Vintage Comics

Quel "tiro mancino", quando Raviola abbandonò i suoi personaggi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2020, 17:42
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,708
Location:
Milano

Status:


Pensavo di essere stato chiaro quando parlavo di "problemi con la giustizia".
Intendevo parlare di problemi creati da leggi idiote che c'erano e,purtroppo ci sono,non certo di problemi di droga (dipendenza da hashish?ma per favore!).
Fatto sta che io la cosa me la ricordo,anche se allora avevo 16 anni,e che la frase riportata nel vignettone in qualche modo la conferma.
Fatto sta che ad un certo punto un professionista serio e perfezionista come Magnus fa arrivare alla redazione una serie di tavole appena abbozzate e molto da elaborare.
Secchi ci fa sapere che era sparito e ,diplomaticamente,non ci spiega altro.
Io proprio non me lo ricordo quando Magnus ha avuto questo tipo di problemi(ovvii problemi di ordine pratico),che durata hanno avuto e in che modo hanno influito sulla sua attività.
Mi chiedevo se non potessero essere stati questi i motivi che lo hanno portato a consegnare tavole non eseguite come era solito fare.

L'ultima riga dell'intervento di Mr.Zinoviev la condivido totalmente
 
Top
view post Posted on 7/12/2020, 17:44
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (cuccioloebeppe @ 7/12/2020, 17:29) 
<<lo scrittore, invece ritiene che la gloria dei personaggi sia dovuta esclusivamente alle sue somme doti di affubulatore e che l'ex partner dovrebbe ritenersi fortunato del suo ruolo di stipendiato illustratore di cotanta magnificenza romanzesca;>>
Storia identica alla esseGesse e a Blek, ma l'ultima frase <<quella di chi si credeva un grande creatore di fumetti e quella di chi sapeva di essere magnus nella sua Arte>> te la potevi risparmiare, è stata davvero maligna!!!

Maligna?

Boh. Mi pare fattuale...o mi sono perso qualche personaggio di Bunker (senza Magnus) che è entrato nella Storia del Fumetto?
 
Top
view post Posted on 7/12/2020, 19:19
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,288
Location:
Vicenza

Status:


.

Attached Image: 20201207_191729

20201207_191729

 
Top
view post Posted on 7/12/2020, 20:33
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
242

Status:


Stiamo parlando di qualcuno che ha lavorato molto e sopratutto bene! Ognuno ha le sue opinioni, ma certe mi fanno proprio inc.. Se fossimo in una storia western vi affronterei in duello.
Uno vuole spacciarlo per un drogato e l'altro per uno che si credeva dio. Ripeto mi fate inca... non si insulta così chi ha lavorato molto e bene.
Scommetto che a voi, Raviola vi sta molto sui "cosidetti". Me lo hanno detto le vostre parole.
Tranquilli, la finisco qui. Ah! Ritenetevi insultati!
Chiedo al moderatore di vintage di CACCIARMI VIA E DI NON FARMI ENTRARE PIU' IN QUESTE DISCUSSIONI!

Attached Image: MattDillon

MattDillon

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/12/2020, 21:05
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,939
Location:
TORINO

Status:


CCs3QaL


a me sembra che in questo forum Raviola è preferito a Secchi.
io la mia opinione l'ho espressa più volte e non rispecchia la maggioranza.
si discute per capirci qualcosa, almeno per me.


7Jy1eXn
 
Top
view post Posted on 7/12/2020, 21:18
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,708
Location:
Milano

Status:


Ehilà C&B,che ti piglia?
A parte il fatto che uno che si fa delle canne sei TU che lo definisci un drogato ,non certo io,non vedo proprio cosa ci sia di denigratorio nel ricordare certi fatti.
Sei proprio sicuro che a gente che lo ha seguito per decenni e ha apprezzato il suo lavoro,Magnus stia cosi'sulle scatole?
Non vedo poi da quale parte qualcuno lo ha definito uno che si credeva un dio.
Rileggiti tutto daccapo e poi mi sai dire.
Quanto poi alla questione posta e alle mie ipotesi che i suoi guai (guai giudiziari di una persona perbene,sia chiaro) abbiano potuto influire sulla attività,davvero nessuno ricorda niente?
Da parte mia ho letto tanti articoli e saggi su Magnus e tutti quelli che lo hanno conosciuto lo hanno definito una persona di grande cultura e grande umanità ,oltre che un grande artista.
Davvero C&B, se risultasse che questo aspetto insignificante della sua personalità fosse vero,questo basterebbe a demolirlo ai tuoi occhi?
 
Top
view post Posted on 7/12/2020, 21:28
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,603
Location:
Palermo

Status:


Come diceva De Sica Jr. in una vecchia pubblicita', "non mi sono capito"...
Qualcuno potrebbe fare un riassunto?
 
Top
view post Posted on 7/12/2020, 22:08
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,288
Location:
Vicenza

Status:


Bah, non ho capito neanch'io...
 
