Vintage Comics

Coronavirus e Covid-19

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2022, 20:45
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (wolp @ 6/1/2022, 20:41) 
CITAZIONE (Billy Bis @ 6/1/2022, 19:16) 
Io so solo che al 99%, senza questi vaccini, ad oggi, nel pianeta sarebbero rimaste poche centinaia di persone: qualche eremita, qualche monaco tibetano e qualche indigeno.

Ah, dunque è verosimile questo?

Mi pareva evidente che ho estremizzato, soprattutto con gli esempi.
Ma ritengo più plausibile una mortalità al 40/50% che al 3% in un contesto privo di vaccini.
 
Top
view post Posted on 6/1/2022, 20:53
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Billy Bis @ 6/1/2022, 20:45) 
CITAZIONE (wolp @ 6/1/2022, 20:41) 
Ah, dunque è verosimile questo?

Mi pareva evidente che ho estremizzato, soprattutto con gli esempi.
Ma ritengo più plausibile una mortalità al 40/50% che al 3% in un contesto privo di vaccini.

Fonti scientifiche a supporto di questa tesi?


In Africa solo 8% della popolazione è vaccinata, ma non sono morti il 40-50% degli Africani.
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2022, 20:57
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (wolp @ 6/1/2022, 20:41) 
CITAZIONE (Billy Bis @ 6/1/2022, 19:16) 
Io so solo che al 99%, senza questi vaccini, ad oggi, nel pianeta sarebbero rimaste poche centinaia di persone: qualche eremita, qualche monaco tibetano e qualche indigeno.

Ah, dunque è verosimile questo?

:lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2022, 21:02
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,983
Location:
vicenza

Status:


un 3% di morti mondiali con un tutto libero e senza vaccino secondo me no...........piu' realistico qualche milione di morti in piu' ( soprattutto per via ospedaliero).
Che al momento il vaccino sia l'unica cosa utile non ci sono dubbi,resta il fatto che e' una toppa piccola e che funziona pure male.
Sul fatto che al momento in Italia uno sia meglio sia vaccinato non ci sono dubbi,sul fatto che e' quasi obbligato a vaccinarsi invece non sarei poi cosi d'accordo,soprattutto perche' il vaccino non sta dando i benefici annunciati inizialmente.
Sulla terza dose allo scadere del green pass credo di farla come ho fatto le altre 2,ma sempre con il dubbio non sia la cosa migliore per me,perche' per carita' che sia una passeggiata il virus non lo dico,ma e' pur vero che io di trentenni o quaranteni in salute che conosco non ne ho visto morire neanche uno,mentre contagiati tanti,mentre su di me ho la solita irritazione che dopo la vaccinazione non nmi e' piu' andata via......ma e' inutile anche far visite su visite.

CITAZIONE (wolp @ 6/1/2022, 20:53) 
CITAZIONE (Billy Bis @ 6/1/2022, 20:45) 
Mi pareva evidente che ho estremizzato, soprattutto con gli esempi.
Ma ritengo più plausibile una mortalità al 40/50% che al 3% in un contesto privo di vaccini.

Fonti scientifiche a supporto di questa tesi?


In Africa solo 8% della popolazione è vaccinata, ma non sono morti il 40-50% degli Africani.

Età media dei morti italiani e' 81 anni,anche quella mondiale piu' o meno.
Che si possa morire anche a 50 anni non ci sono dubbi,ma certo che le probabilita' scendono drasticamente.
Diciamo che il vaccino serve soprattutto per un tenere tutto aperto o quasi,perche' non ci sono i soldi per vivere in una maniera diversa da quella attuale,ovvero con poche attivita' di divertimento/piacere e ristorazione
 
Top
view post Posted on 6/1/2022, 21:09
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


@ wolp

Nessuna fonte scientifica a supporto della mia tesi. Sto esponendo un mio punto di vista.
Nessuno prevede con certezza il futuro o una realtà alternativa.
I paesi del terzo mondo non hanno una mortalità al 40/50%, ma non hanno nemmeno uno stile di vita dinamico come il nostro.
Il punto non è in questo momento fossilizzarsi troppo sulle percentuali e su un mio post nel quale mi sono espresso con eccesso di enfasi.
Il punto è prendere consapevolezza che in assenza di vaccinazioni si andrebbe verso uno scenario disastroso.
 
