Vintage Comics

Zagor: novità per il 2021, 60° anniversario

« Older   Newer »
  Share  
il sassaroli
view post Posted on 31/12/2021, 18:09 by: il sassaroli
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,317
Location:
Vicenza

Status:


Ho avuto in mano il messale de La foresta degli agguati (quello "regular" con sfondo rosso). Al di là del mio disgusto per questi volumi cartonati pesanti come un macigno, ho voluto dare un'occhiata alle tanto sbandierate "nuove scansioni delle tavole originali di Ferri per una versione a stampa di altissima qualità". Beh, vorrei sentire la vostra impressione, perché la mia è che non si avverta una gran differenza rispetto alle ultime ristampe. Qui sotto posto la foto della seconda striscia de La foresta degli agguati nella versione TuttoZagor (del 1986) e in quella Avventura Magazine Gallieno Ferri (del 2017).
[Nota: le dimensioni sono uguali, ma l'edizione del 1986 sembra più grande perché il TuttoZagor è sopra l'Avventura Magazine.]
Dalla foto è evidente che i dettagli nell'Avventura Magazine sono decisamente più definiti che nel TuttoZagor. Anzi nel TuttoZagor i dettagli sono così impastati che il confronto è impietoso. Il TuttoZagor e l'Avventura Magazine, però, sono separati da oltre 30 anni e in mezzo c'è stata la rivoluzione digitale, quindi verosimilmente sono stampati con tecnologia diversa. Quello che voglio dire è che una scansione digitale già c'è stata (forse per l'edizione a colori de La Gazzetta) e il risultato mi pare fosse più che buono. La prima scansione fu una digitalizzazione delle tavole originali o degli impianti di stampa analogici? Chissà. In ogni caso il miglioramento nella resa di stampa è evidente. Questa nuova scansione migliora ancora i dettagli? Mah...

Attached Image: 20211231_172944

20211231_172944

 
Top
99 replies since 27/1/2021, 07:32   4065 views
  Share