Vintage Comics

I nuovi acquisti del nuovo corso.

« Older   Newer »
  Share  
Marc O'bliterateur
view post Posted on 29/1/2020, 20:26 by: Marc O'bliterateur
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,048
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (helligen @ 29/1/2020, 17:46) 
Che dire ? sottoscrivo in pieno le parole di Marc... oltretutto abbiamo iniziato a seguire i Super Eroi Marvel praticamente nello stesso periodo... il mio primo albo è Fantastici Quattro 164.

Anch'io ho fatto lo stesso percorso, acquistando le Raccolte (anche di seconda mano) per poter leggere di più (anche di altri personaggi) spendendo di meno... la "paghetta" all'epoca era davvero minima e quindi bisognava fare di necessità, virtù. Ad un certo punto addirittura smisi di comprare gli albi singoli per comprare solo Raccolte. E spesso poi scambiavo con amici gli albi che avevo proprio per poter leggere più storie possibili...

Anche io ne ho smembrate tante e nel tempo le ho buttate via (qualcuna anche venduta) per sostituirle con gli albi singoli. Ma da una decina di anni o poco meno, mi è tornata la passione per le vecchie Raccolte, anche perchè di fatto tantissime storie le ho lette li... le considero una collezione extra da affiancare alle serie complete della Corno. Per le Raccolte è sicuramente forte l'effetto nostalgia... ed anche il divertimento di collezionarne alcune varianti visto che per comporre una stesso Raccolta, spesso la Corno attingeva a sequenze fino a 12 albi consecutivi.

:ink: :ink: :ink: :ink: :cool: :cin:


Si, in alcuni casi ci son state raccolte anche da oltre 10 albi diversi, come fascia interessata, e le primissime ancor di più ( per esempio la primissima dell'Uomo Ragno copriva una fascia di almeno una ventina di numeri, grosso modo la fascia 20/40, mentre non ho sentito di esemplari di quella raccolta che contenessero i primissimi numeri ).

Ovviamente ci sono poi le raccolte "anomale", che sono tra le più divertenti da trovare e collezionare, per esempio quelle che contengono numeri fuori fascia da quella prevista, a volte con l'inserimento di numeri anche di anni prima, rispetto agli altri contenuti, oppure quelle con l'inserimento di due copie dello stesso numero! :o:

Il massimo è stata una raccolta dell'Uomo Ragno che conteneva anche un numero del Batman Cenisio! :lol:

Purtroppo non la possiedo, la vidi in foto ritrovata al mercatino da altra persona, tra l'altro anche vissutella, ma dalle foto sembrava proprio genuina e non un tarocco : probabilmente gli assemblatori delle rese Corno si occupavano anche delle rese Cenisio, e magari, trovandosi con un albo in meno per completare l'ultima raccolta del lotto, ci misero dentro un Batman! :lol:. Tanto il formato era lo stesso :D , e difatti quel numero era quasi contemporaneo ai due numeri dell'UR.

CITAZIONE (album19 @ 29/1/2020, 18:05) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 29/1/2020, 16:16) 
(un po' la stessa funzione delle buste offerta, e spesso, oltre ai normali albi, anche nelle buste offerta ci trovavi pure le raccolte, così si prendevano dei mega mallopponi in una busta unica! ).

Ricordo un'estate, credo fosse quella del 1978 (o dintorni).
Sono in vacanza e passo tutto felice dall'edicolante per prendere qualcosa.
Vicino alla pila degli Alan Ford c'era questa occasione (una busta trasparente con la raccolta di Daniel).
Del personaggio avevo visto solo la pubblicità sugli albi Corno. La busta viene 350 lire, il prezzo della raccolta doveva essere 500 e all'interno ci sono le prime tre storie di Daniel.
La prendo e la leggo di gusto. Molto belle. Poi cerco di recuperare il numero in edicola e nei mesi successivi mi lancio al recupero degli arretrati. Non era male il personaggio, ma non incontrò un gran successo.

Anche a me affascinavano molto le copertine di Daniel, quando le vedevo nelle pubblicità degli altri albi, molto moderne ed "esoteriche".

E pure io iniziai a leggerlo proprio tramite le raccolte :P ( nelle buste offerta trovai le raccolte che contenevano i numeri di fascia media, all'incirca dal 10 al 21 ). Mi ricordo mi piacque molto, e da lì iniziai ad interessarmi anche al vecchio Kriminal, che venne riesumato in un doppio episodio nei numeri 18 e 19.

Daniel comunque, tutto sommato, durò anche abbastanza ( 30 numeri ), in confronto alle serie successive di Bunker : vedi Cliff ( 16 numeri ) e Angel Dark ( 10, anche se non più Corno ma con la MBP ).

Tra l'altro Angel Dark mi piacque molto più di Cliff, era più "fresco", nonostante Bunker avesse all'incirca 10 anni in più rispetto ai tempi di Cliff ( a proposito, in un episodio di Angel Dark ritroviamo pure Daniel, ormai invecchiato e mezzo rincoglionito che giustizia i criminali tipo "giustiziere della notte" :lol: ).
 
Top
726 replies since 28/1/2020, 19:06   21542 views
  Share