Vintage Comics

Le strisce anastatiche di Tex dal 12 ottobre con Gazzetta dello Sport

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2022, 19:33
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


Vero vero, lettering molto anomalo.....qui solo Berober può illuminarci!

Per il resto, la striscia "18" - come si suol dire - vale, da sola, il prezzo del bigli(fum)etto......... :woot:
 
Top
view post Posted on 3/2/2022, 19:40
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,988
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Hai voglia che lo vale! Il lettering pasticciato è frutto di maldestro maneggiamento delle lastre prima di andare in stampa. Esempi simili ce ne sono a iosa nelle prime strisce.

È proprio un pelo nell'uovo, eh! :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 3/2/2022, 20:33

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
60

Status:


Ciao Andrea, in verità ci sarebbe anche dell'altro, ma devo dire la verità la cosa mi sta cominciando dare molto fastidio, della poca professionalità, che ho perso anche la voglia di segnalare. In ogni caso....
IMG-20220202-WA0031_0 "Anastatica"maddechè bonelli
IMG-20220203-WA0001 n.3 spillato censurato
IMG-20220202-WA0028 n.3 tre stelle - brossurato 250 lire - striscia Piacentini

Ebbene steve dickart(alias Mefisto) dice in tutte le edizioni grammaticalmente sbagliando:"....se dovesse capitarmi a tiro. A INTESO?"

Alla Bonelli hanno pensato bene di correggere facendogli dire:"....se dovesse capitarmi a tiro. INTESO?"
Sinceramente non se ne può più, poi vorrei capire quale albo hanno usato per fare questa anastatica visto che non c'è da nessuna parte scritto in quel modo. Bah
DELUSIONE!
 
Top
view post Posted on 3/2/2022, 20:57
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


jamespat
Direi che in Gazzetta si sono presi la briga di correggere quelli che in prima stampa sono stati refusi tipografici o grammaticali. Lasciando cioé immutati testi e immagini non censurati ma rendendo il testo pienamente e correttamente leggibile ai giorni nostri. Praticamente la stessa cosa che avrebbero già fatto i letteristi a quel tempo se solo fossero stati più attenti o con meno fretta. L'unica correzione ingiustificata, anzi pesantemente deleteria, é stato "Killer" trasformato in "Miller". Dunque, più che di "anastatiche" io parlerei di "copie rivedute e corrette".
 
Top
view post Posted on 3/2/2022, 21:15
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (PlatonePlato @ 3/2/2022, 20:57) 
Dunque, più che di "anastatiche" io parlerei di "copie rivedute e corrette".

Hai detto niente....... :D
 
Top
view post Posted on 3/2/2022, 21:22
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,988
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Bah...io continuo a considerare bazzecole e piccolezze queste leggere variazioni di stampa...e son d'accordo con Platone che quella più fastidiosa finora sia il Killer/Miller...
 
Top
view post Posted on 16/2/2022, 18:04

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
648

Status:


Ragazzi, non sento ancora lai, come mai? Altro che iccole bazzecole nella striscia n.51, pg 21. Non mi direte mica che la striscia originale è così? Come potranno fare per sistemare le cose: ristampare la pagina o l'intera striscia? Che ne dite?
 
Top
view post Posted on 16/2/2022, 18:12
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,988
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Devo ancora vedere, le prendo domani...puoi postare questa striscia?
 
Top
view post Posted on 16/2/2022, 18:23
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,292
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


S1-51-21

eccola qua
 
Top
view post Posted on 16/2/2022, 18:36
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,988
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Grazie Marco.

CITAZIONE (amodardo @ 16/2/2022, 18:04) 
Ragazzi, non sento ancora lai, come mai? Altro che iccole bazzecole nella striscia n.51, pg 21. Non mi direte mica che la striscia originale è così? Come potranno fare per sistemare le cose: ristampare la pagina o l'intera striscia? Che ne dite?

Quale sarebbe il problema? La striscia originale è proprio messa sottosopra nei dialoghi in questo modo... e poi riveduta e corretta nelle successive edizioni. Vedere qui sotto.

https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=61597164&st=330
 
Top
view post Posted on 17/2/2022, 09:29

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
648

Status:


Ma non vedete che il dialogo tra i due non corrisponde ai disegni? E non avete fatto caso che lo stesso dialogo si ripete nella striscia successiva n,22, qui in modo appropriato. In conclusione, manca quanto si potrebbero essere detti Tex e Tom sul carretto. Io non ho le strisce originali ma certamente voi potrete controllare e farmi sapere.

Ho appena visto quanto ha riportato il buon Ranzolin e mi scuso per l'insistenza. Grazie.
 
Top
view post Posted on 17/2/2022, 09:56
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,649

Status:


Hola!..Ad imperitura memoria, di un grande momento di alta Liricita' di G.L.Bonelli (striscia 51), ben coadiuvato da Rognoni, disegnatore dei Balloons e dei testi.
Di Rognoni nessuno parla mai, ma e' stato un disegnatore, della massima importanza per la riuscita delle strisce di Tex.
Disegnatore tecnico (in questa striscia un po' distratto, ma e' l'unica volta) aveva la tendenza a disegnare le lettere
piu' sul quadro, che non sul rotondo; un applauso molto tardivo ,1_AORO_RID62_8 ma sincero a Gino Rognoni.
Yess! Amodardo , lo sappiamo da 40 anni, e lo abbiamo gia' perdonato.
Godetevi la sequenza della scena ,RED3__7RED2__2fra due Racc. ed una striscia , originali.........Ciao!.......Berober
 
Top
view post Posted on 17/2/2022, 10:01

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
648

Status:


Bè, ho scoperto l'acqua calda. Se non altro, ho riportato l'interesse su questo argomento che da qualche giorno latitava. Bravo Berober.
 
Top
view post Posted on 17/2/2022, 10:07
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,649

Status:


RED2__4Hola! Ben vengano , per Noi Tutti,2__dis_tex__205 tante novita' ogni giorno........che alla fine s' impara qualcosa...........Berober

Edited by berober - 17/2/2022, 10:25
 
Top
view post Posted on 23/2/2022, 19:00
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,988
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Strisce genuine anche in questo giro...tutto rispondente alla versione non censurata, anche nel pesante dialogo tra Tex e lo sceriffo di Lineville...
...e poi, a me che piacciono i piccoli particolari... :P
...nella striscia 52 "l'inpresa" resta con la "n" , e Yack mantiene la "Y" al posto della "J" ( verranno corretti molto probabilmente soltanto nel tre stelle o una sua ristampa)
DSCN9455_1

E quest'altro svarione con le parole del barman che in originale rappresentano una didascalia...
DSCN9457_0

...verranno racchiuse in un balloon nel 4 censurato con strillo...
DSCN9458_4

...però ci si impiegherà qualche decina di anni per capire che "lamo" non è un nome di persona ma semplicemente un amico! :D :D
DSCN9460_2
 
Top
1059 replies since 1/10/2021, 16:07   58879 views
  Share