Vintage Comics

Quel "tiro mancino", quando Raviola abbandonò i suoi personaggi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2020, 12:44
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


Wow, sapevo di Raffaele Della Monica, secondo arrivato a quel concorso, ma non avevo fatto caso che questo Toffolo fu il primo classificato.

Pensavo che gli altri ( mi sembra ci fu anche un terzo classificato ) fossero finiti nell'oblio, invece no.

Tra l'altro la puntata con l'arresto di Magnus per droga l'avevo letta questa estate nell'unico Linus che ho acquistato ( quello appunto dedicato a lui, con tanto di copertina ).

Fumetto carino, magari lo prenderò completo in volume, visto che pare uscito ( qualcuno ci aveva anche aperto una discussione qualche giorno fa ).
 
Top
view post Posted on 24/1/2021, 14:28
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,304

Status:


Nel frattempo Sauro Pennacchioli aggiunge qualche nota, all'interno di questo articolo, su Andrea Corno, accennando anche all'abbandono di Magnus :old: .
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2021, 16:10
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,939
Location:
TORINO

Status:


:brv: G.Moeri. molto interessante.

anche quello che l'autore scrive su Bat Lady contro Batwoman molto bello.
da vedere il film con Jerry Lewis e Dean Martin.

 
Top
view post Posted on 12/2/2021, 21:31
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,304

Status:


Sauro Pennacchioli è ritornato sull'argomento in una nuova puntata della sua rubrica :nota: .
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2022, 21:14
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,288
Location:
Vicenza

Status:


Vi propongo una disamina (non mia) sull' Alan Ford n.65 "Un tiro mancino". Prendere in mano l'albo e ditemi che ne pensate.

Secondo la versione data dallo stesso Bunker, in questo numero fu lo stesso Magnus a dar concreta realtà al titolo rendendosi uccel di bosco e facendo pervenire in notevole ritardo non le consuete tavole a matita ma solo degli approssimativi abbozzi a pennarello. Su questi schizzi avrebbe lavorato Luigi Corteggi per portare il tutto a lavoro finito.
A mio parere però alcune tavole sono invece state realizzate interamente da Chiarini e da Romanini.
La tavola n 13 permette di apprezzare il tipico tratto di Corteggi; lo si nota soprattutto nella realizzazione del Numero 1, nelle linee della barba nel riflesso del cappello. E' un tratto molto deciso, piuttosto sottile e asciutto, a volte un po' squadrato.
Le tavole 36 e 39, invece, sono evidentemente di Chiarini. Il suo stile è inconfondibile: corposo, grosso, ricco di neri, un po' piatto (in questo caso Chiarini non ha dovuto ripassare a china ma reinventare il disegno e quindi balzano fuori le sue difficoltà con il senso della profondità: la figura del Numero Uno nella 39 è molto schiacciata).
Nelle tavole successive compare la mano di Romanini, con il suo stile rotondo, quasi pennellato, elegante, con meno vigore architettonico d'insieme del maestro Magnus, ma con una sua compiutezza di quadro sempre ben bilanciata. Tantissimi i segnali rivelatori del suo stile: gli aloni di luce nel gruppo di spalle e la definizione dei mattoni nella prima tavola; l'espressione del Conte (che ritroveremo spesso nelle chine su Piffarerio) e la tracciatura dello zigomo di Bob, nella tavola 41; il fiocco al collo del Cospiratore e il profilo sinuoso di Bob nella terza; le decorazioni dei tendaggi e le modanature nelle pareti della quarta...
Alla tavola 51 riappare Corteggi: basti osservare i capelli irsuti di Bob (li ritroveremo in In Transilvania c'è un castello che...), il viso del Conte (composto in modo non proprio ineccepibile), la foglie di agave in primo piano. Da qui fino alla fine dell'albo vedo solo la mano di Corteggi.
 
Top
view post Posted on 2/12/2022, 08:35
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,288
Location:
Vicenza

Status:


Foto delle tavole in questione:
IMG-20221201-WA0006IMG-20221201-WA0007IMG-20221201-WA0008IMG-20221201-WA0009IMG-20221201-WA0010IMG-20221201-WA0011IMG-20221201-WA0012IMG-20221201-WA0013IMG-20221201-WA0014
 
Top
view post Posted on 2/12/2022, 11:08
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,289
Location:
Cagliari

Status:


Sì anche secondo me le attribuzioni a Chiarini, Romanini e Corteggi nelle tavole che hai postato sono lampanti a colpo d'occhio: le prime 3 di Chiarini, sarei in dubbio sulla 40 ma direi Romanini, le successive 4 di Romanini e l'ultima di Corteggi. Non so se sia la stessa fonte del testo che hai pubblicato, in una vecchia Fanzine, Strip, di cui purtroppo ho solo uno stralcio mediante scansione, pubblicarono l'esatta attribuzione tavola per tavola: Chiarini (C) tavole da 36 a 39 e Romanini (R) tavole da 40 a 50.

