Vintage Comics

Paperi, topi e ... vecchie canzoni, ricordi degli anni 60

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2021, 20:31

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


it_tl_0675b_001 R-4361597-1477306595-3515_jpeg

Io impazzisco per i video di Youtube sulle canzoni degli anni 60 che mi riportano alla mia gioventù. In particolare mi ricordo le puntate di Canzonissima 68 che andava in onda da ottobre al 6 gennaio ed era collegata con la lotteria di Capodanno. Tra i cantanti in gara c'era anche Enzo Jannacci con la sua canzone dell'estate 68. Ora, se guardate i filmati di Youtube dove il presentatore si lamenta per il gran caldo e le cantanti vestivano abiti scollacciati vien da pensare che la trasmissione fosse stata registrata in piena estate.
Io mi ricordo all'epoca i due numeri di Topolino con la storia allegata in due puntate. All'epoca i riferimenti alle canzoni italiane erano garbati e non invasivi come ai tempi nostri dove si vedono i vari Eros Ramazzotti e Fiorello in versione paperizzata.
Inutile dirlo. gli anni 60 ci hanno regalato emozioni che non dimenticheremo mai in musica e fumetti.
Se la memoria mi aiuta trovo anche altri riferimenti di storie canore però invito a collaborare anche gli altri forumisti altrimenti questa discussione diventa un "one man show".
 
Top
view post Posted on 20/6/2021, 21:19
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Non ho sottomano "Storia e gloria della dinastia dei paperi", ma ricordo che c'era una storia con Paperino e Paperoga, in cui Paperoga cantava: "Erba di casa miaaaa..."


A meno che la memoria non mi giochi brutti scherzi :)
 
Top
view post Posted on 20/6/2021, 21:54

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Ricordo anch'io quella storia e prima o poi la ritroverò. Intanto, per rimanere negli anni 70 ecco una storia che si rifà ad una canzone di Claudio Villa:

it_at_0166j_001 9d894a1104c6d6174fc8593350b353706fac80f3

Da notare che Claudio Villa da giovane (quando aveva i capelli e il ciuffo) aveva una spiccata somiglianza con il suo ononimo disegnatore di Tex.
Nella storia dell'Almanacco di Topolino mi ricordo che Paperino, durante la sua toilette cantava a squarciagola "Binario triste e solitario".

 
Top
view post Posted on 21/6/2021, 11:23
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
56

Status:


CITAZIONE (_Gianni_ @ 20/6/2021, 22:19) 
Non ho sottomano "Storia e gloria della dinastia dei paperi", ma ricordo che c'era una storia con Paperino e Paperoga, in cui Paperoga cantava: "Erba di casa miaaaa..."


A meno che la memoria non mi giochi brutti scherzi :)

Mi pare fosse nel numero con il francobollo di Paperino all'interno dell'Operazione Quack
 
Top
view post Posted on 21/6/2021, 12:09
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,597
Location:
Foggia

Status:


Dal Topolino n.226. Paperino che canta il ritornello di Piove di Modugno e cioè Ciao ciao bambina:

jpg

Questa storia è stata ripubblicata più volte. Eccola sui CWD n.11 prima edizione:

cwd_n

Ecco il disco di Modugno:

piove
 
Top
view post Posted on 21/6/2021, 12:40
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,612

Status:


CITAZIONE (pennino @ 21/6/2021, 12:23) 
CITAZIONE (_Gianni_ @ 20/6/2021, 22:19) 
Non ho sottomano "Storia e gloria della dinastia dei paperi", ma ricordo che c'era una storia con Paperino e Paperoga, in cui Paperoga cantava: "Erba di casa miaaaa..."


A meno che la memoria non mi giochi brutti scherzi :)

Mi pare fosse nel numero con il francobollo di Paperino all'interno dell'Operazione Quack

Topolino 915, nella storia "Paperino e la matematica filatelica" (parte del "Il segreto del totem decapitato").
 
