Vintage Comics

Zagor: novità per il 2021, 60° anniversario

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2021, 11:09

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
587

Status:


Però ho la versione bonellide della prima ristampa e quella a colori della Csac. Mi secca riacquistarla solo per avere le altre due storie. Se sono brevi evito l'acquisto, se sono 2 storie di almeno una quarantina di pagine faccio il sacrificio... :)

Sinceramente non condivido questa mescolanza di "storico" ristampato con le novità. Perchè ti obbliga a ricomprare tutto o a rinunciare. Se volessi le due nuove perchè sorbirmi anche una storia che conosco a memoria?
Paradossalmente avrei preferito un magazine di sole riproposte.
 
Top
view post Posted on 12/11/2021, 11:38
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,317
Location:
Vicenza

Status:


Obiettivamente mescolare nuovo e ristampe non è mai una buona idea.
Se è stato fatto ci sarà un qualche motivo. Ne ipotizzo tre:
1) è la miglior storia di Zagor, non la si ristamperà mai a sufficienza
2) il disegnatore della terza storia inedita ha tirato il pacco e c'era da riempire il buco
3) l'avvoltoio tornerà a breve sulla serie regolare e bisognava rinfrescare la memoria
 
Top
view post Posted on 12/11/2021, 11:50
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
430

Status:


CITAZIONE (XIII1961 @ 12/11/2021, 11:09) 
Se volessi le due nuove

Che poi, una delle "nuove" dovrebbe essere invece già stata pubblicata qualche anno fa sull'album delle figurine di Zagor.
Quindi, tanto inedita non è.
 
Top
view post Posted on 12/11/2021, 12:13
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


C'è anche la possibilità che in una delle 2 storie nuove ci sia qualche riferimento all'avvoltoio. È vero che sono "nuove" ma si rifanno alla sue prime avventure.
Non è escluso che la storia "vecchia" sia il seguito di una delle nuove.
 
Top
view post Posted on 12/11/2021, 12:44

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
587

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 12/11/2021, 11:38) 
Obiettivamente mescolare nuovo e ristampe non è mai una buona idea.
Se è stato fatto ci sarà un qualche motivo. Ne ipotizzo tre:
1) è la miglior storia di Zagor, non la si ristamperà mai a sufficienza
2) il disegnatore della terza storia inedita ha tirato il pacco e c'era da riempire il buco
3) l'avvoltoio tornerà a breve sulla serie regolare e bisognava rinfrescare la memoria

Escludendo chiaramente i punti 1) e 2), il 3) invece mi piace e auspico che tu abbia ragione.

Resta da chiedersi: non potendo essere né l'originale, né un figlio, chi sarebbe in questo caso il nuovo Avvoltoio? Un cugino? Un nipote? Uno zio? La nonna?
 
Top
view post Posted on 12/11/2021, 14:21
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,317
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (XIII1961 @ 12/11/2021, 12:44) 
CITAZIONE (il sassaroli @ 12/11/2021, 11:38) 
Obiettivamente mescolare nuovo e ristampe non è mai una buona idea.
Se è stato fatto ci sarà un qualche motivo. Ne ipotizzo tre:
1) è la miglior storia di Zagor, non la si ristamperà mai a sufficienza
2) il disegnatore della terza storia inedita ha tirato il pacco e c'era da riempire il buco
3) l'avvoltoio tornerà a breve sulla serie regolare e bisognava rinfrescare la memoria

Escludendo chiaramente i punti 1) e 2), il 3) invece mi piace e auspico che tu abbia ragione.

Resta da chiedersi: non potendo essere né l'originale, né un figlio, chi sarebbe in questo caso il nuovo Avvoltoio? Un cugino? Un nipote? Uno zio? La nonna?

Lo psichiatra?










A no, sto sbagliando villian e persino universo :XP:
 
Top
view post Posted on 28/11/2021, 12:57
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,307
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


ZAGOR. LA FORESTA DEGLI AGGUATI


zagor-la-foresta-degli-agguati

Formato: 28 x 37, b/n
Tipologia: Cartonato
Pagine: 168
ISBN code: 978-88-6961-656-3

Uscita: 16/12/2021



Per celebrare i sessant'anni di Zagor, la Bonelli pubblica in un volume di grande formato la prima storia di Zagor a partire da nuove scansioni delle tavole originali di Ferri per una versione a stampa di altissima qualità.