FB_IMG_1669938201638
 
Top
view post Posted on 2/12/2022, 14:19
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


visto che il link di pagina 1 non è più attivo, riporto il racconto delle parole di Jori sulle origini del "Tiro Mancino":

CITAZIONE
Tra i vari autori che si sono visti come "professori" (uno solo!) vi era Marcello Iori :blink: .
Un pomeriggio iniziò a narrarci una gran brutta storia: Un bravissimo autore/artista di nome Roberto che a Milano creò un bel pò di personaggi a fumetti - tutti costellati di belle fanciulle - scoprì che colui con cui creava questi personaggi, l'autore dei testi si era intestato tutti e sottolineo tutti i diritti esclusivi dei personaggi da lui creati graficamente e che decretarono il vero successo di questi personaggi fino ad oggi. Si incazzò talmente che l'episodio poi intitolato "Un tiro mancino", lo ripassò col pennarello e lo mandò così all'autore/editore o prossimo editore. Non solo, pochi numeri dopo calò la tela sulle sue creature.

ancora più esplicito Tamburini in un intervista inizi anni 80:

IMG_20221202_141305
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 09:43
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,288
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (kitwendemm @ 2/12/2022, 11:08) 
Sì anche secondo me le attribuzioni a Chiarini, Romanini e Corteggi nelle tavole che hai postato sono lampanti a colpo d'occhio: le prime 3 di Chiarini, sarei in dubbio sulla 40 ma direi Romanini, le successive 4 di Romanini e l'ultima di Corteggi. Non so se sia la stessa fonte del testo che hai pubblicato, in una vecchia Fanzine, Strip, di cui purtroppo ho solo uno stralcio mediante scansione, pubblicarono l'esatta attribuzione tavola per tavola: Chiarini (C) tavole da 36 a 39 e Romanini (R) tavole da 40 a 50.

Non conoscevo questa analisi, kitwendemm, che sostanzialmente conferma quella che ho riportato più sopra. Non è comunque la stessa fonte: le riflessioni nel mio post sono di un amico, grande appassionato di Magnus.

CITAZIONE (mr.zinoviev @ 2/12/2022, 14:19) 
visto che il link di pagina 1 non è più attivo, riporto il racconto delle parole di Jori sulle origini del "Tiro Mancino":

Grazie, Pietro, di aver riportato questi documenti. In effetti, leggendo oggi la prima pagina, si avverte la mancanza.
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 15:59
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,289
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 3/12/2022, 09:43) 
Non conoscevo questa analisi, kitwendemm, che sostanzialmente conferma quella che ho riportato più sopra. Non è comunque la stessa fonte: le riflessioni nel mio post sono di un amico, grande appassionato di Magnus.

Fagli i complimenti, un'analisi davvero precisa del tratto dei vari autori :clap:

CITAZIONE (il sassaroli @ 3/12/2022, 09:43) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 2/12/2022, 14:19) 
visto che il link di pagina 1 non è più attivo, riporto il racconto delle parole di Jori sulle origini del "Tiro Mancino":

Grazie, Pietro, di aver riportato questi documenti. In effetti, leggendo oggi la prima pagina, si avverte la mancanza.

Mi associo ai ringraziamenti, testimonianze davvero interessanti.
 
Top
view post Posted on 6/12/2022, 23:30
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,304

Status:


CITAZIONE (kitwendemm @ 3/12/2022, 15:59) 
Fagli i complimenti, un'analisi davvero precisa del tratto dei vari autori :clap:
(...)
Mi associo ai ringraziamenti, testimonianze davvero interessanti.

Mi associo anche io, davvero interessante :cool: , dovrò ritirare fuori l'albo ed esaminarlo. Però, secondo me, analoghe analisi andrebbero fatte sui testi (come accenna anche l'estensore dell'intervista a Tamburini, anche se lì sospetto uno scenario ancora più complesso), dalla prima all'ultima storia hunter.
 
Web  Top
70 replies since 26/11/2020, 18:19   2956 views
  Share