Vintage Comics

Le rarità del futuro, Quali saranno i pezzi più ricercati dei prossimi anni?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2019, 16:56
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (wolp @ 25/10/2019, 16:35) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 25/10/2019, 14:30) 
Nell'86 acquistai 5 copie del n.1 di Dylan Dog quando uscì :D : mi dava l'impressione che sarebbe stato qualcosa di "epocale", e a quanto pare in quell'occasione ci presi :P

Le hai ancora tutte e 5 o hai capitalizzato?

Nel corso degli anni ho capitalizzato, purtroppo con tutte e 5.... me ne fossi tenuta almeno una...

Avevo anche il trittico completo : originale, ristampa e seconda ristampa, ora ho solo una copia della prima ristampa, per quanto intonsa come quando la comprai... ( anche la seconda non l'ho più ritrovata, devo aver ceduto anche quella, del resto a quei tempi ero post adolescenza, l'interesse per i fumetti diminuiva sostituito da altre cose, com'è accaduto a molti, anche se non se n'è mai andato del tutto, fino a rifiorire progressivamente ).
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 17:31
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,589
Location:
Foggia

Status:


Nel caso delle ristampe dei CWD (parlo di quelle quasi immediate) posso affermare che quella del "Nerone" costa molto meno che non la prima edizione. Diverso è la ristampa "Standa" di cui non credo si sappia l'effettiva tiratura e sui cui aprii tempo addietro una discussione. Non so se per la ristampa (o ristampe, scusatemi ma non colleziono questa testata) immediata del n.1 di Diabolik i prezzi siano maggiori della primissima edizione. E' veramente una Jungla.
 
Top
cubo cosmico
view post Posted on 25/10/2019, 18:06




@12Fabio6:
Ho imparato a leggere sui primi numeri di Uomo Ragno Gigante che compravo in edicola all'epoca e colleziono da allora! Questo tanto per sottolineare a te (a tutti) che sono prevalentemente un collezionista e non un mercante.
Detto questo:
Mi trovo del tutto d'accordo con Dario quando afferma che a volte il valore di un albo è al di là di quanto io sia disposto a spendere per averlo.
Un classico esempio: i numeri Corno con gadgets: mi piacerebbe averli tutti? Si
Il loro costo medio è al di fuori del valore massimo che io attribuisco ad un fumetto? Si
Motivo per cui di albi Corno con gadgets ne ho ceduti diversi, semplicemente perché tra un UR Corno 42 con adesivi e una Difensori Corno completa preferisco la Difensori Corno completa, che posso "finanziarmi" con la vendita di un solo fumetto.
Se fossi ricco e un noto membro del forum cedesse i suoi bellissimi albi con Medalcalcio, sarei disposto a spendere 3/4000€ al pezzo per accaparrarmeli!? Ma manco per niente!
Con 3/4000€ mi ci compro una discreta Kriminal cpl che desidero da una vita!
Altra cosa che mi accomuna a Dario (ma anche a Mark direi): la ricerca. Io di grandi botte di culo non ne ho quasi mai avute, ma il godimento che mi darebbe trovare una sequenza finale di UR 2° serie su un banchetto a 1€ al pezzo sarebbe impagabile. O un bel po' di numeri con gadgets (che rivenderei eh eh). E credimi, è un evento raro ma tuttora non impossibile.
Detto questo, direi che ti sei fatto un'idea un po' sbagliata di me, uno sfigato che compra vagonate di supereroi con la speranza di "imbroccare" la serie giusta...
Ai tempi della "bolla" ad essere onesti con la compravendita di materiale Corno ho tirato su un bel po' di soldini, tutti o quasi reinvestiti in fumetti ovviamente!
Il punto qual'è? Che tutti, credo, su questo Forum, sarebbero contenti se la nostra passione si "autofinanziasse", permettendoci, più o meno, di comprare quello che ci interessa senza seccare i ns conti correnti! In questa ottica, mi piacerebbe avere la percezione di come si muoverà il mercato, non tanto per la ricerca di improbabili guadagni tout-court.

@Mr.Zinoviev: molto d'accordo con la tua analisi, soprattutto sulle serie Star/Play anni 90: in effetti ripensando a quei tempi, il target si era alzato notevolmente: era appena arrivato all'Università e ricordo molti coetanei appassionati di fumetti, probabilmente c'erano più lettori nella fascia di età 20/30 che non tra i 6/15enni dell'epoca Corno...
E sicuramente ci prendevamo più cura dei nostri acquisti rispetto agli anni '70.
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 19:03
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (cubo cosmico @ 25/10/2019, 19:06) 
Se fossi ricco e un noto membro del forum cedesse i suoi bellissimi albi con Medalcalcio, sarei disposto a spendere 3/4000€ al pezzo per accaparrarmeli!? Ma manco per niente!
Con 3/4000€ mi ci compro una discreta Kriminal cpl che desidero da una vita!