Top
view post Posted on 6/1/2022, 21:19
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,983
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (Billy Bis @ 6/1/2022, 21:09) 
@ wolp

Nessuna fonte scientifica a supporto della mia tesi. Sto esponendo un mio punto di vista.
Nessuno prevede con certezza il futuro o una realtà alternativa.
I paesi del terzo mondo non hanno una mortalità al 40/50%, ma non hanno nemmeno uno stile di vita dinamico come il nostro.
Il punto non è in questo momento fossilizzarsi troppo sulle percentuali e su un mio post nel quale mi sono espresso con eccesso di enfasi.
Il punto è prendere consapevolezza che in assenza di vaccinazioni si andrebbe verso uno scenario disastroso.

siamo a quasi 1 miliardo di contagiati al mondo,con 6 milioni di morti......credo che la letalita' del virus si possa benissimo ricavare facendo una semplice operazione matematica.......parlare di 50% di morti al mondo per covid neanche se non ci fossero piu' medici,visto che al 90% il covid anche su non vaccinati e' certificato avvenga in maniera assintomatica o quasi,nella restante parte ci sono sintomi importanti e ricoveri,nella restante parte ( piccolissima) morte......certo comunque far parte anche di quella piccolissima parte non fa' piacere a nessuna.....
Sul tema vaccino invece almeno nel breve non ci sono grandi segnali di pericolosita' ( si forse qualche morte) ma su 3 miliardi e piu' di vaccinati anche qua parliamo di percentuali irrisorie,mentre alla lunga non lo possiamo sapere( almeno non noi scienziati).
Il problema vero ( lo ripeto) che questo vaccino ha una durata di protezione molto limitata ( 3-4 mesi) quindi non possiamo andare avanti a vaccinarci per 3-4 volte ogni anno per diversi anni,perche' e' chiaro che i problemi prima o poi arrivano ( con qualsiasi farmaco) quindi non e' essere no-vax dire che non stiamo andando bene e non e' questa la strada,perche' e' piu' che chiaro che siamo ancora nel bel mezzo della tempesta
 
Top
view post Posted on 6/1/2022, 21:37
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


@ Jan

Il tuo discorso fila, ma non mi trovi d'accordo su un particolare: quando parli di asintomatologia, forse fai involontariamente troppo riferimento all'ultimo anno, durante il quale siamo tutti abbastanza protetti dalle varie dosi. Io ricordo un 2020 pre lockdown durante il quale si è arrivati a blindare in casa mezzo pianeta per evitare ulteriori pazienti in terapia e decessi.
Che la mortalità presunta si attesti al 50 o al 20% fa poca differenza. Sempre una catastrofe sarebbe.

Concordo invece riguardo alla poca voglia di farmi 2 vaccini all'anno per chissà quanto tempo. Lo farò, ma incrociando le dita ogni volta.
 
Top
view post Posted on 6/1/2022, 21:46
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Billy Bis @ 6/1/2022, 21:09) 
@ wolp

Nessuna fonte scientifica a supporto della mia tesi. Sto esponendo un mio punto di vista.
Nessuno prevede con certezza il futuro o una realtà alternativa.
I paesi del terzo mondo non hanno una mortalità al 40/50%, ma non hanno nemmeno uno stile di vita dinamico come il nostro.
Il punto non è in questo momento fossilizzarsi troppo sulle percentuali e su un mio post nel quale mi sono espresso con eccesso di enfasi.
Il punto è prendere consapevolezza che in assenza di vaccinazioni si andrebbe verso uno scenario disastroso.

E allora evita di continuare a snocciolare percentuali a ogni post. 99% 40% 50%... :wacko:
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2022, 21:48
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,572
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
Sulla terza dose allo scadere del green pass credo di farla come ho fatto le altre 2,ma sempre con il dubbio non sia la cosa migliore per me,perche' per carita' che sia una passeggiata il virus non lo dico,ma e' pur vero che io di trentenni o quaranteni in salute che conosco non ne ho visto morire neanche uno,mentre contagiati tanti,mentre su di me ho la solita irritazione che dopo la vaccinazione non nmi e' piu' andata via......ma e' inutile anche far visite su visite.

Neanch'io ho visto morire di covid quarantenni e cinquantenni che conosco.
In compenso ho visto morire di covid diversi quarantenni e cinquantenni che non conoscevo.
Non so se rendo l'idea.

