chiese il mio supporto...
Come del resto la Bonelli per il Tutto Bonelli...
(Questi non conservano una mazza)... Se le opere si fanno è grazie ai collezionisti che forniscono il loro materiale. :)

[QUOTE=Marcopesaresi,23/3/2022, 13:54 ?t=62280224&st=720#entry456593156]
CITAZIONE
Concordo pienamente. Posso accettare che fai tutti i restauri necessari ai dialoghi, ma alla fine almeno fai leggere il risultato a uno che ha le strisce originali o quanto meno le conosce.

Credimi... Non è cosi semplice come la fate voi.
Si rilegge la roba cento volte e sembra tutto OK.!
Poi la stampano e il primo che legge, trova un errore che dici... ma come c***o o fatto a non accorgermi.

Finché non provate, è facile criticare.
Scriveste qualcosa voi o lo correggeste solamente... paghereste lo scotto alla prima pubblicazione.
E' praticamente garantito.

Fare un'invettiva come quella di Emilio per queste cose, mi pare una esagerazione.
Trattasi comunque di opera meritoria che consente, a chi non può permettersi gli originali, di leggere tutte "le strisce del mito".
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2022, 14:24
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,987
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


:quote: Mi capita di quotarti, Fabio! :D ;)
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 14:49
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 23/3/2022, 12:08) 
Ecco che si comprendono le difficoltà nel reperire il materiale originale da ristampare...per cui io continuo a non scandalizzarmi delle piccole quisquilie che abbiamo finora rilevate, nonostante le invettive del buon Emilio... -_- :D

Ah beh certo, se il materiale lo si vuole "aggratis" (magari, con facoltà di restituirlo a pezzi), le difficoltà aumentano esponenzialmente..... :woot:

CITAZIONE (Marcopesaresi @ 23/3/2022, 13:54) 
CITAZIONE
Mi sembra che si voglia addurre una quantità grande di lavoro "meccanico" di restauro degli originali sui cui hanno lavorato come scusa per non aver fatto un controllo finale di quello che è stato mandato in stampa.

Concordo pienamente. Posso accettare che fai tutti i restauri necessari ai dialoghi, ma alla fine almeno fai leggere il risultato a uno che ha le striscie originali o quanto meno le conosce.

Ma anche no.
Trattasi di (presunta) edizione anastatica, non di una qualunque ristampa. Non ci dovrebbe essere alcunché da assemblare/completare/restaurare, ma solo da scansionare (una volta trovato un esemplare originale ed integro, beninteso).

CITAZIONE (12Fabio6 @ 23/3/2022, 14:10) 
Fare un'invettiva come quella di Emilio per queste cose, mi pare una esagerazione.
Trattasi comunque di opera meritoria che consente, a chi non può permettersi gli originali, di leggere tutte "le strisce del mito".

Più che "invettiva" (e ti parlo da avvocato, oltre che da collezionista), ho sottolineato che, se mi si dice (...come hanno detto!) di aver utilizzato assemblaggi o addirittura pezzi anastatici per ottenere la "riproduzione fedele e integrale" promessa al cliente-lettore, qualche problemino (di rapporto fiduciario con il suddetto cliente, ed anche - ipoteticamente - di altro genere...) dovrebbe sorgere.

Ribadisco che qui non si tratta dello sfortunato errore materiale di un letterista distratto, ma di una iniziativa che é partita (dichiaratamente) con materiale inidoneo alla buona riuscita della stessa; il risultato finale ne è è stata la logica conseguenza.
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 15:46

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
468

Status:


Comunque,fra tutte le difficoltà raccontate da Bono, il buon Andrea Ranzolin sarà contento della vignetta non censurata dello spadone...
 
Top
1059 replies since 1/10/2021, 16:07   58879 views
  Share