Vintage Comics

Quel "tiro mancino", quando Raviola abbandonò i suoi personaggi

« Older   Newer »
  Share  
kitwendemm
view post Posted on 8/12/2020, 01:11 by: kitwendemm
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,289
Location:
Cagliari

Status:


Bellissimo video di Magnus, mi commuovo sempre quando lo rivedo :ink: :ink: :ink:

La sgradevole vicenda di cui si accenna avvenne il 10 gennaio del 1973, viene ricostruita anche nella bella opera di Davide Toffolo "Come rubare un Magnus", grande fumettista discepolo del Divino, nonché vincitore del concorso del decennale di Alan Ford, davanti a Raffaele Della Monica,

da Alan Ford colore n. 5 ottobre 1979
00049b

Quella volta il tiro mancino lo fecero a Magnus, sicuramente nell'Italia bacchettona e benpensante dell'epoca, ancora più che oggi, nulla di meglio che colpire l'autore di punta, la star dei tanto vituperati fumetti neri, con un evento che ebbe infatti rilevanza nazionale, basti vedere l'articolo sulla Stampa dell'11 gennaio 1973, che si può trovare nell'archivio online del quotidiano, nella pagina "dall'interno" con tanto di indirizzo di residenza e nome di un amico con cui il Maestro aveva viaggiato all'estero :desp: :

Nel suo appartamento di Bologna - Il creatore di "Satanik" arrestato per la droga - Il disegnatore Roberto Raviola "Magnus", 34 anni, trovato in possesso di 31 grammi di hashish
Bologna, 10 gennaio. "Magnus", l'autore di tanti fumetti "neri", il creatore di "Satanik", "Kriminal", "Alan Ford" è stato arrestato oggi dalla squadra mobile di Bologna perchè in possesso di stupefacenti. Il disegnatore, che si chiama Roberto Raviola, ha 34 anni e risede a Bologna in via Toscana 117/13. E' stato rinchiuso nelle carceri giudiziarie di "San Giovanni in Monte".


Non ho ritenuto opportuno pubblicare la scansione dell'articolo, comunque visibile nell'archivio della Stampa, sia per non urtare i parenti del maestro, sia perché compare anche il nome dell'altra persona coinvolta.

di seguito la vignette in cui Toffolo descrive il brutto momento

20201207_230801

Sul fatto che l'evento non influì sulla sua immensa arte, possono essere una dimostrazione sufficiente i bellissimi dipinti pubblicati nell'ultimo volume della collana il grande Magnus, che furono prodotti durante la forzata reclusione

20201207_154758

20201207_154746

Di certo il 1973 dovette essere un anno particolare per Magnus, sia per l'evento descritto da Toffolo che per la delusione derivante dall'operare del socio, tanto che nella già richiamata intervista su La Settimana a Bologna 46 del 22 novembre 1973 ventilava l'intenzione di abbandonare il fumetto per dedicarsi alla pittura: "Alan Ford è il mio ultimo fumetto. Non mi è più possibile, rinnovarmi, ho raggiunto un limite che non mi consente di andare oltre", oltre a mostrare una incredibile umiltà : "Fra l'altro io non mi reputo un bravissimo disegnatore, ed è per questo che esaspero (e lì mi salvo) il grottesco"

20201207_155132

Tornando all'opera di Toffolo, ecco come l'autore friulano descrive anche il tiro mancino fatto agli alanfordisti, come giustamente dice bobwalter, il momento della separazione da Bunker e l'abbandono di Alan Ford :cry:

20201207_230730
 
Top
70 replies since 26/11/2020, 18:19   2961 views
  Share