Vintage Comics

Braccio di Ferro Cosmo, In edicola dal 18 novembre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2021, 21:05
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


Il n.2 presenta una particolarità: la storia che secondo il sommario inizierebbe a pagina 23 ... non c'è :o: , al suo posto un articolo su Bluto/Timoteocharacter15. Parte delle storie rimanenti tende a somigliarsi, non dico il perchè per non spoilerare, anche se nel complesso rimane una lettura carina :) .
Anche stavolta sono tutte storie degli anni sessanta, a parte una del 1980 (la meglio disegnata, con un Sangalli gia maturo :b: ), niente degli anni '70 =/ ; qualche inserimento di Sagendorf.
Qualità grafica discontinua, e certe storie sono proprio disegnate di gran carrierabiker, comunque, il colore non ci sarebbe stato maleartist1.
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2021, 21:56
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,202

Status:


CITAZIONE (G.Moeri @ 20/1/2021, 21:05) 
comunque, il colore non ci sarebbe stato maleartist1.

quantomeno sarebbe stato bello avere,come nella tradizione,pagine a colori alternate al b/n
 
Top
view post Posted on 14/2/2021, 14:35
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


Il n.3, dotato di una bella copertina di Bud Sagendorf, presenta delle storie mediamente più interessanti di quelle (comunque non brutte) del n.2, tutte degli anni '60. I disegni sono un tutto-Sangalli con Dossi alle chine, più un Sappo-Wotasnozzle di Sagendorf tratto da "Vitt". Da notare che lungo tutto l'albo troviamo esempi anche di Segar, Winner e Zaboly :) .
E la prima storia è un rifacimento italiano della storia di Doc Winner, "La fonte della giovinezza", più rapido ed allegro, e con cambi di nemici; a seguire Trinchetto, come sempre poco fortunato, un a-solo di Grissino, un antenato non scritto da Don Rosa ^_^ , BdF nell'esercito (niente wrestling), storielle minime e due storie di più ampio respiro.

Oltre ai consueti redazionali.
Insomma, non è Segar ma lettura piacevole :b: .
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2021, 22:53
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


Il n.4, con copertina di Bud Sagendorf ricalcato dal fumettista Tullo Palasciano, presenta varie storie anni '60 di Sangalli, due anni '90 di Colantuoni, di cui la seconda parodiante altri personaggi dei fumetti e pure in maniera irriverente, e tre storie brevi di Sagendorf.
Le storie sono simili a quelle già viste: BdF contro i Ming e contro Brutus, Trinchetto protervo e sfortunato, Grissino vuole imitare la gente comune, poi c'è Poldo ... nella storia di Braccio D'Oro c'è una violenza insolitamente un pò più seria.

Da notare la caratterizzazione di Poldo, meno compassata e fortunata di quella segariana. In storie ricordate come poco "politicamente corrette" i bambini vedevano comunque puniti vizi e malandrineriebash.
Oltre a ciò i redazionali, che continuano la tradizione della testata precedente :) .
L'immagine sotto non c'entra, è una "action-figure":
acf477c1-09b5-4a05-9012-792d4606b3a4
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2021, 03:54
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,291
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (G.Moeri @ 14/2/2021, 14:35) 
Insomma, non è Segar ma lettura piacevole :b:

Beh l’intento della proposta è fare conoscere le storie italiane del personaggio, del resto Segar lo ha pubblicato la gazzetta
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 22:05
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


CITAZIONE (Gatsby.87 @ 1/3/2021, 03:54) 
CITAZIONE (G.Moeri @ 14/2/2021, 14:35) 
Insomma, non è Segar ma lettura piacevole :b:

Beh l’intento della proposta è fare conoscere le storie italiane del personaggio, del resto Segar lo ha pubblicato la gazzetta

Si, ma il paragone con chi ha creato la serie è inevitabile. Come ho già detto, si tratta di un tipico fumetto per bambini dell'epoca, filone assolutamente rispettabile e magari ingiustamente dimenticato, ma i personaggi segariani gli davano una marcia in più :b: .
Altra cosa che si può osservare è che BdF con il cappello bianco da marinaio semplice è oramai una cosa archiviata: nei disegni ufficiali del KFS così come nelle tavole di Hi Eisman come nelle "action figure" BdF compare giustamente col suo copricapo originariocharacter15.
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2021, 22:38
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


