Vintage Comics

Le rarità del futuro, Quali saranno i pezzi più ricercati dei prossimi anni?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2019, 06:56
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 25/10/2019, 22:23) 
CITAZIONE (cubo cosmico @ 25/10/2019, 19:06) 
Il punto qual'è? Che tutti, credo, su questo Forum, sarebbero contenti se la nostra passione si "autofinanziasse", permettendoci, più o meno, di comprare quello che ci interessa senza seccare i ns conti correnti! In questa ottica, mi piacerebbe avere la percezione di come si muoverà il mercato, non tanto per la ricerca di improbabili guadagni tout-court.

beh... non credo sia così che funzioni nella realtà :)

quando ci autofinanziamo credo resti cmq un caso non ponderabile e non prevedibile; la Kriminal e la Satanik le ho affrontate vendendo i supereroi Corno.

ho venduto fumetti di ventanni prima, pagati 100/200 lire con una notevole plusvalenza...ma ho sentito il peso della vendita perchè erano centinaia di albi...che per la mia paghetta da bambino erano significati rinunce a soldatini, gelati, cinema, altri fumetti, ecc; rinunce che non mi pesavano perchè era un divertimento leggere i fumetti marvel; mai mi sarei sognato di accumulare pile su pille di albi che non mi piacevano in nome di un ipotetico guadagno futuro.

le stesse rinunce peraltro le ho affrontate per comprare bonelli e altri fumetti che alla fine ho regalato o venduto un tanto al chilo e per comprare fumetti che conservo tuttora, i cui prezzi nel corso degli anni ho visto salire e scendere in base a mode, periodi e generazioni.

quello che varranno fra dieci anni i fumetti che compro ora lo scoprirò fra 2 lustri; nel dubbio compro fumetti che mi piace leggere e se devo intraprendere nuove collezioni faccio altri conti, o di risparmio o di integrazione delle entrate; ma conti concreti, non sul valore aleatorio di un fumetto comprato oggi.

Nel frattempo abbiamo già scoperto come gran parte delle serie che erano molto richieste una ventina di anni fa adesso sono praticamente carta straccia commercialmente parlando, rimane naturalmente l'aspetto affettivo e collezionistico che è un'altra cosa.
 
Top
view post Posted on 26/10/2019, 06:56
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,301
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 25/10/2019, 20:47) 
Se condividi quello che dice su Facebook Dario significa che per te pagare un pezzo il prezzo di mercato non è collezionismo ma solo shopping... però, se lo trovate a un cazzo su una bancarella, via subito a rivenderlo a un prezzo anche più alto del prezzo di mercato se possibile, perché quando ti capita ancora di fregare soldi a uno stupido che crede di essere collezionista e invece è solo un pirla che per chiudere una collana si limita a fare shopping..?!?

Ecco, quelle affermazioni da sborone si che sono veramente irritanti e ignoranti.
È come dare del coglione a ogni collezionista che prende un pezzo costoso.

Non mi pare proprio che Cubo Cosmico abbia detto questo.
 
Top
view post Posted on 26/10/2019, 08:00
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 26/10/2019, 07:56) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 25/10/2019, 20:47) 
Se condividi quello che dice su Facebook Dario significa che per te pagare un pezzo il prezzo di mercato non è collezionismo ma solo shopping... però, se lo trovate a un cazzo su una bancarella, via subito a rivenderlo a un prezzo anche più alto del prezzo di mercato se possibile, perché quando ti capita ancora di fregare soldi a uno stupido che crede di essere collezionista e invece è solo un pirla che per chiudere una collana si limita a fare shopping..?!?

Ecco, quelle affermazioni da sborone si che sono veramente irritanti e ignoranti.
È come dare del coglione a ogni collezionista che prende un pezzo costoso.

Non mi pare proprio che Cubo Cosmico abbia detto questo.

