Vintage Comics

Quel "tiro mancino", quando Raviola abbandonò i suoi personaggi

« Older   Newer »
  Share  
cuccioloebeppe
view post Posted on 5/12/2020, 11:59 by: cuccioloebeppe
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
242

Status:


Devo dire la verità Paolo Chiarini come ripassatore a china, non è che lo ami molto. Il mio preferito è naturalmente Romanini, che però come disegnatore completo, aveva vari problemi, per cui in genere altri autori gli facevano le matite (chissà come sarebbe stato il suo texone).
E non amavo su Piffarerio. Piffarerio infatti avrebbe dovuto tutto ripassare a china il suo lavoro. Personalmente considero un capolavoro "lo spirito di natale" del '92, tutto suo.
Comunque Raviola, già dal '73 era fuori dalla Corno (se ben ricordo dalla sua intervista) perciò doveva avere una mole di lavoro pronto in anticipo, probabilmente di circa 6 mesi). E se notate la copertina del '65 - all'inizio della discussione - il titolo va proprio sopra il nome del disegnatore.
Inutile: il vero autore del "tiro Mancino" lo ritengo l'autore dei testi, il quale non mi è mai piaciuto gran che. Quando leggevo Maschera nera mi chiedevo chi poteva scrivere certe cose. Perfino Nolitta (che appreezzo poco) su Zagor e Mister No, mi sembra migliore di questo qua. Vabbé, opinione personale.
Vi allego una ultima immagine: la stessa tavola all'inizio ripassata a pennarelo da Raviola e un adesivo che era sul numero successivo.

Attached Image: Magnus-Corteggi

Magnus-Corteggi

 
Web Contacts  Top
70 replies since 26/11/2020, 18:19   2961 views
  Share