Vintage Comics

Il giro del mondo dantesco in 80 fumetti, Progetto espositivo e di ricerca per la realizzazione dell'evento dantesco 2021

« Older   Newer »
  Share  
fanzinoteca
view post Posted on 4/3/2021, 17:54 by: fanzinoteca
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Riviste e Fanzine
Posts:
475
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (_Gianni_ @ 4/3/2021, 17:21) 
Martin Mystere 153 "I diavoli dell'inferno"... e c'è in copertina il Purgatorio! :lol: :desp:

A parte "L'inferno di Topolino", fuori concorso per manifesta superiorità, i più interessanti, e quelli più strettamente a tema dantesco, anche considerando la propensione del Poeta per il peccato di lussuria, mi sembrano senza dubbio gli erotici :P

Aggiungo un appunto, se posso: lo slogan "Nel mezzo del cammin del nostro fumetto mi ritrovai" lo trovo davvero poco azzeccato e addirittura irritante, perché prende degli endecasillabi e li trasforma in prosa. Almeno, tenete l'endecasillabo, no? Nessuno che ne sia capace? :(

Faccio i primi esempi che mi vengono in mente d'amblé:

Nel mezzo del cammin della Commedia
in un fumetto me la ritrovai


oppure, che so:

Nel mezzo del cammino di un fumetto
la mia Commedia ve la ritrovai


O qualsiasi altro distico di endecasillabi che vi venga in mente... verba tene, res sequentur. Non ci vuole poi tanto! =_=

Grazie Gianni, ovvio che puoi, e ci mancherebbe altro.
In effetti ciò che scrivi è più che adeguato e giusto, non ci vuole tanto se lo si voleva realizzare, come appunto tu fai presente, un testo endecasillabo ma, non era il nostro fine, infatti intenzionalmente abbiamo cercato di staccarci dal discorso endecasillabo, pur rimanendo comunque legato al discorso...
In pratica il testo, sbagliato e irritante, è proprio quello che si desiderava realizzare.
Al fine, si tratta di un testo secondario perché il titolo dell'evento è un altro nel quale, come potrai constatare,
abbiamo riproposto lo stesso discorso, ovvero allacciarsi in qualche modo al testo ufficiale pur modificandolo.
Grazie per il parere e valido consiglio.
 
Web Contacts  Top
133 replies since 4/3/2021, 13:44   4167 views
  Share