Vintage Comics

Quel "tiro mancino", quando Raviola abbandonò i suoi personaggi

« Older   Newer »
  Share  
Marc O'bliterateur
view post Posted on 6/12/2020, 11:56 by: Marc O'bliterateur
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (cuccioloebeppe @ 5/12/2020, 11:59) 
Devo dire la verità Paolo Chiarini come ripassatore a china, non è che lo ami molto. Il mio preferito è naturalmente Romanini, che però come disegnatore completo, aveva vari problemi, per cui in genere altri autori gli facevano le matite (chissà come sarebbe stato il suo texone).
E non amavo su Piffarerio. Piffarerio infatti avrebbe dovuto tutto ripassare a china il suo lavoro. Personalmente considero un capolavoro "lo spirito di natale" del '92, tutto suo.

Io invece ho sempre apprezzato molto Chiarini su Magnus, più di Romanini.
Trovavo Chiarini più "magnusiano", più aderente al suo stile, mentre Romanini, pur se altrettanto bravo, lo trovavo leggermente più "ruvido" ( in compenso Romanini era anche un vero disegnatore, a differenza, a quanto si è sempre detto, di Chiarini, che rimase sempre un passatore a china, e molto raramente un disegnatore ).

La differenza tra Chiarini e Romanini si notava ancor di più quando si trovarono ad alternarsi a fare le chine su Piffarerio : anche lì si vedeva Piffarerio assumere uno stile "pulito" e arrotondato, persino un po' "magnusiano" ( tra l'altro un po' l'esatto contrario del Piffarerio allo stato puro, cioè quando si inchiostrava da sè ), mentre quando era Romanini ad inchiostrarlo appariva più "ruvido" e spigoloso.
 
Top
70 replies since 26/11/2020, 18:19   2961 views
  Share