Vintage Comics

Quel "tiro mancino", quando Raviola abbandonò i suoi personaggi

« Older   Newer »
  Share  
Marc O'bliterateur
view post Posted on 4/12/2020, 22:54 by: Marc O'bliterateur
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Anch'io posso dare una testimonianza dell'epoca, ma pure la mia è comunque "in differita", poichè il primo numero di Alan che acquistai fu l'81, per cui già sapevo che Magnus non disegnava più la serie, sia pure proprio da pochi numeri ( e in contemporanea acquistavo la ristampa TNT, dove la serie era al massimo splendore e mi divertiva mille volte più della serie originale ).

Ad ogni modo, anche se lo recuperai successivamente, anche il 65 ebbi modo di acquistarlo in edicola : questo grazie alle buste offerta, difatti ricordo un bellissimo pomeriggio in cui, grazie a queste, recuperai quattro numeri consecutivi della prima serie, i n.63-64-65-66!

Ricordo che allora lessi anche l'editoriale del 65, e se ben ricordo un po' mi stupì la cosa, ma poichè Bunker ne parlava comunque in modo ( apparentemente? ) diplomatico, pensai semplicemente ad un disguido, ad un problema sorto durante la lavorazione, cose insomma che credo possano capitare nella realizzazione di un fumetto ( così come in altri mille lavori ).


Comunque, visto che, sia qui sia in altre discussioni, si è più volte detto che gli ultimi episodi disegnati da Magnus devono aver subito rimaneggiamenti di cronologia, rispetto all'ordine di uscita originariamente pensato ( vedi anche il famoso esempio dell'episodio natalizio con il vampiro, uscito a primavera/estate ), può allora essere che sia stato proprio questo "tiro mancino" a modificare l'ordine degli episodi, visto che Bunker, nell'editoriale, dice che Corteggi ha fatto una faticaccia e ci ha messo una vita - quindi presumibilmente un tempo extra lungo - a rendere pubblicabili i disegni di questo episodio, e può quindi essere stato questo a sconvolgere la cronologia, poichè alcuni, come appunto questo e il successivo n.66, erano anche in "continuity", con la faccenda del Cospiratore che finisce spolpato nella zona inquinata da Aseptik.
 
Top
70 replies since 26/11/2020, 18:19   2961 views
  Share