Vintage Comics

Topolino 900, è poi così raro?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2022, 11:33

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Dovendo sostituire la mia copia di Topolino 900 che ha la parte bassa della costina un pò malandata ho deciso di guardare cosa offre il mercato. Non vi dico i prezzi, a due cifre per un numero messo peggio del mio. Stesso dicasi per Gli albi di Topolino 1300, dei numeri precedenti e successivi ce ne sono due tre copie ma questo è esaurito. Stesso discorso per i Topolino della fascia 900/1000 che sono più rari e costosi di quelli della fascia 700/900. Vorrei capire i motivi di questo fenomeno visto che al tempo la tiratura di Topolino sfiorava il milione di copie.

Edited by disneyano - 5/7/2022, 13:24
 
Top
view post Posted on 5/7/2022, 14:44
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


CITAZIONE (disneyano @ 5/7/2022, 12:33) 
Dovendo sostituire la mia copia di Topolino 900 che ha la parte bassa della costina un pò malandata ho deciso di guardare cosa offre il mercato. Non vi dico i prezzi, a due cifre per un numero messo peggio del mio. Stesso dicasi per Gli albi di Topolino 1300, dei numeri precedenti e successivi ce ne sono due tre copie ma questo è esaurito. Stesso discorso per i Topolino della fascia 900/1000 che sono più rari e costosi di quelli della fascia 700/900. Vorrei capire i motivi di questo fenomeno visto che al tempo la tiratura di Topolino sfiorava il milione di copie.

A me capita di vedere fasce di Topolino costa gialla vendute a non più di 50 centesimi a numero in condizioni ottime.
Comprare Topolino libretto dal 600 in su, ma anche numeri inferiori sul noto sito od in fiera non conviene.
 
Top
view post Posted on 5/7/2022, 15:55
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 5/7/2022, 15:44) 
CITAZIONE (disneyano @ 5/7/2022, 12:33) 
Dovendo sostituire la mia copia di Topolino 900 che ha la parte bassa della costina un pò malandata ho deciso di guardare cosa offre il mercato. Non vi dico i prezzi, a due cifre per un numero messo peggio del mio. Stesso dicasi per Gli albi di Topolino 1300, dei numeri precedenti e successivi ce ne sono due tre copie ma questo è esaurito. Stesso discorso per i Topolino della fascia 900/1000 che sono più rari e costosi di quelli della fascia 700/900. Vorrei capire i motivi di questo fenomeno visto che al tempo la tiratura di Topolino sfiorava il milione di copie.

A me capita di vedere fasce di Topolino costa gialla vendute a non più di 50 centesimi a numero in condizioni ottime.
Comprare Topolino libretto dal 600 in su, ma anche numeri inferiori sul noto sito od in fiera non conviene.

Io piuttosto che vendere un serie 600 o 700 a 50 centesimi al furbo di turno.... gli do fuoco!!
 
Top
view post Posted on 5/7/2022, 17:12
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


CITAZIONE (jan1980 @ 5/7/2022, 16:55) 
CITAZIONE (ilgattonip @ 5/7/2022, 15:44) 
A me capita di vedere fasce di Topolino costa gialla vendute a non più di 50 centesimi a numero in condizioni ottime.
Comprare Topolino libretto dal 600 in su, ma anche numeri inferiori sul noto sito od in fiera non conviene.

Io piuttosto che vendere un serie 600 o 700 a 50 centesimi al furbo di turno.... gli do fuoco!!

Ma non si tratta di essere furbi o meno.
Era il periodo d'oro del topolino libretto, anni 70-primi 80.
Milioni di copie.
In ottime condizioni se ne trovano a iosa ed anche persone che vogliono liberare spazio in casa.
Poi se invece parliamo di albi realmente perfetti allora ovviamente il prezzo non è di 50 centesimi o un euro.
Ma qui si parla di 900 in ottime condizioni è diverso.
 
