Vintage Comics

La collezione di manga di Pangur Bán

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2022, 19:04
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Dei miei 32 anni da collezionista di fumetti (dal 1990) una ventina sono stati dominati dai manga. Questi "incomprensibili" fumetti per i boomers trovarono terreno fertile tra i Millennials cresciuti negli anni '80 con i cartoni giapponesi e ora continuano ad avere successo con la generazione Z. Perché? Uh! I motivi sono vari. Per quel che mi riguarda furono una folgorazione quando li scoprii nella seconda metà degli anni '90. Personaggi, storie, modi di raccontare e disegnare così diversi dai Bonelli che avevo letto e collezionato fino ad allora e che da un giorno all'altro mandai in soffitta dimenticandomene per anni prima di tornare a leggerli (ma non più collezionarli)

Da tempo non colleziono più neanche i manga. Non è stata un'interruzione netta ma graduale: ho cominciato a vendere, poi ho comperato sempre meno e alla fine sono diventato solo un lettore saltuario.
Se non avessi venduto nulla la mia collezione di man-ga, man-hwa e man-hua (sì, perché poi ci sono quelli coreani, quelli cinesi, quelli marziani... :D) conterebbe circa 5.000 volumi e invece me ne restano appena 2.000. Però ho migliaia di foto! ^_^


Comincio con una delle mie serie preferite, nonché una delle migliori opere a fumetti giapponesi dell'epoca moderna: L'Immortale di Hiroaki Samura.

Una storia di genere Chambara (samurai, cambattimenti con le spade) con un pizzico di fantasy in quanto il protagonista come da titolo italiano è immortale per colpa di una maledizione. Non può morire a meno che non venga decapitato.
L'autore (qui il topic) parte in sordina ma poi imbastisce un intreccio interessantissimo, con personaggi ben caratterizzati e disegni in costante evoluzione fino a raggiungere un livello notevole.

La serie, composta da 30 tankobon, fu portata in Italia dalla Comic Art e poi proseguita e conclusa dalla Panini. Ricordo che recuperai i 9 volumi della Comic Art ad una fiera intorno all'anno 2000. Nello stesso periodo, già un po' stanco degli shonen (manga per adolescenti) presi a leggere Berserk e altri seinen, opere pensate per un pubblico adulto e quindi con tematiche più serie ed emotivamente forti rispetto ad esempio a titoli come Dragon Ball la cui componente drammatica è lieve.

L'Immortale #01/09 edizione Comic Art

cmI8GUh

T8Dwz3l

FptiCmj

BNvzlod

czxTSB6

nSXe6Y9

1fX4sdF

c48vWw3

9Kw6zju
 
Top
view post Posted on 24/6/2022, 19:38
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


:clap: l'immortale è un fumetto della madonna
 
Top
view post Posted on 25/6/2022, 19:55
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Ho così apprezzato questo manga da rifiutare per ortodossia di leggere il seguito (Il Libro dell’Era Bakumatsu) che non è disegnato da Samura. Come se oggi scrivessero una quarta cantica della Divina Commedia (tanto per esagerare :D).

La Panini ha recentemente pubblicato la Complete Edition in balenotteri da 400 pagine. Se il formato fosse stato simil bonelliano (20-21 cm) sarebbe stata una forte tentazione, ma avendo mantenuto il formato tankobon tanto vale tenersi la prima edizione.

Il top sarebbe una deluxe come quella della Dark Horse: volumi cartonati da 10 pollici!

www.darkhorse.com/Search/Blade+of+the+Immortal+Deluxe


L'Immortale #10/20 edizione Panini Comics

whnAnAf

RuEphiZ

Zj6VRt3

u6JLnMA

xIWP4cS

bxPmG3G

zDjvheG

nt6hH3M

Jvdlra5

tfR6Okj

hag6w2w
 
Top
view post Posted on 25/6/2022, 22:17
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Pangur Bán @ 25/6/2022, 20:55) 
Ho così apprezzato questo manga da rifiutare per ortodossia di leggere il seguito (Il Libro dell’Era Bakumatsu) che non è disegnato da Samura. Come se oggi scrivessero una quarta cantica della Divina Commedia (tanto per esagerare :D).

La Panini ha recentemente pubblicato la Complete Edition in balenotteri da 400 pagine. Se il formato fosse stato simil bonelliano (20-21 cm) sarebbe stata una forte tentazione, ma avendo mantenuto il formato tankobon tanto vale tenersi la prima edizione.

Il top sarebbe una deluxe come quella della Dark Horse: volumi cartonati da 10 pollici!

la penso uguale su entrambi i punti e sul formato.

per chi volesse leggerlo comunque la Complete della Panini va benissimo, io ho preso quella perché avevo solo degli albi Comic Art
 
Top
view post Posted on 26/6/2022, 19:07
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Senza dubbio la complete può far scoprire questo manga a nuovi lettori, considerata anche la propensione degli albi Panini ad esaurisrsi in fretta perché ne stampano pochi. Sul loro sito la prima edizione nemmeno è più in vendita.