I ricchi si comprano gli albi con medalcalcio e pure la Kriminal da magazzino, se li desiderano. Poi il macchinone, i ristoranti, i viaggi, ecc.
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2019, 19:06
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,625
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (cubo cosmico @ 25/10/2019, 19:06) 
Se fossi ricco e un noto membro del forum cedesse i suoi bellissimi albi con Medalcalcio, sarei disposto a spendere 3/4000€ al pezzo per accaparrarmeli!? Ma manco per niente!

Andrebbero bene 2.000 euro cad.?
Ovviamente sto scherzando...
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 19:07
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Se fossi ricco, apriti cielo: donne, macchine, ristoranti, viaggi, hotel di lusso, montagna, barca ecc ecc
Non avrei tempo per i fumetti.
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 19:11
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,625
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (wolp @ 25/10/2019, 20:03) 
CITAZIONE (cubo cosmico @ 25/10/2019, 19:06) 
Se fossi ricco e un noto membro del forum cedesse i suoi bellissimi albi con Medalcalcio, sarei disposto a spendere 3/4000€ al pezzo per accaparrarmeli!? Ma manco per niente!
Con 3/4000€ mi ci compro una discreta Kriminal cpl che desidero da una vita!

I ricchi si comprano gli albi con medalcalcio e pure la Kriminal da magazzino, se li desiderano. Poi il macchinone, i ristoranti, i viaggi, ecc.

I poveri, invece, per fortuna, le medalcalcio le hanno comprate in edicola quasi 50 anni fa...
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 19:47
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (cubo cosmico @ 25/10/2019, 19:06) 
@12Fabio6:
Ho imparato a leggere sui primi numeri di Uomo Ragno Gigante che compravo in edicola all'epoca e colleziono da allora! Questo tanto per sottolineare a te (a tutti) che sono prevalentemente un collezionista e non un mercante.
Detto questo:
Mi trovo del tutto d'accordo con Dario quando afferma che a volte il valore di un albo è al di là di quanto io sia disposto a spendere per averlo.
Un classico esempio: i numeri Corno con gadgets: mi piacerebbe averli tutti? Si
Il loro costo medio è al di fuori del valore massimo che io attribuisco ad un fumetto? Si
Motivo per cui di albi Corno con gadgets ne ho ceduti diversi, semplicemente perché tra un UR Corno 42 con adesivi e una Difensori Corno completa preferisco la Difensori Corno completa, che posso "finanziarmi" con la vendita di un solo fumetto.
Se fossi ricco e un noto membro del forum cedesse i suoi bellissimi albi con Medalcalcio, sarei disposto a spendere 3/4000€ al pezzo per accaparrarmeli!? Ma manco per niente!
Con 3/4000€ mi ci compro una discreta Kriminal cpl che desidero da una vita!
Altra cosa che mi accomuna a Dario (ma anche a Mark direi): la ricerca. Io di grandi botte di culo non ne ho quasi mai avute, ma il godimento che mi darebbe trovare una sequenza finale di UR 2° serie su un banchetto a 1€ al pezzo sarebbe impagabile. O un bel po' di numeri con gadgets (che rivenderei eh eh). E credimi, è un evento raro ma tuttora non impossibile.
Detto questo, direi che ti sei fatto un'idea un po' sbagliata di me, uno sfigato che compra vagonate di supereroi con la speranza di "imbroccare" la serie giusta...
Ai tempi della "bolla" ad essere onesti con la compravendita di materiale Corno ho tirato su un bel po' di soldini, tutti o quasi reinvestiti in fumetti ovviamente!
Il punto qual'è? Che tutti, credo, su questo Forum, sarebbero contenti se la nostra passione si "autofinanziasse", permettendoci, più o meno, di comprare quello che ci interessa senza seccare i ns conti correnti! In questa ottica, mi piacerebbe avere la percezione di come si muoverà il mercato, non tanto per la ricerca di improbabili guadagni tout-court.