Il n.5 presenta diversi punti di interesse :b: :
- Innanzitutto è un pò la fusione tra una cura redazionale estrema e la ricerca filologica, mai vista una parte redazionale così curata, se non nel vecchio BdF Gazzetta, pure curato da Boschi.
- Vede un incremento del materiale americano.
- E poi le storie italiane sono pur sempre carine.
Queste ultime sono come al solito perlopiù degli anni sessanta, più due dei settanta ed una degli ottanta, con una gran parata di testi di Alberico Motta e matite di Sangalli tranne un Dossi ed un Colantuoni (buoni, in particolare il secondo).
Le storie scelte questa volta hanno in tre casi qualche risvolto moderatamente drammatico, presentano anche avversari di grande potenza e quando affrontano temi di attualità mettono al bando le burle e mostrano il protagonista che non sottovaluta il tema.
In più, l'avventura del giorno di Grissino e le simpatiche truffe di Poldo.

Per la parte USA oltre alle tavole di Sagendorf mediate dal Vitt riprende la proposizione delle domenicali di Doc Winner/Tom Sims&Bela Zaboly, interrotte con la fine della testata precedente.
Come già si sa ed anche qui si vede, i testi di Charles "Doc" Winner fanno più ridere di quelli di Tom Sims, mentre per i disegni il buon Doc (in ogni caso molto migliorato) è superato da Zaboly.
Solo che ... nel BdF Gazzetta le tavole venivano proposte a colori, qui riprendono da dove si erano fermate ma sono in bianco e nero. Chiusa quella bellissima testata si ritorna alla solita situazione vista in tanti volumi: riproduzione in b/n e ringraziare <_<
Nessuna nuova sulle strisce, fermate sul 1944.
Tutti da leggere anche i redazionali, tra cui l'annuncio di un meritato "Caniff Award" per Hy Eisman, che a 92 anni ancora lavora su BdF :cool: , ed un disegno di Segar del 1936 con Bluto (?) e con Popeye che afferma di voler recitare con Carole Lombard (famosa attrice poi purtroppo in seguito scomparsa prematuramente): nella pagina successiva si riproduce una foto (purtroppo in piccolo formato, ma la riporto qua sotto, ed in rete si trovano altre due immagini con gli stessi protagonisti), accompagnata dalla didascalia: "In questa foto del 1937, alla fine Popeye ha quasi ottenuto ciò che desiderava", solo che invece della Lombard c'è Dorothy Lamour :D
c4451e4021a0ca1d9b84a1a9f1c2a63e--dorothy-lamour-potpourri
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2021, 13:40
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


Il n.6 presenta come sempre una cura redazionale estrema, anche se con un errore nel sommario, dove la storia di pag.98 presenta gli stessi "crediti" di quella di pag.102, attribuendo a Bud Sagendorf quello che invece è opera della coppia Sims/Zaboly :o: .
Qua e là inoltre il "font" è piuttosto piccolo, specie nel "boxino" di pag.104 :B): .
In apertura un disegno di Segar, e più avanti uno di Zaboly, ed un redazionale dedicato alla testata "Super Braccio di Ferro".
Le storie presentate sono un pò di tutti i decenni, con la consueta prevalenza degli anni sessanta, perlopiù Sangalli ma con un Dossi ed un Colantuoni (anche stavolta il più bravo, senza nulla togliere ai due colleghi). Ma c'è anche Mario Sbattella, con uno stile simile a quello del primissimo Sangalli.
Tra le storie, il n.200 (Motta/Colantuoni) del 1988 di "Super Braccio di Ferro", a metà tra il metafumetto e la storia celebrativa, una storia in comune tra Braccio di Ferro e Grissino, un altro capitolo dello sfortunato scroccaggio di Poldo, una sconcertante storia di Michele Gazzarri e Mario Sbattella (disegnata di gran carriera) in cui BdF e Pisellino infrangono la legge a mezzo contrabbando, e finiscono in galera, e per il resto una lotta contro Timoteo e divertenti comiche domestiche :D .

Per la parte USA, oltre ad una inaspettata presenza del topo Ignazio (lascio a chi ha l'albo scoprirlo) ;) , una tavola di Doc Winner di giugno 1940; si salta poi a dicembre dello stesso anno per alcune tavole firmate Sims/Zaboly che presentano due Goon, Alice ed il marito, risolvendo così un problema :mmm: : nelle strisce di Sims/Zaboly pubblicate dal "Popeye" Gazzetta BdF si rivolgeva ad un Goon maschio, quando Alice ha addirittura un figlio, ecco da dove saltava fuori. Ed un Goon, lunare stavolta, salta fuori pure in una storiella di Sagendorf, in bianco e nero ma in originale era a colori, dove
BdF si ritrova la casa mangiata dall'ospite, come successo una volta al Moomin di Tove Jansson :ph34r: .
E di Goon si parla pure in un lungo redazionale. Sagendorf è presente pure in una tavola con Nonna Celesta, mediata dal Vitt.
Qui in basso una caricatura di Segar e di Popeye per i 90 anni del personaggio, opera di Marco Martellini:
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2021, 20:57
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