E già questa è una notizia.

L'altro giorno però Burattini ha pubblicato una foto che lo ritrae con la versione Deluxe dello stesso volume.

deluxe

Di questa versione ancora non sappiamo niente, ma è verosimile che avrà tiratura limitata e distribuzione esclusiva sul sito SBE e al Bonelli Store

Tex docet...
 
Top
view post Posted on 28/11/2021, 14:04
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,009
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


:P ... :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 1/12/2021, 18:48
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,317
Location:
Vicenza

Status:


Alla fine mi rimangio quello che avevo detto: dello Zagor + ho preso anche il numero 3. La formula delle storie brevi inserite in una storia di cornice continua a non piacermi, ma ho sfogliato l'albo in edicola e la maggior parte dei disegni mi è piaciuta. Su tutti apprezzo quelli di Arturo Lozzi, di scuola castelliniana, mentre non stravedo per quelli di Luca Dell'Uomo, di scuola bacilieriana.
 
Top
view post Posted on 1/12/2021, 19:26
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Bravo Sassa. :b:
Io devo ancora leggerlo ma confermo un ottima impressione iniziale.
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 21:46
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (natural killer @ 28/11/2021, 12:57) 
L'altro giorno però Burattini ha pubblicato una foto che lo ritrae con la versione Deluxe dello stesso volume.

deluxe

Di questa versione ancora non sappiamo niente, ma è verosimile che avrà tiratura limitata e distribuzione esclusiva sul sito SBE e al Bonelli Store

Tex docet...

Ora sappiamo che questa versione a tiratura limitata è realizzata in sole 999 copie numerate e che non è possibile ordinare più di una copia per account.
E' possibile pagare esclusivamente via PayPal o con carta di credito. Non è possibile addebitare più di una copia su una singola carta di credito.



 
Top
view post Posted on 17/12/2021, 01:11
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,317
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Billy Bis @ 1/12/2021, 19:26) 
Bravo Sassa. :b:
Io devo ancora leggerlo ma confermo un ottima impressione iniziale.

Bah... Confermo che questa formula non fa per me. Preferisco decisamente le storie più strutturate. Anzi, preferisco una brutta storia che si dipana in tre albi che una buona idea raccontata in 25 pagine.
 
Top
view post Posted on 17/12/2021, 08:06
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 17/12/2021, 01:11) 
Anzi, preferisco una brutta storia che si dipana in tre albi che una buona idea raccontata in 25 pagine.

:unsure:

Immagino sia una provocazione!
 
Top
view post Posted on 17/12/2021, 09:31
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,317
Location:
Vicenza

Status:


Ma no. Una storia di Zagor o di Tex o di Mister No di 300 pagine riesce a darmi in ogni caso una "esperienza di lettura" soddisfacente. Anche quando l'idea non è un granché, la sceneggiatura ha qualche buco, i dialoghi sono scontati, la psicologia dei personaggi appena abbozzata, eccetera. Insomma tanti difetti si diluiscono in tante pagine e alla fine mi dico: "ok, non mi è piaciuta, ma si è lasciata leggere". Invece più le pagine di riducono, più questi difetti risaltano e alla fine della breve lettura solo quelli mi rimangono. Perfino se la storia è bella ma breve, mi pare di non aver letto niente; un po' come se da affamato, mi mangiassi una pizzetta anziché una buona pizza ;)
 
Top
view post Posted on 17/12/2021, 13:49

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
587

Status:


Lunghezza mezza bellezza. Una storia di 3 albi è comunque sempre più apprezzabile rispetto a una che si esaurisce in un batter d'occhio.
Le brevi sono sempre negative: perchè se sono brutte resti deluso perchè sono brutte, se invece sono belle, resti deluso perchè una cosa bella finisce poco. Fermo restando che una storia, per essere bella, deve avere uno sviluppo arioso, che naturalmente non può esserci in un numero compresso di pagine.
 
Top
99 replies since 27/1/2021, 07:32   4065 views
  Share