Vintage Comics

Le rarità del futuro, Quali saranno i pezzi più ricercati dei prossimi anni?

« Older   Newer »
  Share  
DYD_HRM
view post Posted on 23/10/2019, 12:47 by: DYD_HRM
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Condor2000 @ 10/23/2019, 01:20 PM) 
Non è proprio così, però.
Il collezionismo di fumetti è di nicchia come collezionismo (ovviamente, visto che si colleziona di tutto), ma ha un certo “volume” perché, fino a non molti anni fa, leggere fumetti era un intrattenimento popolare. Le tirature e le vendite non mentono.
Non è quindi questione di essere insensibili per i giovani di oggi.....è che se materialmente non leggono fumetti, non vedo perché un domani dovrebbero collezionarli.
Aggiungi anche il fatto che il paese si sta mediamente impoverendo, e che le ricchezze (se così si può dire) maggiori si concentrano nelle grandi città, dove c’è lavoro, il che però vuol dire anche (sempre mediamente):
- molte più possibilità di svago e distrazione;
- vivere in spazi stretti e congestionati, se non addirittura in loculi, e non avere certo idea di mettersi a collezionare collane infinite (per dire, quando ero ragazzino i Tex inediti usciti erano meno di 300, oggi siamo al migliaio tra tutte le pubblicazioni.....non parliamo dei libretti di Topolino).

Ma continuo comunque a vederci un certo pessimismo nel discorso :lol:.
Il punto è che se oggi ci sono tot lettori (anche tra giovanissimi), non è detto che questi lettori - in futuro - non possano trasformarsi in collezionisti.
Conta anche che il passato delle enormi tirature era anche accompagnato da un periodo economico/lavorativo ben diverso rispetto ad oggi, inoltre mancavano un gran numero di svaghi alternativi che oggi sono presenti; un giovane, oggi, può scegliere (se non può avere entrambe le cose) o cominciare a collezionare fumetti o giocare ai videogames; negli anni passati quest'ultimo media o mancava totalmente o era relegato nelle sale gioco. Cambiano i gusti e cambiano le passioni, inutile vivere di speranze visto che in futuro il bombardamento tecnologico sarà più selvaggio. L'appello alla "passione per il fumetto" puoi farlo solo a chi già oggi ne ha a iosa, in futuro lo devi indurre e come puoi fare? Bè, facendo leva su ciò che ha significato qualcosa nella gioventù delle generazioni future. Non tutti nascono con questa passione e alzi la mano a chi questa passione è arrivata gradualmente iniziando solo cercando materiale che già conosceva durante l'infanzia.
 
Top
81 replies since 22/10/2019, 23:52   2456 views
  Share