No no tranquillo che ti ho inquadrato bene.
Il fatto che tu legga fumetti da sempre, non significa nulla.
Conosco molta gente che si autofinanzia almeno in parte per andare avanti con la sua passione, ma solo chi cerca di farlo per speculazione ragiona come te.
Dici che i Corno con gadget ti piacciono, ma poi che se per culo li trovassi a un mercatino a 1€ al pezzo, li rivenderesti tutti subito per comprare altro.
Non metteresti 3000€ per un medalcalcio ma per una kriminal si... perché..?
Perché se prendi più carta ti pare di averli spesi meglio...?
In pratica per soldi venderesti qualsiasi pezzo top della tua “collezione”...!!
Questo per me non è collezionismo e neanche passione per il fumetto o una sua serie particolare... ma ovviamente, sei libero di agire come credi.
Tranquillo non ho nulla contro di te., semplicemente il tuo discorso mi urta perché non lo condivido.
Se condividi quello che dice su Facebook Dario significa che per te pagare un pezzo il prezzo di mercato non è collezionismo ma solo shopping... però, se lo trovate a un cazzo su una bancarella, via subito a rivenderlo a un prezzo anche più alto del prezzo di mercato se possibile, perché quando ti capita ancora di fregare soldi a uno stupido che crede di essere collezionista e invece è solo un pirla che per chiudere una collana si limita a fare shopping..?!?

Ecco, quelle affermazioni da sborone si che sono veramente irritanti e ignoranti.
È come dare del coglione a ogni collezionista che prende un pezzo costoso.
 
Web  Top
cubo cosmico
view post Posted on 25/10/2019, 20:08




Scusate ma non riesco a quotare!
@ Aumaldo: grazie per l'offerta eheh! Portali a Lucca vai che se ne ragiona!
@12Fabio6: Vabbe', se lo dici te, allora non sono un collezionista. Se mai trovassi un albo con Medalcalcio a 1€ me lo rivendo (a malincuore) e mi compro una Kriminal, dov'è il problema? Da un punto di vista speculativo non sarebbe neppure un affare!
Se mi offrono abbastanza venderei i miei pezzi migliori? Certo, perché non ho pezzi tali da essere introvabili ergo...cedere le mie collezioni significherebbe poterle riacquistare più belle nel giro di poco tempo, e magari realizzare anche una plusvalenza!
Non capisco perché tu non possa accettare il fatto che un individuo si ponga dei limiti di spesa: non sono abbastanza collezionista se rinuncio ai gadgets? Se trovo un UR44 con Medalcalcio devo per forza tenermelo? Rivenderlo a chi lo desidera più di me mi relega a collezionista di serie b?!
 
Top
masoki
view post Posted on 25/10/2019, 20:26




E no ....gli albi di aumaldo con le medalcalcio sono opzionati da anni da un losco figuro collezionista 😉
Sul resto della discussione non si può prevedere il futuro ...ipotesi...suggestioni...preferenze...idee..passioni ... utopia...terreno minato e rischio flame.....brrrrrr. ...compriamo tutto così non ci si sbaglia 😁😁😁
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 20:47
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (cubo cosmico @ 25/10/2019, 21:08) 
Non capisco perché tu non possa accettare il fatto che un individuo si ponga dei limiti di spesa: non sono abbastanza collezionista se rinuncio ai gadgets? Se trovo un UR44 con Medalcalcio devo per forza tenermelo? Rivenderlo a chi lo desidera più di me mi relega a collezionista di serie b?!

Chi ha parlato dei tuoi limiti di spesa.?
Sei tu che ne parli.
Ti devo ricordare come hai iniziato la discussione nel primo post?
Chiedi cosa si rivaluterà nel tempo e nel breve periodo.
Lo fai per quale motivo.?
Esclusivamente perché cerchi di finanziarti investendo su pezzi che dovrebbero secondo te salire e ti scoccia quando non accade.
Cosa pienamente legittima.
La ritengo collezionare..? No.

Poi se condividi le perle di saggezza snocciolate su Facebook se ti fa piacere te ne posto altre di ancora più illuminanti.

CITAZIONE (masoki @ 25/10/2019, 21:26) 
E no ....gli albi di aumaldo con le medalcalcio sono opzionati da anni da un losco figuro collezionista 😉
Sul resto della discussione non si può prevedere il futuro ...ipotesi...suggestioni...preferenze...idee..passioni ... utopia...terreno minato e rischio flame.....brrrrrr. ...compriamo tutto così non ci si sbaglia 😁😁😁

Hai ragione.
Colpa mia se ho acceso gli animi...
Chiedo scusa e mi ritiro...
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2019, 20:49
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,782
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 25/10/2019, 20:07) 
Se fossi ricco, apriti cielo: donne, macchine, ristoranti, viaggi, hotel di lusso, montagna, barca ecc ecc
Non avrei tempo per i fumetti.

