Vintage Comics

Braccio di Ferro Cosmo, In edicola dal 18 novembre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2022, 22:03

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
82

Status:


CITAZIONE (kinoglaz @ 7/7/2022, 12:18) 
L'ultimo è il 18 (diciannovesima uscita della collana)

A cosa è dovuto lo sfalsamento dei numeri?
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 22:15
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,201

Status:


in un numero precedente la collana fu dedicata ad un altro fumetto
 
Top
view post Posted on 8/7/2022, 03:19
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Member
Posts:
10,032

Status:


Lo sfasamento è stato causato dai ritardi avuti dal compianto Boschi nel consegnare il lavoro.
In un'occasione si è pensato di prendere tempo pubblicando lo Zorro di Alex Toth.
 
Top
view post Posted on 8/7/2022, 10:22

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
82

Status:


Ah ok grazie.
 
Top
view post Posted on 8/7/2022, 10:34
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
64

Status:


IO da amante e appassionato del personaggio da sempre nn capisco ste edizioni del cazzo...
 
Top
view post Posted on 8/7/2022, 14:32
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Member
Posts:
10,032

Status:


CITAZIONE (Luca Magrini @ 8/7/2022, 10:34) 
IO da amante e appassionato del personaggio da sempre nn capisco ste edizioni del cazzo...

A me non pare affatto un'edizione del cazzo...
 
Top
view post Posted on 11/7/2022, 12:49
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,291
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Luca Magrini @ 8/7/2022, 11:34) 
IO da amante e appassionato del personaggio da sempre nn capisco ste edizioni del cazzo...

Tralasciando i trivialismi, credo questo sia uno dei pochi casi (per non dire l'unico) in cui si è riproposta la produzione italiana di Braccio di Ferro, come solo un filologo del fumetto come Boschi poteva fare.

Poi, Cosmo lavora da sempre per serie per cui una volta che c'è stato un problema è stato inserito un altro validissimo fumetto (Il Zorro di Toth) e una volta che, purtroppo, è venuto a mancare il curatore della testata si è deciso di chiuderla. Per sempre? Per ora? Difficile saperlo con certezza ma di certo ci restano 18 numeri di una serie che assume sempre più rilevanza man mano che il tempo passa
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 21:22
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Member
Posts:
10,032

Status:


Va inoltre rammentato che in partenza sarebbero dovuti essere solo quattro numeri, perciò direi che sia andata sin troppo bene.
 
Top
view post Posted on 14/7/2022, 13:38
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
33

Status:


beh, mi dispiace tantissimo che il Luca Boschi non ci sia più ma era già malato da tempo e la cura degli ultimi numeri deve essere stata un vero calvario

Detto questo, a me dispiacerebbe che questa serie si interrompa definitivamente: il mareriale Bianconi da riscoprire è sterminato, immenso e ci sono centinaia di storie che devono assolutamente vedere la luce. Politically scorrect, violenze gratuite, storie e trame assurde, frecciate politiche impensabili per Walt Disney & Co, botte da orbi persino a donne e bambini, Trinchetto che tempesta di botte Olivia o truffa/adesca Pisellino per placare il suo alcolismo cronico.... insomma, cose che difficilmente si vedevano (e oggi ovviamente non si potranno mai più vedere) in altre pubblicazioni

Forse le storie son molto leggerine rispetto ai classici di Segar e Sagendorf, la "confezione" delle stesse pare spesso molto tirata via e con criteri da catena di montaggio che hanno fatto del BdF italiano una cosa ben diversa dal prototipo originale... epperò, leggendole più attentamente - non come storie per adolescenti o bambini (di cui probabilmente costituivano il target principale) ma con occhio più attento, si trovano tematiche e situazioni molto legate alla società contemporanea, sicuramente più caustiche e senza dubbio veramente politically scorrect....

Certo i redazionali erano una parte interessantissima di questa simpatica edizione.... certo spesso c'era l'impressione che venivano troppo compressi o stipati all'inverosimile nelle pagine a disposizione a discapito di una leggibilità più chiara o fluida ma è indubbio che erano veramente una miniera di informazioni forse unica. Sicuramente l'unica al mondo per quanto riguarda anche le preziosissime informazioni sulla produzione nostrana del marinaio orbo.

Non so se ci sarà qualcuno che potrà raccogliere l'eredità di Luca Boschi per quanto riguarda appunto la straordinaria conoscenza del personaggio e delle sue mille storie editoriali italiane ma mi auguro che in un futuro possa ripartire e continuare ad allietarci.
 
Top
view post Posted on 14/7/2022, 14:35
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


Immagino che il "salto" di un numero, con lo Zorro di Alex Toth, fosse dovuto alle condizioni di salute di Luca Boschi; se così fosse la storia ricorderebbe quello dello stesso E.C. Segar, del quale Boschi raccontava l'operaarrow_2.
Segar iniziò, con una certa cura, una storia ambientata nella terra dei Goon, ma le condizioni di salute lo costrinsero ad abbandonare tutto ancora agli inizi, ed al suo posto arrivò Doc Winner, che proseguì la serie in maniera diversa da quanto visto sino a quel momento. Ad un certo punto Segar ritornò, ma non durò molto, e dovette essere nuovamente rimpiazzato da un migliorato Doc Winner, per poi scomparire dopo qualche tempo :(.
Anche in questa serie bracciodiferriana abbiamo visto il curatore scomparire, essere rimpiazzato in edicola, poi tornare e poi lasciarci :rip:.
I redazionali valevano da soli il prezzo di copertina (in costante ascesa peraltro <_< ), peccato che fossero stampati con caratteri piccoli, tanto che certe volte si doveva usare la lente d'ingrandimento.
E peccato per le tavole di Sims/Zaboly riprodotte in bianco e nero anziché a colori come nel Popeye Gazzetta, ma si fa quel che si può.
La pubblicazione presentava due produzioni differenti, italiana ed americana, quest'ultima in più versioni, ed era sicuramente piacevole da leggere, anche se le storie italiane erano rivolte ad un pubblico più infantile (erano migliori dell'ultimo Sagendorf però, il primo Sagendorf come testi e io direi anche disegni è senz'altro superiore alla produzione successiva) :teach: .
 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2023, 10:38

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
76

Status:


scusate, qualcuno ha comprato qui tutta la serie ?
Ho sentito dire che in un numero hanno ristampato la storia di BdF che odia i cartoni giapponesi.
Sapete dire in che numero ?
Per caso hanno ristampato pure quella dove impersona il sosia dell' Uomo Tigre ?
Sapete se posso trovare in rete una lista delle storie presenti in ogni numero della collana ?
Grazie della risposta in anticipo
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 13:22
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
984

Status:


Buongiorno a tutti, sapete se ci sia qualche differenza tra i primi 4 numeri singoli ed il cofanetto?
 
Contacts  Top
56 replies since 10/11/2020, 15:44   3372 views
  Share