Vintage Comics

I nostri album di figurine., Vuoti, pieni, parziali, figu sfuse : di tutto un po'!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2019, 14:57
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


Aggiungo "robetta recente" cioè i 4 album Panini Limited edition, completi con le figurine da attaccare, in arrivo dovrei avere anche quello degli 85 anni di Paperino... :rolleyes:

IMG_3547

E poi l'album "Topolino più copertina che mai" con le figurine delle copertine di Topolino libretto.
1_0
11_0
2_0
3_0
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
 
Top
mau62
view post Posted on 18/11/2019, 15:23




Ho recuperato una decina di album, non tutti, perché sono sicuro di averne altri in qualche vecchia cassapanca o angolo della soffitta.
Purtroppo al momento di fare le foto il tablet non mi ha dato soddisfazione.
Per quanto mi sforzassi uscivano tutte sfocate. Degli interni neanche provarci.
Non credo sia solo questione di luce o di esposizione, ma ci sarà (oltre alla mia incapacità) qualche problema tecnico insorto.
So che fino a qualche mese fa funzionava bene.



Comunque ecco le immagini con qualche notarella a corredo.
alb-auto
questo è di fine 1975. Ce l’ho completo e un altro a metà con le doppie.
alb-civilta
E’ dell’editore Baggioli. Figurine non autoadesive. Dicembre 1967 (non me lo ricordavo così vecchio). Su 288 figurine totali me ne mancheranno una sessantina. Praticamente la storia di Italia. Rapidissima fino al 1700 poi molto più dettagliata.
alb-conoscere
Purtroppo ce l’ho in condizioni pessime. La stessa copertine è deturpata e tagliata in basso a sinistra. Editore Baggioli anche qui. Non trovo indicazioni di data (probabilmente tagliate o coperte). Su 257 figurine ne avrò una settantina.
alb-furia
Questo lo presi “fuori tempo massimo”. Mi spiego, è del 1977, sulla scia del travolgente successo televisivo. Io, però, non seguivo la serie e non mi piaceva proprio il personaggio. L’album è in condizioni molto buone perché praticamente non l’ho mai aperto. Ci sono 5 o 6 figurine. Quella della bustina allegata all’album che avrò avuto con Topolino o chissà dove.
alb-geomondo
Album del 1973. Anche questo in condizioni molto buone. Edizioni dell’arte. Ci saranno incollate una trentina di figurine su un totale di 432. Dedicato soprattutto ai popoli che abitano il pianeta.
alb-insetti
Qui abbiamo una particolarità, Uscì nel 1970, prima un album dedicato gli insetti e poi la seconda parte con la copertina praticamente identica e solo il colore del titolo diverso.
Ho qualche ricordo in più di questa raccolta perché mi impegnai un pochino, ma entrambi gli album arrivano a un due terzi di completamento. La prima parte solo 68 figu, la seconda invece 209.
Sempre Baggioli editore.
alb-personaggi
Questo ce l’ho completo. Edizioni dell’arte. Ricordo che piaceva molto all’epoca e molti compagni di scuola erano coinvolti nella raccolta. Figu NON autoadesive. L’anno è il 1972 e le figu oltre 400.
alb-regnoani
Altro album dedicato agli animali. Dai preistorici ai canarini. C’era di tutto. Bello e ben fatto, nel complesso. Con moltissime didascalie anche approfondite. Datato febbraio 1971. 309 le figurine. Me ne mancheranno una trentina per finirlo. Non autoadesive. Notare che quelle quadruple si trovavano nelle bustine piegate ma complete. Albi del sapere. Le richieste andavano indirizzate a un Centro Diffusione Cultura di Milano.
alb-scienzae-tec
Altro album che mi piacque molto completare. Ne ho una seconda copia riempita a metà anche questo con le doppie. Sempre Album dell’Arte.
alb-scimmio
edizioni didattiche internazionali. Non trovo date lo collocherei, a occhio, attorno al 1972. Album strano per il formato. Praticamente si apre in orizzontale, non nel modo tradizionale e si allunga fino a diventare quadruplo. Colori vivacissimi con dentro un po’ di tutto. Compresi gli spazi interstellari allora frontiera in gran voga. Poco meno di 300 figu. Ne avrò messe un centinaio.
alb-storia
editore Baggioli. 301 figurine, ne avrò una cinquantina. Dalla pubblicità in quarta di copertina si evince che siamo nel 1972. Molto didascalico e curato come informazioni, anche i disegni delle figu sono belli. Peccato non essersi impegnati all’epoca.
alb-topogigio
Particolare pure questo. Credo di ricordare che le figurine (di grandi dimensioni) si trovavano con i biscotti (Pavesini?) e pure l’album sarà stata dato dai negozianti di generi alimentari ai clienti che ne facevano richiesta. 32 figurine totali, me ne mancano 4.


Appena trovo gli altri li aggiungo. Sicuramente ho anche quello dei mondiali di calcio del 74 (completo) di cui CornoFalco ha appena parlato sul suo topic.
 
Top
view post Posted on 18/11/2019, 15:26
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


Complimenti!!!! :clap:
 
Top
view post Posted on 18/11/2019, 15:30
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


Bellissimi questi album! :clap: :clap: :clap: però... mentre fotografavi non potevi chiudere la finestra? è entrata la nebbia! :unsure: :unsure: :unsure:
 
Top
view post Posted on 18/11/2019, 16:31
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Milano

Status:


Bellissima questa ''alluvione''di album di figurine!
Vedo che c'è una netta propensione alle figurine non sportive,che sono poi quelle che collezionavo da piccolo.
Io i miei album,completi,tipo ''Naturama'' ''Mondorama''o cose del genere,li ho regalati svariati decenni or sono, per poi pentirmene,pero'qualche cosa nel tempo ho recuperato.
Devo vedere se trovo qualcosa in casa o se ho relegato tutto in qualche scatolone in cantina.
 