Top
view post Posted on 7/12/2020, 23:02

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
669
Location:
Roma

Status:


A me pare di aver capito che cuccioloebeppe abbia profondamente frainteso "l'ultima riga" di mr.zinoviev, interpretandola all'opposto di quanto voleva significare. O sono solo io che l'ho intesa pro-Magnus ?
 
Top
view post Posted on 7/12/2020, 23:07
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,603
Location:
Palermo

Status:


Io non ho capito chi e' juventino e chi interista...
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 00:24
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,939
Location:
TORINO

Status:


bcc34d28e3db


Quel "tiro mancino", quando Raviola abbandonò i suoi personaggi

il tiro mancino è stato fatto a noi lettori. per colpa di M.e B. mi sono ritrovato
con quella schifezza del N 76 e poi con un Alan diverso.
ci sono rimasto molto male ma poi pazienza si va avanti e si leggono altre cose
magari più belle.
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 00:35
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,386
Location:
Venezia

Status:


Silenzio in sala , grazie :)

Parla il Maestro :ink: :clap:

 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 01:09
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,939
Location:
TORINO

Status:


settembre 1971

m1_1

m_2

m3

m4
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 01:11
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,289
Location:
Cagliari

Status:


Bellissimo video di Magnus, mi commuovo sempre quando lo rivedo :ink: :ink: :ink:

La sgradevole vicenda di cui si accenna avvenne il 10 gennaio del 1973, viene ricostruita anche nella bella opera di Davide Toffolo "Come rubare un Magnus", grande fumettista discepolo del Divino, nonché vincitore del concorso del decennale di Alan Ford, davanti a Raffaele Della Monica,

da Alan Ford colore n. 5 ottobre 1979
00049b

Quella volta il tiro mancino lo fecero a Magnus, sicuramente nell'Italia bacchettona e benpensante dell'epoca, ancora più che oggi, nulla di meglio che colpire l'autore di punta, la star dei tanto vituperati fumetti neri, con un evento che ebbe infatti rilevanza nazionale, basti vedere l'articolo sulla Stampa dell'11 gennaio 1973, che si può trovare nell'archivio online del quotidiano, nella pagina "dall'interno" con tanto di indirizzo di residenza e nome di un amico con cui il Maestro aveva viaggiato all'estero :desp: :

Nel suo appartamento di Bologna - Il creatore di "Satanik" arrestato per la droga - Il disegnatore Roberto Raviola "Magnus", 34 anni, trovato in possesso di 31 grammi di hashish
Bologna, 10 gennaio. "Magnus", l'autore di tanti fumetti "neri", il creatore di "Satanik", "Kriminal", "Alan Ford" è stato arrestato oggi dalla squadra mobile di Bologna perchè in possesso di stupefacenti. Il disegnatore, che si chiama Roberto Raviola, ha 34 anni e risede a Bologna in via Toscana 117/13. E' stato rinchiuso nelle carceri giudiziarie di "San Giovanni in Monte".


Non ho ritenuto opportuno pubblicare la scansione dell'articolo, comunque visibile nell'archivio della Stampa, sia per non urtare i parenti del maestro, sia perché compare anche il nome dell'altra persona coinvolta.

di seguito la vignette in cui Toffolo descrive il brutto momento

20201207_230801

Sul fatto che l'evento non influì sulla sua immensa arte, possono essere una dimostrazione sufficiente i bellissimi dipinti pubblicati nell'ultimo volume della collana il grande Magnus, che furono prodotti durante la forzata reclusione

20201207_154758

20201207_154746

Di certo il 1973 dovette essere un anno particolare per Magnus, sia per l'evento descritto da Toffolo che per la delusione derivante dall'operare del socio, tanto che nella già richiamata intervista su La Settimana a Bologna 46 del 22 novembre 1973 ventilava l'intenzione di abbandonare il fumetto per dedicarsi alla pittura: "Alan Ford è il mio ultimo fumetto. Non mi è più possibile, rinnovarmi, ho raggiunto un limite che non mi consente di andare oltre", oltre a mostrare una incredibile umiltà : "Fra l'altro io non mi reputo un bravissimo disegnatore, ed è per questo che esaspero (e lì mi salvo) il grottesco"

20201207_155132

Tornando all'opera di Toffolo, ecco come l'autore friulano descrive anche il tiro mancino fatto agli alanfordisti, come giustamente dice bobwalter, il momento della separazione da Bunker e l'abbandono di Alan Ford :cry:

20201207_230730
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 09:37
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 7/12/2020, 19:19) 
.

:sisi: :B):

CITAZIONE (Riccardo G @ 7/12/2020, 23:02) 
A me pare di aver capito che cuccioloebeppe abbia profondamente frainteso "l'ultima riga" di mr.zinoviev, interpretandola all'opposto di quanto voleva significare. O sono solo io che l'ho intesa pro-Magnus ?

:cool: :hug:
 
Top
70 replies since 26/11/2020, 18:19   2956 views
  Share