Vintage Comics

Quel "tiro mancino", quando Raviola abbandonò i suoi personaggi

« Older   Newer »
  Share  
Vinicio75
view post Posted on 5/12/2020, 18:11 by: Vinicio75
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
438
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (cuccioloebeppe @ 5/12/2020, 11:59) 
il vero autore del "tiro Mancino" lo ritengo l'autore dei testi, il quale non mi è mai piaciuto gran che. Quando leggevo Maschera nera mi chiedevo chi poteva scrivere certe cose. Perfino Nolitta (che appreezzo poco) su Zagor e Mister No, mi sembra migliore di questo qua.

Penso sia un pensiero che abbiamo avuto tutti... come se i classici della coppia fossero essere attribuibili anzitutto a Magnus.

E dei Beatles, magari, a... quello dei Due che preferite.

Poi, però, negli scorsi mesi, ho colto l'occasione della pubblicazione de Il Grande Magnus per rileggere tutto il Sommo. Le opere umoristiche non mi facevano ridere come quelle della coppia. Né mi appassionavano allo stesso modo quelle avventurose.

Pur facendo la tara di un possibile imbarbarimento dei miei gusti dovuto all'età (ho apprezzato tantissimo Magnus dopo i vent'anni, adesso ne ho 45), non me ne capacitavo.

E poi mi sono sciroppato tutte le interviste in uno degli ultimi volumi dell'opera.

In cui dava con chiarezza a Cesare quel che di Cesare era. Anche se meno simpatico, anche se opportunista, anche se tutt'altro che amico.

Difficile dargli torto.

Il grande enigma è cosa a... Cesare sia accaduto dopo, perché abbia iniziato ad essere così sciatto (tranne che in Riccardo Finzi).

Forse era l'interazione brillante a stimolarlo, come accadeva tra i Beatles, o nelle amicizie intensissime, o quando si è innamorati. Forse era un processo maieutico: ma, come diceva Socrate, la levatrice aiuta la partoriente, non la ingravida.

E quindi (duole dirlo) bisogna ammettere il genio di Bunker, nonostante tutto (ed è un tutto insopportabile).

CITAZIONE (bobwalter @ 5/12/2020, 14:28) 
alla fine diedi tutta la colpa a lei

Leggendo della sua somiglianza con Frieda Boher, e dell'autoidentificazione del Nostro con Necron, mi è venuto in mente un triangolo, con lui come lato più scomodo.

Dopo anni è facilissimo millantare amicizie inossidabili e dare la colpa al Numero 1, nel frattempo fattosi sempre più odioso. Ma chi rimase, e chi se ne andò?
 
Top
70 replies since 26/11/2020, 18:19   2961 views
  Share