Top
view post Posted on 18/11/2019, 16:41
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,606
Location:
Foggia

Status:


Se lo trovo posto l'album dei Pokemon di mio figlio quand'era piccolo :D
Ora vorrei raccontarvi di come ho riempito l'album degli animali degli anni '60.
La prima bustina e l'album li ebbi regalati dall'edicolante poi siccome non avevo soldini ma una bici tipo Graziella con un mio amichetto facemmo un patto:ogni avanti e indietro sul marciapiedi mi dava una figurina.

Edited by accunnj - 18/11/2019, 16:49
 
Top
view post Posted on 18/11/2019, 16:47
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (accunnj @ 11/18/2019, 04:41 PM) 
Se lo trovo posto l'album dei Pokemon di mio figlio quand'era piccolo :D

Ce l'avevo anch'io :lol:.
In realtà collezionavo le carte da gioco (quelle col dorso blu) e ne avevo un bel mazzo enorme con tutti i primi 150 mostriciattoli (e una quantità industriale di doppioni). Ovviamente non so dove siano finiti :( .
 
Top
view post Posted on 18/11/2019, 16:52
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,606
Location:
Foggia

Status:


Mio figlio mi diceva che gli altri padri spingevano i figli a fare la raccolta dei calciatori ma loro, di nascosto, facevano i Pokemon.
 
Top
view post Posted on 18/11/2019, 16:56
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (accunnj @ 11/18/2019, 04:52 PM) 
Mio figlio mi diceva che gli altri padri spingevano i figli a fare la raccolta dei calciatori ma loro, di nascosto, facevano i Pokemon.

Non era proprio il mio caso.
Fondamentalmente ero un bambino libero di scegliere cosa fare.
 
Top
view post Posted on 18/11/2019, 16:59
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,606
Location:
Foggia

Status:


Ovviamente la faccenda non riguarda né te e né mio figlio ma qualche padre spingeva il figlio a fare i calciatori perché da piccolo lo faceva lui senza pensare che ai figli poteva piacere qualcos'altro.
 
Top
PauraeDelirio
view post Posted on 18/11/2019, 17:02




CITAZIONE (capellidargento62 @ 18/11/2019, 15:30) 
Bellissimi questi album! :clap: :clap: :clap: però... mentre fotografavi non potevi chiudere la finestra? è entrata la nebbia! :unsure: :unsure: :unsure:

Sono album per non vedenti :D :D si godono al tatto :B):
 
Top
masoki
view post Posted on 18/11/2019, 20:42




album di linus
ne ho in tutte le salse di questo album
bilstrato con la rivista (regalo di Maxzun)
più cinque album vari uno vuoto, tre misti, uno cpl (ill peggiore ma con le figurine segrete)
più un blocco di figurine sfuse ..... non so come sia stato possibile, ma c'è stato un momento, nelle ricerche che nei blocchi, saltava fuori sempre un album di linus ......
va bè metto due foto ma prometto di inserire poi tutte le pagine
linuslinus_segrete
 
Top
view post Posted on 18/11/2019, 20:44
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (masoki @ 18/11/2019, 20:42) 
album di linus
ne ho in tutte le salse di questo album
bilstrato con la rivista (regalo di Maxzun)
più cinque album vari uno vuoto, tre misti, uno col (ill peggiore ma con le figurine segrete)
più un blocco di figurine sfuse ..... non so come sia stato possibile, ma c'è stato un momento, nelle ricerche che nei blocchi, saltava fuori sempre un album di linus ......
va bè metto due foto ma prometto di inserire poi tutte le pagine

Se nno ricordo male, correggimi se sbaglio assi, di tratta di un album che completo e da edicola non è per niente facile. :?: :?: :?:
 
Top
view post Posted on 18/11/2019, 20:45
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (masoki @ 18/11/2019, 20:42) 
album di linus
ne ho in tutte le salse di questo album
bilstrato con la rivista (regalo di Maxzun)
più cinque album vari uno vuoto, tre misti, uno cpl (ill peggiore ma con le figurine segrete)
più un blocco di figurine sfuse ..... non so come sia stato possibile, ma c'è stato un momento, nelle ricerche che nei blocchi, saltava fuori sempre un album di linus ......
va bè metto due foto ma prometto di inserire poi tutte le pagine

Bell'album! L'ho preso in edicola quando è uscito, ...ma poi l'ho ceduto...
 
Top
masoki
view post Posted on 18/11/2019, 20:51




credo che completo con le figurine segrete sia abbastanza difficile

dovrei avere altre figurine segrete sfuse e la tessera
devo "solo" beccare lo scatolone giusto

(ho spostato tutti i fumetti, libri e gadget in un unica casa, dopo averli sparsi per anni ed anni,
in tutti gli appartamenti e case e soffitte e garage di nonni, zii, cugini, amici..... una faticata incredibile
.... mi mancano solo gli scatoloni di lanciostory e skorpio da mia zia ..... entro fine mese dovrei farcela...
poi mi ci vuole sei anni per sistemarli con ordine e logica)
 
Top
274 replies since 16/11/2019, 19:11   8239 views
  Share