E invece il concetto è proprio quello.
Se unisci il suo discorso alla teoria strampalata di Dario.
Poi se devi trovare la corrispondenza esatta delle parole è un tuo problema.
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2019, 08:36
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Marc O'bliterateur @ 10/25/2019, 09:58 PM) 
QUOTE (arag61 @ 25/10/2019, 21:49) 
Condivido tutto quello che dici, però un posticino per i fumetti penso che lo troverei lo stesso. ;)

Anzi, io ne prenderei diverse vagonate in più ;) :lol: , poichè non lo considero un "ripiego"di serie B, mi appassionerebbe come oggi ( anzi, forse pure di più, avendo le finanze per potermici dedicare meglio ).

Il post che ho scritto era in realtà un test sulla personalità legata alla ricchezza ed è uscito fuori che non sarete mai ricchi :lol:.
 
Top
view post Posted on 26/10/2019, 08:46
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 26/10/2019, 09:36) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 10/25/2019, 09:58 PM) 
Anzi, io ne prenderei diverse vagonate in più ;) :lol: , poichè non lo considero un "ripiego"di serie B, mi appassionerebbe come oggi ( anzi, forse pure di più, avendo le finanze per potermici dedicare meglio ).

Il post che ho scritto era in realtà un test sulla personalità legata alla ricchezza ed è uscito fuori che non sarete mai ricchi :lol:.

Ovvio, soprattutto se............ :lol:
2097335370_0
 
Top
view post Posted on 26/10/2019, 08:56
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,301
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 26/10/2019, 09:00) 
CITAZIONE (il sassaroli @ 26/10/2019, 07:56) 
Non mi pare proprio che Cubo Cosmico abbia detto questo.

E invece il concetto è proprio quello.
Se unisci il suo discorso alla teoria strampalata di Dario.
Poi se devi trovare la corrispondenza esatta delle parole è un tuo problema.

Non ho nessun problema, io.
 
Top
view post Posted on 26/10/2019, 09:10
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 26/10/2019, 09:56) 
Non ho nessun problema, io.

A parte il fatto che te la prendi facilmente... :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2019, 09:44
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 26/10/2019, 07:56) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 25/10/2019, 22:23) 
beh... non credo sia così che funzioni nella realtà :)

quando ci autofinanziamo credo resti cmq un caso non ponderabile e non prevedibile; la Kriminal e la Satanik le ho affrontate vendendo i supereroi Corno.

ho venduto fumetti di ventanni prima, pagati 100/200 lire con una notevole plusvalenza...ma ho sentito il peso della vendita perchè erano centinaia di albi...che per la mia paghetta da bambino erano significati rinunce a soldatini, gelati, cinema, altri fumetti, ecc; rinunce che non mi pesavano perchè era un divertimento leggere i fumetti marvel; mai mi sarei sognato di accumulare pile su pille di albi che non mi piacevano in nome di un ipotetico guadagno futuro.

le stesse rinunce peraltro le ho affrontate per comprare bonelli e altri fumetti che alla fine ho regalato o venduto un tanto al chilo e per comprare fumetti che conservo tuttora, i cui prezzi nel corso degli anni ho visto salire e scendere in base a mode, periodi e generazioni.

quello che varranno fra dieci anni i fumetti che compro ora lo scoprirò fra 2 lustri; nel dubbio compro fumetti che mi piace leggere e se devo intraprendere nuove collezioni faccio altri conti, o di risparmio o di integrazione delle entrate; ma conti concreti, non sul valore aleatorio di un fumetto comprato oggi.

Nel frattempo abbiamo già scoperto come gran parte delle serie che erano molto richieste una ventina di anni fa adesso sono praticamente carta straccia commercialmente parlando, rimane naturalmente l'aspetto affettivo e collezionistico che è un'altra cosa.

:quote:
 
Top
view post Posted on 26/10/2019, 09:46
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 26/10/2019, 09:00) 
CITAZIONE (il sassaroli @ 26/10/2019, 07:56) 
Non mi pare proprio che Cubo Cosmico abbia detto questo.

E invece il concetto è proprio quello.
Se unisci il suo discorso alla teoria strampalata di Dario.
Poi se devi trovare la corrispondenza esatta delle parole è un tuo problema.

O magari è un problema tuo che vedi corrispondenze dove non ci sono.