Top
view post Posted on 21/6/2021, 16:18
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,597
Location:
Foggia

Status:


Poi c'è questo numero speciale "Topolino allo Zecchino d'oro" edito nel 1969 dalla Mondadori in occasione del primo decennale dello Zecchino.
Testi di Guido Martina, disegni a matita di Romano Scarpa, inchiostri di Giorgio Cavazzano.
Le copertine sono di Marco Rota.
Si tratta di più storie ispirate alle canzoni vincitrici dello Zecchino fino ad allora. Noto però che solo nella storia dedicata a Popoff si canta qualche strofa.
Copertina anteriore:

zec

I titoli delle canzoni:
int

La tavola in cui si canta la canzone Popoff:

popoff
 
Top
view post Posted on 21/6/2021, 17:10

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Chi di voi si ricorda la canzone "Lisa dagli occhi blu" che Paperino cantava in questa storia del 1969 con finale a sorpresa.

R-6120836-1435173209-8716 it_tl_0709c_001

Oltre a questa, ce ne saranno altre che io non ricordo.
 
Top
view post Posted on 22/6/2021, 07:47
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,597
Location:
Foggia

Status:


Topolino n.579.
nella storia "Topolino e il bandito invisibile" si canta "Viva la pappa col pomodoro":

579_top

jpg

Ecco il disco di Rita Pavone:

pappa
 
Top
view post Posted on 22/6/2021, 08:11
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,597
Location:
Foggia

Status:


Sul n.247 di Topolino troviamo Gastone che canta ben 4 canzoni famose degli inizi anni 60.

La storia è: Paperino il paladino:

jpg
Libero e Volare/Nel blu dipinto di blu di Modugno:

libero_volare

Romantica presentata a Sanremo da Rascel e Tony Dallara:

romantica

E poi la celeberrima "Il tuo bacio è come un rock" cantata da Celentano anche se qui alcune parole sono state cambiate:

il_tuo_bacio

ne_vale_tre

Libero di Modugno:

libero

Nel blu dipinto di blu (Volare):

volare

Romantica cantata da Rascel:

rom_rascel

Romantica cantata da Tony Dallara:

rom_dallara

Il tuo bacio è come un rock cantata da Adriano Celentano:

cel

Nel n.1253 nella storia "Paperin Caramba y Carmen Olè" troviamo Paperino che canta "Pensami" di Julio Iglesias. Siamo nel 1979 però e non negli anni 60:

Paperin_Caramba_y_Carmen_Ole

Ecco il disco:

pensami
 
Top
view post Posted on 22/6/2021, 09:13
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,848
Location:
Roma

Status:


Che belle immagini, ci portano in un'altra epoca.
 
Top
view post Posted on 22/6/2021, 15:35
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,597
Location:
Foggia

Status:


Topolino n.544.
La storia è "Paperin furioso". La spada di Paperino canta "Non son degno di te" di Gianni Morandi e "La pappa col pomodoro" di Rita Pavone:

jpg

non_son_degno

Ecco il disco di Morandi:

morandi
 
Top
view post Posted on 22/6/2021, 23:18

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Questa storia del 1968 è ispirata alle manifestazioni musicali dell'epoca e ai complessi beat

it_tl_0652b_001 be8386cbecfeb7e3f8d871a3b705793d

Contiene una parodia dei complessi di allora e fa riferimento alla gioventù contestatrice del 1968.
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 09:57
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,308
Location:
Vicenza

Status:


La beat generation sarebbe degli anni 50 però. Sempre contestatrice, ma precedente alla hippy generation degli anni 60 ;)
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 20:24

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Concordo perfettamente, nella storia in questione Chierchini ha mischiato la beat generation, la hippy generation e pure il Cantagiro italiano. Nelle storie di fantasia certe imprecisioni sono concesse.
 
Top
15 replies since 20/6/2021, 20:31   549 views
  Share