Sulla baia prima e seconda edizione più o meno si equivalgono: 200-250 euro.

Un applauso alla defunta Comic Art per essere stata la prima a pubblicarlo nel 1997 sebbene di lì a poco avrebbe chiuso. La casa editrice nei suoi ultimi anni si buttò anch'essa sui manga e io delle loro pubblicazioni acquistai anche Il violinista di Hamelin, Bakuretsu Hunter, Sei in arresto! e persino Detective Conan.

Sei in arresto di Kōsuke Fujishima (più noto per Oh, mia dea!) fu portato a termine, gli altri no. Mi divertiva il violinista il cui protagonista all'epoca era stato paragonato al grande Dark Schneider di Bastard!! di Kazushi Hagiwara. I disegni non erano minimamente allo stesso livello ma l'avrei continuato volentieri. Bakuretsu Hunter lo ricomprai completo in francese mentre per quanto riguarda Detective Conan, ricominciato e concluso dalla Star Comics, fortunatamente rinsavii e non ne volli sapere più niente. :D

L'Immortale #21/30

B0q2Ca5

gAzlFc6

RJyDyXO

BrqT9KM

XI5rlbv

wdRKnPg

Y8oXx6y

skUjTOi

yHhb2Ed

BjbCHwp


E così salutiamo già Manji (il protagonista) e il resto degli eccellenti personaggi (difficile trovarne uno sbagliato).
Tra i motivi del successo dei manga c'è in effetti la loro relativa brevità rispetto ai fumetti seriali ultradecennali. Non ci si può illudere che un adolescente, nell'epoca del tutto e subito, si metta a collezionare gli 800milamilioni di albi di Tex. Sarebbe già molto riscire a vendergli le migliori storie provando ad attirarlo (legarlo?) in qualche modo.

Se poi qualcuno ora pensa: ma allora i manga sono così belli? Ho sbagliato tutto nella vita, vado a buttarmi al fiume! (Tanto non c'è l'acqua)
No! :D I capolavori ci sono ma si confondono in mezzo a parecchia monnezza. Un problema infatti è che in Italia hanno importato di tutto e di peggio e trovare ciò che vale tempo e soldi può non essere facile. Viene in aiuto il Web che abbonda di recensioni e videorecensioni.
 
Top
view post Posted on 27/6/2022, 19:21
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Amon - The Dark Side of the Devilman (6 tankobon)
Strange Days - The Apocalypse of Devilman (1 tankobon)

Un prequel/spin-off di quel manga iconico che è Devilman.

Scritto da Go Nagai e disegnato dal bravo Yū Kinutani. Io lessi prima Amon che l'opera madre pertanto lo shock che il finale di quest'ultima causa ai lettori lo provai subito. °__°

Ecco i 6+1 volumi dell'edizione D/Visual:

3uahudy

dOgDjit

kbvJERg

08yGUs9

Xh94hrc

vDvbIVF

xGki3OK
 
Top
view post Posted on 29/6/2022, 11:05
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Dragon Head

Serie di 10 volumi scritta e disegnata da Minetaro Mochizuki.

Notevolissima opera che esplora l'orrore dell'animo umano. Io acquistai i 6 volumi dell'edizione mai portata a termine della Magic Press e lessi il resto tramite scan in francese. Ci pensò poi la Panini a riplubblicare il manga completo in Italiano.

L'incipit:

CITAZIONE
Un treno pieno di passeggeri come tanti, ciascuno in viaggio verso la propria rassicurante quotidianità. Poi il nulla. E per Teru Aoki quello che doveva essere l’ordinario ritorno dalla gita scolastica diventa una trappola senza via di uscita, un incubo a occhi aperti in cui l’istinto di sopravvivenza viene messo a dura prova dalla costante morsa della paura.

0stUxFE

7Om6B45

0jWcfXi

KowDlMx

NeKei75

ATwbk2f
 
Top
view post Posted on 30/6/2022, 19:19
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Il re lupo (2 volumi)

Dall'accoppiata Buronson (autore di Ken il guerriero) + il compianto Kentaro Miura (autore di Berserk), un fumetto su Gengis Khan e Kublai Khan.

Prima edizione:

LcrV17z

QJX66NO


Steam Boy (2 volumi)

Storia di Katsuhiro Otomo (autore di Akira) e disegni di Yū Kinutani. Non mi ricordo se è un adattamento del film di genere steampunk del 2004 o una versione alternativa.

xAqKDQb

uUKZaxh

Le Ali di Vendemiaire
(2 volumi)

Una raccolta di drammatiche storie brevi di Mohiro Kitō aventi per protagoniste una sorta di "bambole" meccaniche dall'aspetto umano chiamate Vendemiaire. Kitō è un autore che secondo me prova un forte pessimismo nei confronti del genere umano. Diffidate del suo tratto delicato, è uno che prende a pugni il lettore!

