Vintage Comics

Le strisce anastatiche di Tex dal 12 ottobre con Gazzetta dello Sport

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2021, 13:43
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
295
Location:
RIMINI

Status:


Non vi sembra che la storia inedita sia stata un po "tirata via" per farla stare in 6 strisce? Potevano risparmiarsi tutto il recupero del capotreno per un finale migliore...
 
Top
view post Posted on 17/11/2021, 17:56

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
645

Status:


Le copertine della Gazzetta appaiono più "centrate" e quindi con maggiori particolari anche nelle scritte, ma questo penso sia una questione di taglio. Probabilmente anche nelle originali si trovano queste differenze.
 
Top
view post Posted on 17/11/2021, 18:24
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,977
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (Marcopesaresi @ 17/11/2021, 13:43) 
Non vi sembra che la storia inedita sia stata un po "tirata via" per farla stare in 6 strisce? Potevano risparmiarsi tutto il recupero del capotreno per un finale migliore...

Mah...una semplice e lineare storiella...forse non si è valutato appieno l'impietoso confronto che ne sarebbe inevitabilmente venuto fuori accostandola alle prime gloriose uscite a striscia. D'altronde cosa ci si poteva aspettare da questa avventura inedita che per ogni striscia mediamente presenta una trentina di vignette in meno rispetto alle strisce bonelliane e, messe insieme, andrebbero a coprire soltanto poco meno di mezzo albo gigante? Vuoi mettere il fitto susseguirsi della narrazione di G.L. Bonelli, con il contorno delle didascalie che accompagnano e spiegano la storia, stuzzicando la fantasia e le emozioni dei ragazzi dei tempi che furono? Eh già...forse quei tempi non possono più ritornare nel nostro già frettoloso e frenetico tempo! Una cosa per me è chiara: questo racconto inedito non è stato creato certo per riproporre le emozioni perdute degli appassionati lettori delle strisce, ma semplicemente per "senso del dovere", perché ci fosse un testimone che presenziasse al battesimo di questa comunque epocale iniziativa che è la riproposizione delle strisce nella versione originale!

CITAZIONE (amodardo @ 17/11/2021, 17:56) 
Le copertine della Gazzetta appaiono più "centrate" e quindi con maggiori particolari anche nelle scritte, ma questo penso sia una questione di taglio. Probabilmente anche nelle originali si trovano queste differenze.

Lo credo anch'io...
 
Top
view post Posted on 18/11/2021, 14:52
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,712
Location:
Milano

Status:


Io le sto comprando solo per le copertine di Galep .
Non ho mai avuto simpatia per le strisce,nemmeno da bambino, perché non soddisfacevano la mia bulimia fumettistica.
Ancora meno simpatia per le ristampe anastatiche.
Se non fosse costata un sacco di soldi mi sarei comprato una serie di volumi usciti una ventina di anni orsono con tutte le copertine di Tex.
A conti fatti avrei risparmiato forse soldi e spazio.
Se poi dovessero decidere di pubblicare anche gli Albi d'oro mi troverei a ricomprare gli stessi fumetti con copertine diverse .
Riguardo alla storia inedita, l'ho trovata estremamente insipida e di Torti penso che sia bravissimo ma che con Tex non c'entri niente.
I fascicoletti allegati non aggiungono niente che non sappia già.
Insomma proseguo ma con un certo senso di insoddisfazione (che è mio personale e non c'entra niente con la validità della pubblicazione).
 
Top
view post Posted on 18/11/2021, 18:00
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,977
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Piacentini sopra, Gazzetta sotto...
DSCN8056_1

DSCN8057_0

DSCN8059_0

DSCN8061_0

Continua il giudizio positivo sull'ottima realizzazione di questa nuova ristampa: presenti le vignette non censurate...
DSCN8064_1

...come pure le contraddizioni cronologiche... eliminate nelle ristampe degli anni 70 (il "1902" era ancora presente nell'1 brossurato, 200 lire, edicola piccola)
DSCN8066_0
 
Top
view post Posted on 18/11/2021, 19:24

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,609

Status:


CITAZIONE (Giangoccetto @ 18/11/2021, 14:52) 
Io le sto comprando solo per le copertine di Galep .
Non ho mai avuto simpatia per le strisce,nemmeno da bambino, perché non soddisfacevano la mia bulimia fumettistica.
Ancora meno simpatia per le ristampe anastatiche.
Se non fosse costata un sacco di soldi mi sarei comprato una serie di volumi usciti una ventina di anni orsono con tutte le copertine di Tex.
A conti fatti avrei risparmiato forse soldi e spazio.
Se poi dovessero decidere di pubblicare anche gli Albi d'oro mi troverei a ricomprare gli stessi fumetti con copertine diverse .
Riguardo alla storia inedita, l'ho trovata estremamente insipida e di Torti penso che sia bravissimo ma che con Tex non c'entri niente.
I fascicoletti allegati non aggiungono niente che non sappia già.
Insomma proseguo ma con un certo senso di insoddisfazione (che è mio personale e non c'entra niente con la validità della pubblicazione).