Cubo cosmico nei suoi quote ha solo chiesto a Dario dei lumi sulla sua teoria di tenere d'occhio i numeri chiave dal punto di vista narrativo.

Altri commenti non ne ha fatti e ritenere il cubo pensiero sovrapponibile al Dario pensiero è una forzatura.

Cubo non ha dato del coglione a nessuno. Ha semplicemente detto che se trovasse la medalcalcio con bustina originale la rivenderebbe. E quindi? Lo rivenderei anch'io il Devil con medacalcio. Come venderei il pupazzetto di kriminal o l alan Ford con l'agenda blisterata.
E allora? Mica considero dei pirla i collezionisti che li hanno comprati, anzi tanto di cappello alla loro costanza e ai loro sacrifici.

Semplicemente abbiamo priorità e/o possibilità diverse e in base a questi parametri portiamo avanti le nostre collezioni.

Non mi pare nulla di trascendentale.
 
Top
view post Posted on 26/10/2019, 10:04
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


È connaturato al collezionare il vendere, ed anche il rivendere. Ed il collezionista esperto, che sa comprare bene, sa anche rivendere bene. Non c’è alcunché di male, in questo.
Se però i soldi guadagnati sono esclusivamente reinvestiti in altri oggetti da, prima o poi, rivendere, ecco che le logiche di movimento diventano esclusivamente di natura commerciale. C’è qualcosa di male? No, neanche in questo c’è alcunché di male.
Però poi bisogna chiamare le cose con il proprio nome, e non venite a dirmi che una casa piena di cumuli di fumetti rinvenuti alla bell’e meglio qua e là, o acquistati e tenuti in naftalina attesa di una sperata, futura rivalutazione, sia la casa di un collezionista. È la casa di un commerciante e/o speculatore.
Nulla di male, ripeto, c’è chi lo fa con le case, ma non si definisce “collezionista di case”....
 
Top
view post Posted on 26/10/2019, 10:06
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,301
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 26/10/2019, 10:10) 
CITAZIONE (il sassaroli @ 26/10/2019, 09:56) 
Non ho nessun problema, io.

A parte il fatto che te la prendi facilmente... :lol:

Ti assicuro di no :cin:
 
Top
view post Posted on 26/10/2019, 11:21
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 26/10/2019, 10:46) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 26/10/2019, 09:00) 
E invece il concetto è proprio quello.
Se unisci il suo discorso alla teoria strampalata di Dario.
Poi se devi trovare la corrispondenza esatta delle parole è un tuo problema.

O magari è un problema tuo che vedi corrispondenze dove non ci sono.

Cubo cosmico nei suoi quote ha solo chiesto a Dario dei lumi sulla sua teoria di tenere d'occhio i numeri chiave dal punto di vista narrativo.

Altri commenti non ne ha fatti e ritenere il cubo pensiero sovrapponibile al Dario pensiero è una forzatura.

Cubo non ha dato del coglione a nessuno. Ha semplicemente detto che se trovasse la medalcalcio con bustina originale la rivenderebbe. E quindi? Lo rivenderei anch'io il Devil con medacalcio. Come venderei il pupazzetto di kriminal o l alan Ford con l'agenda blisterata.
E allora? Mica considero dei pirla i collezionisti che li hanno comprati, anzi tanto di cappello alla loro costanza e ai loro sacrifici.

Semplicemente abbiamo priorità e/o possibilità diverse e in base a questi parametri portiamo avanti le nostre collezioni.

Non mi pare nulla di trascendentale.

Pietro, quando parlavo del Dario pensiero non mi riferivo ai suggerimenti dati a cubo.
Ma se cubo dice di condividere il Dario pensiero, condivide anche le cose che questo scrive su Facebook... e fidati che non è la stessa cosa.
 
Web  Top
icon6  view post Posted on 26/10/2019, 12:18
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,414

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 26/10/2019, 09:46) 
CITAZIONE (DYD_HRM @ 26/10/2019, 09:36) 
Il post che ho scritto era in realtà un test sulla personalità legata alla ricchezza ed è uscito fuori che non sarete mai ricchi :lol:.

