Vintage Comics

Quel "tiro mancino", quando Raviola abbandonò i suoi personaggi

« Older   Newer »
  Share  
cuccioloebeppe
view post Posted on 3/12/2020, 11:08 by: cuccioloebeppe
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
242

Status:


Non so se ho intrepretato male la richiesta di Estempo, però vorrei riferire cosa mi disse mio fratello (classe '60) quando personalmente comprai il n. 100 a colori di A. F. Avevo ormai 10 anni, ma notai una sorta di fastidio da parte di mio fratello. All'epoca se ne aveva la possibilità si comprava Tex, zagor, piccolo ranger, difficilmente Mister No e comunque vi erano le buste sorprese con i giganti e le strisciete sopratutto di Tex. Blek era già sul viale del tramonto. Mio fratello era particolarmente attratto da Diabolik, (che ho sempre detestato) e A. F. può in fondo dirsi un suo "fratellino" o un "cuginetto". Comprare Tiramolla - con i pochi soldini racimolati in casa - era proibito, e lui si infuriava.
Ma A. F. era "abbastanza" accettato. Però da un certo punto in poi scomparve. Ne chiesi a mio fratello il perché con in mano il n. 100. La risposta fu quasi raggellante: con l'abbandono di Raviola dei suoi personaggi, lui aveva sentito un vero e proprio"tradimento"!
E quasi vent'anni dopo, a Bologna ebbi la conferma che quell'intuizione era azzeccata!
Non credo sia ciò che voleva Estempo, ma anche questa è una testimonianza, da esterno, da chi i fumetti li ha conosciuti in edicola.
 
Web Contacts  Top
70 replies since 26/11/2020, 18:19   2961 views
  Share