Riguardo alla tua irritazione, inanzitutto ti auguro che diventi un problema risolvibile...poi siamo sicuri che sia dovuta al vaccino e non è qualcosa che sarebbe insorto comunque?

Nel caso la causa fosse proprio il vaccino, i fattori scatenanti possono essere 2: l'rna del virus e gli eccipienti che lo veicolano; nel primo caso il contatto col virus ti avrebbe dato lo stesso problema, nel secondo saresti stato potenzialmente esposto con l'assunzione di qualsiasi farmaco/vaccino/medicamento contenente la sostanza scatenante.
 
Top
view post Posted on 6/1/2022, 21:49
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,983
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (Billy Bis @ 6/1/2022, 21:37) 
@ Jan

Il tuo discorso fila, ma non mi trovi d'accordo su un particolare: quando parli di asintomatologia, forse fai involontariamente troppo riferimento all'ultimo anno, durante il quale siamo tutti abbastanza protetti dalle varie dosi. Io ricordo un 2020 pre lockdown durante il quale si è arrivati a blindare in casa mezzo pianeta per evitare ulteriori pazienti in terapia e decessi.
Che la mortalità presunta si attesti al 50 o al 20% fa poca differenza. Sempre una catastrofe sarebbe.

Concordo invece riguardo alla poca voglia di farmi 2 vaccini all'anno per chissà quanto tempo. Lo farò, ma incrociando le dita ogni volta.

ma non e' neanche 20% non lo e' mai stata neanche nel periodo piu' nero.......se siamo siamo inuna forchetta tra 0,5 e 0,8% senza vaccino( almeno questo era il periodo Bergamo 2020)
Si continua a confondere le cose,il vero problema di questo virus e' soprattutto ospedaliero,con un tutto libero e senza vaccini nessun paese riesce a sostenere un simile problema sanitario,ma questo virus non e' ne peste ne ebola,dove prendere il virus si che significa aver buone probabilita' di morte anche tra giovani e sani.
Se la vogliamo vedere dal lato bambini,stanno facendo la cosa piu' egoistica del mondo,cioe' vaccinare e magari rovinare la salute ad un'adolescente per salvare la vita ad un'ottantenne,poi ovvio che ogni vita umana e' sacra.
Il problema e' serio,in qualsiasi modo la giri ci sono i pro e contro,io ritengo che attualmente sia giusta la vaccinazione,ma dico che non siamo sulla strada giusta almeno con questi vaccini purtroppo
 
Top
view post Posted on 6/1/2022, 21:51

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
684
Location:
Roma

Status:


Leggendo gli ultimi post si rafforza, purtroppo, la mia convinzione che in Italia il significato, il peso e le relazioni tra i numeri siano concetti padroneggiati con difficoltà dai più.
Al contrario del linguaggio, invece sempre molto ben utilizzato per perorare il tutto ed il suo contrario; ma siamo un paese più portato per le discipline umanistiche, evidentemente.
 
Top
view post Posted on 6/1/2022, 21:53
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 6/1/2022, 21:46) 
CITAZIONE (Billy Bis @ 6/1/2022, 21:09) 
@ wolp

Nessuna fonte scientifica a supporto della mia tesi. Sto esponendo un mio punto di vista.
Nessuno prevede con certezza il futuro o una realtà alternativa.
I paesi del terzo mondo non hanno una mortalità al 40/50%, ma non hanno nemmeno uno stile di vita dinamico come il nostro.
Il punto non è in questo momento fossilizzarsi troppo sulle percentuali e su un mio post nel quale mi sono espresso con eccesso di enfasi.
Il punto è prendere consapevolezza che in assenza di vaccinazioni si andrebbe verso uno scenario disastroso.

E allora evita di continuare a snocciolare percentuali a ogni post. 99% 40% 50%... :wacko:

Caro Fabio, sono veramente dispiaciuto di averti arrecato un così grande disagio scrivendo una percentuale metaforica su un post, dal quale sono derivati altri post analoghi.
Non sapevo che tu godessi di una autorità tale in questo forum da permetterti di dire a un utente cosa scrivere e cosa no. Ma evidentemente la tua priorità e quella di darmi addosso piuttosto che apportare contributi significativi alla discussione.
Comunque ti lascio fare e dire, tanto mi sei totalmente indifferente.
 
