Vintage Comics

La collezione di fumetti erotici di Pangur Bán

« Older   Newer »
  Share  
Pangur Bán
view post Posted on 6/3/2021, 23:34 by: Pangur Bán
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 6/3/2021, 20:27) 
:clap:

CITAZIONE (topoluca @ 6/3/2021, 20:27) 
:clap: :clap: :brv:

CITAZIONE (Elledi @ 6/3/2021, 22:06) 
:brv: :ink:
Biancaneve e Maghella te le invidio. 3_3
:rolleyes:

Grazie! ^_^

Insieme ad Isabella, Biancaneve è stata una delle prime serie che ho cominciato a recuperare/collezionare. Isabella, pur contando tanti numeri, l'ho finita relativamente in fretta, mentre per trovare tutti gli albi di Biancaneve ci ho messo qualche anno. Con Maghella è stato più facile ma solo perché ero partito da un lotto molto grande. A loro nel tempo si sono aggiunte: De Sade, Vartan, Vipera Bionda, Lucrezia, Messalina, Pompea, Yra, Una, Jungla, Walalla, Helga, le Favole, ecc.. Alcune di queste ultime non le ho mai completate perché ad un certo punto ho preso a collezionare artbook e togliato le spese per gli erotici. Ma in fondo il mio interesse per le copertine di Biffignandi, Taglietti, Angiolini e colleghi, cos'altro era se non un prodromo di quello successivo per le raccolte di illustrazioni vintage e non?


CITAZIONE
Non so secriuscirai a leggerli...
Effettivamente, per quelle poche che ho acquistato, anch'io mi sono fatto convincere dalle copertine.
L'idea di mettermi a leggerle però sarebbe più un atto di fede piuttosto che un reale desiderio.

Questo pomeriggio, mentre facevo le foto, ho sfogliato alcune pagine e sì, è indubbiamente alta letteratura! :D Come quando Biancaneve che si era persa la "bernarda", la recupera rubando qualcosa tipo un'erba magica e poi si giustifica: "E' stato a fin di pene!" :D
C'era un certo mestiere comunque nei doppi sensi e nelle battute. La volgarizzazione diffusa è arrivata dopo, negli anni '80. Periodo di cui infatti non ho quasi niente.

Riguardo alla valutazione degli albi, ci sono venditori molto pignoli dalle cui descrizioni ho cercato di imparare, e altri per cui è allegramente tutto "ottimo". Massì, dai, anche la cartastraccia! :ph34r:

Ho una tabella da me compilata con annotati i difetti, anche piccoli, di ogni albo:

71ljGkO

In tutto ne ho catalogati circa 1.500, da qui il numero di cui sopra, ma vanno aggiunte anche alcune centinaia di albi non controllati.

Al di là dei dettagli, quel che conta è la colorazione: ho segnato in giallo gli albi "sostituibili se mi va" e in rosso quelli "da sostituire". Vedo che di Biancaneve risultano 9 dei primi (caratterizzati da uno o più difetti evidenti ma veniali) e 4 dei secondi (caratterizzati da uno o più difetti maggiormente gravi).

Stando a quanto ho annotato, i 4 Biancaneve rossi hanno: il primo, pieghe e macchie in copertina e bordi ingialliti. Classificato come "buono" ma evidentemente tendente al "mediocre".
Il secondo, "mediocre", è di reso, con strappetto sul dorso e l'angolo tagliato (difetto per me grave anche se non come le pagine staccate/mancanti che comunque nessuno degli albi ha per fortuna).
Il terzo, "buono", ha uno stappetto in copertina e macchie sul dorso. Allora perché l'ho segnato in rosso? Boh! Forse nel confronto visivo diretto mi era sembrato un buono meno buono di altri buoni. ^_^
Il quarto ha un segno di nastro adesivo in copertina, altro difetto che considero assai negativamente.

Mah! Esclusi questi pochi albi, nel complesso direi che Biancaneve è messa bene. :)
 
Top
953 replies since 6/3/2021, 20:06   22191 views
  Share