Vintage Comics

Zagor: novità per il 2021, 60° anniversario

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2021, 11:51
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,321
Location:
Vicenza

Status:


Grande giorno per i zagoriani, oggi ;)

Attached Image: 20210601_123021

20210601_123021

 
Top
view post Posted on 1/6/2021, 12:11
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Ho letto sul sito SBE che si tratta di un numero molto interessante nel quale Zagor torna nel villaggio degli Abenaki.
Ti chiedo una cortesia: puoi segnalarmi se nella storia appaiono dei flashback inediti e illustrati sul suo passato o su quello di suo padre o di Fitzy?
Grazie.
 
Top
view post Posted on 1/6/2021, 12:39
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,321
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Billy Bis @ 1/6/2021, 13:11) 
Ho letto sul sito SBE che si tratta di un numero molto interessante nel quale Zagor torna nel villaggio degli Abenaki.
Ti chiedo una cortesia: puoi segnalarmi se nella storia appaiono dei flashback inediti e illustrati sul suo passato o su quello di suo padre o di Fitzy?
Grazie.

Due striscie e una pagina in tutto. Tutte e tre mute. Quindi sostanzialmente no, nessun flashback, solo un ricordo di ciò che fu, visitando quei luoghi.
 
Top
view post Posted on 1/6/2021, 12:41
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


:cool:
 
Top
view post Posted on 3/6/2021, 18:41
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,804
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 1/6/2021, 12:51) 
Grande giorno per i zagoriani, oggi ;)

Domani lo compro, ci mancherebbe altro. Io e Zagor abbiamo quasi la stessa età. Io sono nato il 13 e lui il 15, stesso mese e stesso anno. :D
 
Top
view post Posted on 3/6/2021, 19:41
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


 
Top
view post Posted on 3/6/2021, 21:22
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,321
Location:
Vicenza

Status:


Si, si, ok il numero anniversario, ok la ristampa della striscia n.1, però il mese prossimo...
:wub: :wub: :wub:

Attached Image: Screenshot_20210603-222011_Vivaldi

Screenshot_20210603-222011_Vivaldi

 
Top
view post Posted on 3/6/2021, 21:36
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Beh, sembra che scavare nel passato dei big Bonelli vada sempre di moda.
Ti chiedo di segnalarmi il mese prossimo, se ti ricordi, eventuali flashback inediti in quel numero.
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 07:35
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,321
Location:
Vicenza

Status:


Ho letto lo Zenith 722 "Corpo speciale". Numero importante, numero anniversario. Così viene presentato dall'editore:

Attached Image: Screenshot_20210614-083211_Vivaldi

Screenshot_20210614-083211_Vivaldi

 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 07:55
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,321
Location:
Vicenza

Status:


L'albo si presenta bene: ottima copertina "citazionistica" di Piccinelli, pregevole l'anastatica della prima striscia allegata...
La storia però mi pare ben poca cosa: un'avventura come tante con "cattivi" senza spessore e "vittime" già viste un milione di volte. C'è qualcosa di particolare, di legato all'anniversario? C'è:
il "cattivo" chiama Zagor col suo nome di battesimo, anzi pare che tutti nell'esercito sappiano che Zagor è Patrick Wilding.

Insomma, come ho detto, poca cosa. Poca cosa e per di più poco convincente:
se perfino un anonimo maggiore conosce l'identità di Zagor, com'è che non la conoscono tutti?

Comunque, forse perché limitato dalle pagine dell'avventura in un albo singolo, il Burattini si è tenuto un personaggio buono per una prossima avventura di più ampio respiro e potenzialmente più interessante:
un "indiano" amico di Zagor, che ha in animo di uccidere Patrick Wilding!

Alla fine la parte migliore di questa uscita è l'anastatica: mi pare che nel formato a striscia, occupando l'intero spazio disponibile della pagina, i disegni di Ferri rendono al meglio.

Edited by il sassaroli - 14/6/2021, 14:23

Attached Image: 20210614_085919

20210614_085919

 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 11:41
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
45

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 14/6/2021, 08:55) 
La storia però mi pare ben poca cosa: un'avventura come tante con "cattivi" senza spessore e "vittime" già viste un milione di volte. C'è qualcosa di particolare, di legato all'anniversario? C'è:
il "cattivo" chiama Zagor col suo nome di battesimo, anzi pare che tutti nell'esercito sappiano che Zagor è Patrick Wilding.

Insomma, come ho detto, poca cosa. Poca cosa e per di più poco convincente:
se perfino un anonimo maggiore conosce l'identità di Zagor, com'è che non la conoscono tutti?

Comunque, forse perché limitato dalle pagine dell'avventura in un albo singolo, il Burattini si è tenuto un personaggio buono per una prossima avventura di più ampio respiro e potenzialmente più interessante:
un "indiano" amico di Zagor, che ha in animo di uccidere Patrick Wilding!

Alla fine la parte migliore di questa uscita è l'anastatica: mi pare che nel formato a striscia, occupando l'intero spazio disponibile della pagina, i disegni di Ferri rendono al meglio.

In effetti, quella del vero nome di Zagor, ribadito a più riprese da vari personaggi nell'albo, è una novità molto grossa.

Mi ricordo, ai tempi, che anche per Mister NO si è vissuta una situazione simile: una volta conosciuta la sua vera identità, Jerry Drake, spesso e volentieri quest'ultima era rimarcata in diverse occasioni.

Probabilmente si tratta di uno sviluppo destinato a creare trame future. Anche se, messo in risalto in un albo particolare, sembra un pochino anomalo.
=/

Il resto di questo numero dedicato al 60° mi sembra una vicenda nella norma. Sebbene, rispetto a storie precedenti, anche un po' sopra la norma (direi buono).
 
Top
view post Posted on 15/6/2021, 10:27
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
212
Location:
Rho (MI)

Status:


Su repubblica on line articoli sui 60 anni di Zagor
https://www.repubblica.it/cultura/2021/06/...087683-P2-S3-T1
Chi è Zagor, un eroe diverso
C'era una volta Za-gor-te-nay, lo Spirito con la scure, creato da Guido Nolitta alias Sergio Bonelli, e per fortuna c'è ancora. Le sue storie trattano i temi più disparati, dall'horror alla grande epopea americana, ma con tre punti fissi: l'antirazzismo, la difesa dei deboli e la ricerca della libertà
di Luca Valtorta
E un’intervista a Burattini
https://www.repubblica.it/cultura/2021/06/...087683-P2-S1-T1
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 17:37
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,719
Location:
Milano

Status:


Ho capito male o "Corpo speciale" é un albo autoconclusivo?
Se fosse così lo prendo perché l'anastatica mi acchiappa.
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 17:37
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,321
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Giangoccetto @ 16/6/2021, 18:37) 
Ho capito male o "Corpo speciale" é un albo autoconclusivo?
Se fosse così lo prendo perché l'anastatica mi acchiappa.

Hai capito bene :b:
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 20:30
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,719
Location:
Milano

Status:


Grazie!
 
Top
99 replies since 27/1/2021, 07:32   4065 views
  Share