Anche a me da piccolo non piacevano molto le strisce per il semplice fatto che la storia non finiva e la lettura era di breve durata: sono cresciuto leggendo il Tex gigante che ho sempre preferito ! :D
 
Top
view post Posted on 19/11/2021, 09:09
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,587
Location:
Foggia

Status:


Ognuno è figlio del suo tempo. Io e i miei coetanei non abbiamo potuto scegliere perché il Tex gigante non esisteva ancora e gli albi d'oro di Tex da noi non si vendevano. C'erano molti fumetti in striscia che si compravano anche e soprattutto per il prezzo basso. Ma l'avere i fumetti in queste dimensioni faceva sì che ne leggevamo tanti e non ci fissavamo con un sol personaggio, anzi. Personaggi come Giubba Rossa o James Dyan per esempio all'epoca erano molto letti oltre ai celeberrimi Miki e Blek e Kinowa i quali ultimi furono riproposti in tutte le salse a cominciare dal formato libretto.

Edited by accunnj - 20/11/2021, 08:50
 
Top
view post Posted on 23/11/2021, 14:40
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,181
Location:
CAGLIARI

Status:


In queste strisce é appurato che il "purtroppo" c'é! -_-

IMG_4203_0
 
Top
view post Posted on 23/11/2021, 14:51
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,977
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Ci mancherebbe... -_-
 
Top
view post Posted on 24/11/2021, 15:38
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,977
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Tutto a posto, eh! :P

I figli di vecchie mucche zoppe son sempre al loro posto...
DSCN8081_2

...il "purtroppo", come già mostrato da Paolo, anche...
DSCN8083_2

I "porci" sono tornati all'opera come nella primissima versione...
DSCN8085_2

Lo sceriffo di Silver City viene sbatacchiato da Tex col secco e rude linguaggio di G.L. Bonelli...
DSCN8088_2

...e Mary Gold appare con tutto il suo primigenio fascino! -_-
DSCN8089_1

DSCN8092_1
E nella prossima striscia la vedremo sparare il colpo di pistola che fredderà Sandy Travers con un colpo in fronte,,,
 
Top
view post Posted on 27/11/2021, 10:26
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
186
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 23/11/2021, 14:40) 
In queste strisce é appurato che il "purtroppo" c'é! -_-

IMG_4203_0

Quindi nasce spontanea la domanda, cambia ancora la classifica dei nr. 1 non censurati ? :D
 
Top
view post Posted on 27/11/2021, 11:03
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,977
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Questa è la versione a striscia che non ha niente a che fare con la famigerata vicenda del "purtroppo", cancellato e poi riscritto...quindi non cambia nulla nella cronologia del gigante: prima senza la famosa parolina e poi riscritta grossolanamente...anche se il mio amico Ivano è un tenace paladino dell'esatto contrario! :D ;)
https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=61143079
 
Top
view post Posted on 27/11/2021, 15:43
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,712
Location:
Milano

Status:


Certo che coi vermi è tutta un'altra cosa...
TEX_1111
TEX_2222
Comincio ad apprezzare queste strisce anche per il recupero del linguaggio Bonelliano
 
Top
view post Posted on 28/11/2021, 12:50
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Audace
Posts:
1,207
Location:
Provincia di GENOVA

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 27/11/2021, 11:03) 
Questa è la versione a striscia che non ha niente a che fare con la famigerata vicenda del "purtroppo", cancellato e poi riscritto...quindi non cambia nulla nella cronologia del gigante: prima senza la famosa parolina e poi riscritta grossolanamente...anche se il mio amico Ivano è un tenace paladino dell'esatto contrario! :D ;)
https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=61143079

Si frà...ma all'epoca non si era ancora parlato di Killer/ Willer nel finalino del 5° episodio.
Avendo oggi la certezza che esiste uno tra i sei numeri uno non censurati che è identico alla striscia originaria direi che non ci possono essere più equivoci.
Piuttosto direi che ci sarebbe da capire come mai nelle grandi città si ha documentazione di acquisti n 1 NC col NBA mentre in paesi di poche migliaia di abitanti si hanno testimonianze di acquisti col leggete ("ad esempio, qui nel paese dove abito, poco più di 5000 abitanti, un amico oggi 84enne mi ha raccontato del suo acquisto del n 1 NC che oggi possiede ancora, ed è un leggete ).
Tutti non censurati ma la prima stampata è col killer, con NBA e senza purtroppo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/11/2021, 14:02
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,977
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


È vero, scusa, al tempo del tuo post non era ancora emersa la questione Willer/Killer...Per quanto riguarda NBA e LEGGETE mi sembra che si sia già accennato ad una questione di distribuzione degli albi nelle edicole di quegli anni: in qualche paese è probabile che la versione NBA non fosse nemmeno mai pervenuta...
 
Top
1059 replies since 1/10/2021, 16:07   58865 views
  Share