Top
view post Posted on 6/1/2022, 21:57
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,983
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 6/1/2022, 21:48) 
CITAZIONE
Sulla terza dose allo scadere del green pass credo di farla come ho fatto le altre 2,ma sempre con il dubbio non sia la cosa migliore per me,perche' per carita' che sia una passeggiata il virus non lo dico,ma e' pur vero che io di trentenni o quaranteni in salute che conosco non ne ho visto morire neanche uno,mentre contagiati tanti,mentre su di me ho la solita irritazione che dopo la vaccinazione non nmi e' piu' andata via......ma e' inutile anche far visite su visite.

Neanch'io ho visto morire di covid quarantenni e cinquantenni che conosco.
In compenso ho visto morire di covid diversi quarantenni e cinquantenni che non conoscevo.
Non so se rendo l'idea.

Riguardo alla tua irritazione, inanzitutto ti auguro che diventi un problema risolvibile...poi siamo sicuri che sia dovuta al vaccino e non è qualcosa che sarebbe insorto comunque?

Nel caso la causa fosse proprio il vaccino, i fattori scatenanti possono essere 2: l'rna del virus e gli eccipienti che lo veicolano; nel primo caso il contatto col virus ti avrebbe dato lo stesso problema, nel secondo saresti stato potenzialmente esposto con l'assunzione di qualsiasi farmaco/vaccino/medicamento contenente la sostanza scatenante.

Pietro sono completamente d'accordo con te,infatti non ho detto che un quarantenne o trentenne non rischi,ho detto che rischia in maniera molto limitata......la media e' media.....se e' 81 anni non e' che si scappa.
Sul fatto che prendere il virus in maniera magari severa sia una bella roba lo dico da sempre,io alla fine ho deciso per la vaccinazione,ma resta il fatto che non siamo fuori dal tunnel e neanche vediamo la luce,se poi parliamo non ci fosse il vaccino,ovvio sarebbe zona rossa come lo scorso anno,con quindi piu' problemi economici per tutti......alla fine non possiamo fare 300-400miliardi di debito in piu' ogni anno solo in Italia.....il punto lo ripeto e' solo economico,se vuoi salvare le vite devi chiudere,quindi il vaccino e' solo ago della bilancia che tiene equilibrio tra vita ed economia,purtroppo pero' tiene solo equilibrio e non pende attualmente in favore come si sperava( uscita dal problema virus)
 
Top
view post Posted on 6/1/2022, 22:18
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (jan1980 @ 6/1/2022, 21:49) 
...Se la vogliamo vedere dal lato bambini,stanno facendo la cosa piu' egoistica del mondo,cioe' vaccinare e magari rovinare la salute ad un'adolescente per salvare la vita ad un'ottantenne,poi ovvio che ogni vita umana e' sacra....

Luca... ma stai scherzando o parli seriamente..?
Questa scusami... ma è la cazzata più grande ve sento da quando leggo questa discussione.
Neanche i no vax avrebbero saputo scrivere una cazzata migliore di questa.
Scusami ma sei veramente su una strada sbagliata... Le tue idee sono assurde.

CITAZIONE (Billy Bis @ 6/1/2022, 21:53) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 6/1/2022, 21:46) 
E allora evita di continuare a snocciolare percentuali a ogni post. 99% 40% 50%... :wacko:

Caro Fabio, sono veramente dispiaciuto di averti arrecato un così grande disagio scrivendo una percentuale metaforica su un post, dal quale sono derivati altri post analoghi.
Non sapevo che tu godessi di una autorità tale in questo forum da permetterti di dire a un utente cosa scrivere e cosa no. Ma evidentemente la tua priorità e quella di darmi addosso piuttosto che apportare contributi significativi alla discussione.
Comunque ti lascio fare e dire, tanto mi sei totalmente indifferente.

Scusami ma non sono all’altezza di scrivere dati e notizie precise come fai tu.
Ma per favore...!
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2022, 22:22
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,321
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 6/1/2022, 21:48) 
Neanch'io ho visto morire di covid quarantenni e cinquantenni che conosco.
In compenso ho visto morire di covid diversi quarantenni e cinquantenni che non conoscevo.

Uguale per me.
E ho bene in mente altri cinquanta e sessantenni usciti dalla rianimazione con tali disabilità da non poter tornare alla loro vita.
 
Top
1455 replies since 24/2/2020, 20:49   38692 views
  Share