Top
view post Posted on 5/7/2022, 23:03

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Ho sostituito tutta la fascia 700 e 800 con spese veramente modeste, albi realmente perfetti costavano e costano non più di 2,50 euro. Lo zoccolo duro è, stranamente sulla fascia 900 e non capisco perché. Ma, se non mi interessa un albo in ottime condizioni, perché devo comprare solo quello, perché non c'è possibilità di scegliere? Ci sono più copie in vendita del Topolino 500 che non del 900. Addirittura i Classici Disney degli anni 50/primi 60 che erano già rari negli anni 70 adesso si trovano e anche in buone condizioni (es. ho acquistato Supergiallo di Topolino eccellente con bollini a 50 euro) ma dei Topolini fascia 900 c'è veramente poca scelta a meno che uno non acquisti il blocco da 100 numeri, ma per sostituirne uno o 2 non ha senso visto che poi i rimanenti li devo vendere a 50 centesimi l'uno.
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 10:48
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


CITAZIONE (disneyano @ 6/7/2022, 00:03) 
Ho sostituito tutta la fascia 700 e 800 con spese veramente modeste, albi realmente perfetti costavano e costano non più di 2,50 euro. Lo zoccolo duro è, stranamente sulla fascia 900 e non capisco perché. Ma, se non mi interessa un albo in ottime condizioni, perché devo comprare solo quello, perché non c'è possibilità di scegliere? Ci sono più copie in vendita del Topolino 500 che non del 900. Addirittura i Classici Disney degli anni 50/primi 60 che erano già rari negli anni 70 adesso si trovano e anche in buone condizioni (es. ho acquistato Supergiallo di Topolino eccellente con bollini a 50 euro) ma dei Topolini fascia 900 c'è veramente poca scelta a meno che uno non acquisti il blocco da 100 numeri, ma per sostituirne uno o 2 non ha senso visto che poi i rimanenti li devo vendere a 50 centesimi l'uno.

non ho capito se cerchi un numero 900 perfetto o ottimo?
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 11:37
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


I prezzi della fascia 900 (ma anche 800), sono relativamente alti (4/5 euro), se si desiderano albi con i bollini e gli inserti, senza pieghe di lettura, e con la costa bella liscia senza mancanze... altrimenti ci sono albi di livello inferiore che si pagano tranquillamente 2/3 euro! -_- E' vero che la tiratura di quelle fasce é stata alta... ma trovare pezzi integri e belli non é così facile! l'alternativa é quella di prendere un blocco e avere la fortuna (molto spesso conta l'intuito e l'occhio), di trovare pezzi bellissimi! a me é successo un paio di volte! :D
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 16:08
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,436
Location:
Milano

Status:


I miei di quella fascia sono orgogliosamente brutti, in quanto acquistati e consumati all'epoca.
Qualcuno persino scritto (cruciverba): francamente non li cambierei oggi come oggi.
In passato qualcuno lo avevo sostituito ma me ne son pentito.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/7/2022, 18:02
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,848
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 5/7/2022, 15:44) 
CITAZIONE (disneyano @ 5/7/2022, 12:33) 
Dovendo sostituire la mia copia di Topolino 900 che ha la parte bassa della costina un pò malandata ho deciso di guardare cosa offre il mercato. Non vi dico i prezzi, a due cifre per un numero messo peggio del mio. Stesso dicasi per Gli albi di Topolino 1300, dei numeri precedenti e successivi ce ne sono due tre copie ma questo è esaurito. Stesso discorso per i Topolino della fascia 900/1000 che sono più rari e costosi di quelli della fascia 700/900. Vorrei capire i motivi di questo fenomeno visto che al tempo la tiratura di Topolino sfiorava il milione di copie.

A me capita di vedere fasce di Topolino costa gialla vendute a non più di 50 centesimi a numero in condizioni ottime.
Comprare Topolino libretto dal 600 in su, ma anche numeri inferiori sul noto sito od in fiera non conviene.