Il n.7 presenta un sommario piuttosto variegato:
- Per la parte italiana i testi sono quasi tutti di Motta (1 Sangalli), ed i disegni quasi tutti di Sangalli (1 Colantuoni). Per due volte vediamo BdF in qualche allegra farsa con smatafloni ai cattivi di turnoboxing, e per due volte Trinchetto nella sfortunata ricerca di barbera :wacko: , ma una storia del 1980 targata Sangalli/Motta è più seria, quasi in stile avventura classica: il forzuto marinaio,
che come al solito parla e respira sott'acqua come se niente fosse (con Segar non era così mentre da Doc Winner in poi si), indagando in alto mare si ritrova prigioniero di un regno sottomarino, dove viene aiutato da una bella sirena legittima governante, che alla fine viene pure presa in ostaggio ... trama ultraclassica e lieto fine assicurato :) .
Bisogna dire che questi disegni di Sangalli del 1980 sono molto migliori di quelli del 1989 visibili nella storia precedente.

- Per la parte statunitense, alcune graziose tavole Sims/Zaboly, e poi due storie di Sagendorf diversissime tra loro, benchè in entrambe ci sia la Strega di Mare, come fa notare lo stesso Luca Boschi.
La prima, del 1950, è nella tradizione della serie, ed un Sagendorf già talmente maturo che sembra essersi limitato a passare gli inchiostri su matite di Zaboly, tanto è buono il lavoro, anzi tutta la storia sembra un Winner/Sims/Zaboly avanzato dalla produzione syndacata :b: .
La seconda, più breve e molto meno interessante, è del 1966, Sagendorf ha già compiuto la sua rivoluzione grafica (non positiva, secondo me) alla quale si è accodata la Bianconi, e la trama è molto più semplice ed in stile cartone animato :p:
Ottimi come sempre i redazionali :cool: .
E per finire ... Fleischer:
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2021, 21:32
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,957
Location:
TORINO

Status:


:brv:
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 06:58
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
141

Status:


CITAZIONE (G.Moeri @ 22/6/2021, 21:57) 
Bisogna dire che questi disegni di Sangalli del 1980 sono molto migliori di quelli del 1989 visibili nella storia precedente.

Negli ultimi anni Sangalli non aveva più il supporto della sua storica inchiostratrice Agnese Fedeli, il suo tratto ne risentì enormemente. A questo aggiungiamo le difficoltà date anche da un'età non più verdissima...
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 22:30
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


Dopo la scomparsa di Luca Boschi sembra che questa serie si debba fermare, non si ha notizia finora di nuove uscite :( .
Nel frattempo negli Stati Uniti la tavola domenicale ha visto da poco un avvicendamento: al novantacinquenne Hy Eisman :tnx: è subentrato Randy Milholland, proveniente dal mondo del "fumettinrete" (webcomic) e reclutato attraverso il "Popeye's Cartoon Club" di qualche tempo fa. Il nuovo autore ha subito omologato la serie alla media della produzione americana odierna, tanto come stile di disegno che come testi <_< .
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2022, 10:28
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
141

Status:


CITAZIONE (G.Moeri @ 4/7/2022, 23:30) 
Dopo la scomparsa di Luca Boschi sembra che questa serie si debba fermare, non si ha notizia finora di nuove uscite :(

Sì, è stata ufficialmente sospesa. Rivi ha lasciato aperta la speranza di una futura ripresa, magari in forma diversa.
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 11:07

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
82

Status:


CITAZIONE (kinoglaz @ 6/7/2022, 11:28) 
CITAZIONE (G.Moeri @ 4/7/2022, 23:30) 
Dopo la scomparsa di Luca Boschi sembra che questa serie si debba fermare, non si ha notizia finora di nuove uscite :(

Sì, è stata ufficialmente sospesa. Rivi ha lasciato aperta la speranza di una futura ripresa, magari in forma diversa.

Ma qual è l'ultimo numero uscito? il 19 di maggio scorso? O è uscito anche il n. 20 di giugno?
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 11:18
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
141

Status:


L'ultimo è il 18 (diciannovesima uscita della collana)
 
Top
56 replies since 10/11/2020, 15:44   3372 views
  Share