Condivido tutto quello che dici, però un posticino per i fumetti penso che lo troverei lo stesso. ;)
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 20:58
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (arag61 @ 25/10/2019, 21:49) 
CITAZIONE (DYD_HRM @ 25/10/2019, 20:07) 
Se fossi ricco, apriti cielo: donne, macchine, ristoranti, viaggi, hotel di lusso, montagna, barca ecc ecc
Non avrei tempo per i fumetti.

Condivido tutto quello che dici, però un posticino per i fumetti penso che lo troverei lo stesso. ;)

Anzi, io ne prenderei diverse vagonate in più ;) :lol: , poichè non lo considero un "ripiego"di serie B, mi appassionerebbe come oggi ( anzi, forse pure di più, avendo le finanze per potermici dedicare meglio ).
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 21:23
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (cubo cosmico @ 25/10/2019, 19:06) 
Il punto qual'è? Che tutti, credo, su questo Forum, sarebbero contenti se la nostra passione si "autofinanziasse", permettendoci, più o meno, di comprare quello che ci interessa senza seccare i ns conti correnti! In questa ottica, mi piacerebbe avere la percezione di come si muoverà il mercato, non tanto per la ricerca di improbabili guadagni tout-court.

beh... non credo sia così che funzioni nella realtà :)

quando ci autofinanziamo credo resti cmq un caso non ponderabile e non prevedibile; la Kriminal e la Satanik le ho affrontate vendendo i supereroi Corno.

ho venduto fumetti di ventanni prima, pagati 100/200 lire con una notevole plusvalenza...ma ho sentito il peso della vendita perchè erano centinaia di albi...che per la mia paghetta da bambino erano significati rinunce a soldatini, gelati, cinema, altri fumetti, ecc; rinunce che non mi pesavano perchè era un divertimento leggere i fumetti marvel; mai mi sarei sognato di accumulare pile su pille di albi che non mi piacevano in nome di un ipotetico guadagno futuro.

le stesse rinunce peraltro le ho affrontate per comprare bonelli e altri fumetti che alla fine ho regalato o venduto un tanto al chilo e per comprare fumetti che conservo tuttora, i cui prezzi nel corso degli anni ho visto salire e scendere in base a mode, periodi e generazioni.

quello che varranno fra dieci anni i fumetti che compro ora lo scoprirò fra 2 lustri; nel dubbio compro fumetti che mi piace leggere e se devo intraprendere nuove collezioni faccio altri conti, o di risparmio o di integrazione delle entrate; ma conti concreti, non sul valore aleatorio di un fumetto comprato oggi.
 
Top
view post Posted on 26/10/2019, 00:18
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,111
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 25/10/2019, 20:47) 
Se condividi quello che dice su Facebook Dario significa che per te pagare un pezzo il prezzo di mercato non è collezionismo ma solo shopping... però, se lo trovate a un cazzo su una bancarella, via subito a rivenderlo a un prezzo anche più alto del prezzo di mercato se possibile, perché quando ti capita ancora di fregare soldi a uno stupido che crede di essere collezionista e invece è solo un pirla che per chiudere una collana si limita a fare shopping..?!?

Ecco, quelle affermazioni da sborone si che sono veramente irritanti e ignoranti.
È come dare del coglione a ogni collezionista che prende un pezzo costoso.

Concordo pienamente su questo discorso. Tra l'altro sotto i post si leggono frasi del tipo "odio albi da edicola" o addirittura "non esistono albi da edicola degli anni 70...se sei fortunato trovi solo dagli anni 90 in poi". (Perle di saggezza da guinnes dei primati). Se si mostra un bell'albo c'è sempre qualcuno che deve sminuirlo facendo valere la sua teoria sul pezzo vissuto, che per carità può anche andare bene una volta, ognuno ha le sue preferenze, ma se si continua a ripeterlo sotto ogni foto di un albo tenuto bene inizia ad essere una provocazione. Come se io ad ogni "ciofeca" che vedo in foto iniziassi a commentare: preferisco albi edicola, non materiale di cui si fa fatica anche a vedere il disegno della copertina (ammesso che la copertina sia ancora presente).

Edited by Andrewg - 26/10/2019, 09:09
 
Top
81 replies since 22/10/2019, 23:52   2456 views
  Share