GndZT6J

gP01DOv
 
Top
view post Posted on 2/7/2022, 19:08
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Jonosuke l'Esorcista

Miniserie di 4 volumi scritta da Kazuki Nakashima e disegnata dall'ottomo Shū Akana.

Antica Edo, Giappone Medievale. Jonosuke, il maggiore esperto di lucchetti della città, usa i suoi poteri per fronteggiare le forze oscure che minacciano l'ignara popolazione.

Dmtk9Tu

4dpAVNa

vyeDsy1

TuOrutG



Strain

Miniserie di 5 volumi scritta da Buronson e disegnata dal grande Ryoichi Ikegami (qui il suo topic)

Mayo è un misterioso assassino, un giapponese trasferitosi in Malesia che uccide chiunque per pochi spiccioli. Fra alleati reietti e letali nemici, Mayo è l'unico in grado di debellare una cospirazione che si estende, come una metastasi, in tutto il mondo.

9SJjwzm

Hock1lM

r0DgyQS

Ldix4ne

Qm729eE
 
Top
view post Posted on 2/7/2022, 19:45
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
Jonosuke l'Esorcista

sembra interessante :)
 
Top
view post Posted on 3/7/2022, 19:11
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


A me piaceva. :) Indagini con una forte componente horror-soprannaturale in un contesto storico, il tutto disegnato molto bene. Purtroppo un fumetto che è durato poco .

Taitei no Ken

Miniserie di 5 volumi scritta da Baku Yumemakura (noto scrittore di fantascienza e d'avventura giapponese) e disegnata dal bravo Dohe.

CITAZIONE
Tratto da un romanzo del famoso Baku “Onmyoji” Yumemakura, “Taitei no Ken” narra le vicende di Yorozu Genkurou, un guerriero errante che sconfigge e terrorizza i suoi avversari con un possente spadone. Una notte, attraversando la buia foresta, vede nel cielo una scia luminosa, simile a un’astronave aliena. Da quel momento, Yorozu si troverà ad affrontare strani avversari, simili a ninja, desiderosi di impossessarsi di tre oggetti fabbricati con un materiale misterioso dalle potenti virtù mistiche. Uno dei manufatti bramati da questi loschi individui è proprio l’enorme lama di Genkurou. Una lunga e sanguinosa battaglia ha inizio!

hDCeslP

fI3T6tA

ZN7SFwn

l5fmgoM

ItCtatL


Lo Sguardo sinistro della luna

Volume unico scritto e disegnato da Kazuhiro Fujita (autore di uno dei migliori shonen dell'era moderna: Ushio e Tora).

Gli dei della montagna mandano una punizione sugli abitanti del Giappone: una civetta di nome Minerva. Tutti coloro che rientrano nel raggio d’azione di questo essere, sono destinati a morire col sangue che sgorga fuori dalle orbite. Un solo uomo si erge contro il gufo, un famoso cacciatore di nome Uhei.

m8xRWWi


Katsura Akira short stories

Raccolta di storie brevi scritte e disegnate da Masakazu Katsura (autore di Video Girl Ai e Zetman) e Akira Toriyama (autore di Dragon Ball e Dr. Slump).

O5KxEFw
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 19:37
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Berserk Collection

Come già accennato cominciai a leggere Berserk nell'anno 2000 acquistando sia la serie "sottiletta" già in corso che la collection (ristampa in volumi formato tankobon) che prese il via proprio quell'anno.

In breve divenne ed è tuttora il mio fumetto preferito in assoluto. Più di Venom, più di Dago, più di Magico Vento, più dello Zagor di Nolitta, più di tutti! Un eterno grazie a Kentaro Miura, purtroppo scomparso prematuramente nel 2021, per avere creato un'opera così meravigliosa.

#01/10

axT0hIW

ebhvaN6

yBokfNk

XtaVoNS

w9c9IGh

LrPbInT

Y78H9er

bPD3RsY

WLJ68b0

DA5hLfo
 
Top
view post Posted on 5/7/2022, 19:35
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Berserk Collection #11/20

5vfEQM5

AHg4VJ7

vFWJFij

8MQVur2

D8c5L79

JHrJkI3

qBUv7Fl

Z9o9WKf

CwFjYXz

z3Z9SYO
 
Top
view post Posted on 8/7/2022, 17:53
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Berserk Collection #21/30

XVVMx4k

OLCSwVD

khShYTN

Rn1MBNs

OLGF2zA

3tQzTvC

z81SIDH

S254AU0

tqZmCIh

EApWSPi
 
Top
view post Posted on 9/7/2022, 19:21
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Berserk Collection #31/40

lyFOPGq

ASKluBU

Chm3f64

yzjNXZC

rgk9Xtw

HAMZ57h

YCXaUPK

6Sqj6Ko

RUTHMZP

m2QV3pB
 
Top
163 replies since 24/6/2022, 19:04   2101 views
  Share