Ovvio, soprattutto se............ :lol:
2097335370_0

:rolleyes: :lol:
 
Top
view post Posted on 26/10/2019, 12:44
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 26/10/2019, 12:21) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 26/10/2019, 10:46) 
O magari è un problema tuo che vedi corrispondenze dove non ci sono.

Cubo cosmico nei suoi quote ha solo chiesto a Dario dei lumi sulla sua teoria di tenere d'occhio i numeri chiave dal punto di vista narrativo.

Altri commenti non ne ha fatti e ritenere il cubo pensiero sovrapponibile al Dario pensiero è una forzatura.

Cubo non ha dato del coglione a nessuno. Ha semplicemente detto che se trovasse la medalcalcio con bustina originale la rivenderebbe. E quindi? Lo rivenderei anch'io il Devil con medacalcio. Come venderei il pupazzetto di kriminal o l alan Ford con l'agenda blisterata.
E allora? Mica considero dei pirla i collezionisti che li hanno comprati, anzi tanto di cappello alla loro costanza e ai loro sacrifici.

Semplicemente abbiamo priorità e/o possibilità diverse e in base a questi parametri portiamo avanti le nostre collezioni.

Non mi pare nulla di trascendentale.

Pietro, quando parlavo del Dario pensiero non mi riferivo ai suggerimenti dati a cubo.
Ma se cubo dice di condividere il Dario pensiero, condivide anche le cose che questo scrive su Facebook... e fidati che non è la stessa cosa.

Il punto è proprio questo;

In questo topic , delle affermazioni di Dario, cubo cosmico ha quotato: il fatto che la richiesta di mercato a volte sia più alta di quanto siamo disposti a spendere e la passione per la ricerca; 2 affermazioni piuttosto generiche e credo anche condivisibili;

Credo sia capitato a tutti di ravanare negli scatoloni dei mercatini augurandosi una botta di culo; come sarà capitato a tutti di considerare troppo alte le cifre per certi prodotti e di rinunciare ad acquistarli a meno di una botta di culo sottoprezzo; ovviamente questo non può essere la regola fissa; c'e' un ragionamento dietro: questa cosa la prendo solo sottoprezzo perché: i prezzi ora sono in bolla, ma credo che scenderanno, oppure non ritengo il pezzo fondamentale per la mia collezione, oppure non voglio intaccare il tesoretto che ho da parte per l'acquisto irrinunciabile, e 100 altri ragionamenti razionali; pero quando capita il pezzo ambito, desiderato, ecc. Si apre il portafoglio senza se e senza ma ; chi compra solo sottocosto non è un collezionista; però non mi pare che abbia estremizzato le opinioni in tal senso; ha detto con 3000 euro mi cercherei una kriminal senza pretese, ci sta, non ha detto la compro solo se la trovo ad un euro al pezzo.

Questo è quanto viene fuori; per dire...io manco si chi sia Dario, ne so dove scrive e cosa scrive fuori di qua; non è tenuto a conoscerlo il cubo né possiamo dare per scontato che le condivida in toto; concentriamoci su questa discussione, non su quanto si scrive altrove sul web;

PS: a riguardo: per me la richiesta di prezzi maggiorati per supposti numeri chiave come continuity è una bolla/bufala/speculazione che si sgonfiera; già adesso basta prendere le sequenze per pagare tutto un euro
 
Top
view post Posted on 26/10/2019, 13:11
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 26/10/2019, 13:44) 
chi compra solo sottocosto non è un collezionista;

:ink:

Ognuno è legittimato a collezionare come cavolo gli pare, anche comprando SOLO sottocosto, ma non venga a fare la lezioncina che quello è il modo giusto. Vorrei infatti vedere che collezioni vengono fuori pagando solo sottocosto a confronto di chi, magari ogni tanto, piazza il colpo ad alto prezzo, per pezzi chiave o particolarmente belli.

Edited by wolp - 26/10/2019, 14:16
 
Web  Top
81 replies since 22/10/2019, 23:52   2456 views
  Share