Mai visti a 50 centesimi
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 18:47
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 6/7/2022, 19:02) 
CITAZIONE (ilgattonip @ 5/7/2022, 15:44) 
A me capita di vedere fasce di Topolino costa gialla vendute a non più di 50 centesimi a numero in condizioni ottime.
Comprare Topolino libretto dal 600 in su, ma anche numeri inferiori sul noto sito od in fiera non conviene.

Mai visti a 50 centesimi

A 50 centesimi mai visti neanche io... li ho visti a 1 euro, ma in genere sono relitti lerci incollezionabili! -_- Forse sarà il caso di cambiare mentalità, perché il bello si paga! chi pretende il bel pezzo a 1/2 euro sbaglia e vive male! ;)
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 18:51
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,848
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 6/7/2022, 19:47) 
CITAZIONE (Topo63 @ 6/7/2022, 19:02) 
Mai visti a 50 centesimi

A 50 centesimi mai visti neanche io... li ho visti a 1 euro, ma in genere sono relitti lerci incollezionabili! -_- Forse sarà il caso di cambiare mentalità, perché il bello si paga! chi pretende il bel pezzo a 1/2 euro sbaglia e vive male! ;)

Tranne rare occasioni, dovute a fortuna, ad amicizie o ad altro, ho sempre pagato il giusto e ti dirò, quando ho trovato il pezzo che mi interessava in particolar modo ho dato anche qualcosa di più per paura di perderlo. Topolini a 50 centesimi mai, forse ad un euro ma come dici tu erano disastrati e per me non collezionabili.
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 19:03
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


Come al solito dipende dalle.condizioni. a me stupisce non poco leggere che i 900 siano difficili da trovare a un buon prezzo... certo se li cercate in fummetteria...
In realtà non è poi così impossibile trovarli in ottime condizioni a 1 euro soprstutto da privati. Io stesso anni fa vendetti quasi un intero blocco fascia 900 a 90 centesimi l'uno ed erano praticamente ottimi con bollino

Se cercate edicola allora il discorso cambia un po. Ma un serie 600 non costerà MaI meno di un serie 900 non diciamo sciocchezze please
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 19:56

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Non ci sta no che un numero della serie 900 costi più di uno della serie 600. Se questo è successo vuol dire che c'è qualcosa che non va. Acquistando in un lotto il n. 577 pagato al prezzo medio di 9 euro, il n. 900 attualmente lo vedo in 3 varianti, quella da 16 è messa peggio del mio con la costina rovinata. Probabilmente ha ragione un noto youtuber appassionato di Topolino quando ci mette in guardia da certi fenomeni. Non faccio ulteriori commenti per non infrangere il regolamento del forum ma, se fosse possibile, vi farei vedere quanto poco erano quotati certi fumetti sei mesi fa. Poi ognuno è libero di chiedere quello che vuole per la sua merce, se c'è il diritto di recesso, posso vendere anche un pezzo di vetro a 10.000 euro basta che non dica che è un diamante vero e non mi possono accusare di truffa. Quindi sta a noi acquirenti essere vigili.
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 20:26
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


Boh... continuo a pensare che sia semplice trovare un n.900 a 4 o 5 euro in ottime condizioni e un serie 900 a 1 euro.
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 20:31
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


Purtroppo, (per convenzione creata dai venditori stessi...), attualmente succede che i numeri centenari tondi (700, 800, 900, 1200, 1300, ecc...), costano di più! -_- così come i 2 famosi 706 e 707 con la prima storia di Paperinik, così come il famoso 1785 dove Topolino tradisce Minni! :blink: Vogliamo dire che é una baggianata??? SON D'ACCORDO! -_- Ma se io ho un numero di questi da vendere... non sono così fesso da venderlo a 2 euro se tutti lo vendono a 20 euro! :blink: Questo deve essere chiaro! ;)
 
Top
69 replies since 5/7/2022, 11:33   2531 views
  Share