Vintage Comics

Le rarità del futuro, Quali saranno i pezzi più ricercati dei prossimi anni?

« Older   Newer »
  Share  
Condor2000
view post Posted on 23/10/2019, 12:20 by: Condor2000
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


Non è proprio così, però.
Il collezionismo di fumetti è di nicchia come collezionismo (ovviamente, visto che si colleziona di tutto), ma ha un certo “volume” perché, fino a non molti anni fa, leggere fumetti era un intrattenimento popolare. Le tirature e le vendite non mentono.
Non è quindi questione di essere insensibili per i giovani di oggi.....è che se materialmente non leggono fumetti, non vedo perché un domani dovrebbero collezionarli.
Aggiungi anche il fatto che il paese si sta mediamente impoverendo, e che le ricchezze (se così si può dire) maggiori si concentrano nelle grandi città, dove c’è lavoro, il che però vuol dire anche (sempre mediamente):
- molte più possibilità di svago e distrazione;
- vivere in spazi stretti e congestionati, se non addirittura in loculi, e non avere certo idea di mettersi a collezionare collane infinite (per dire, quando ero ragazzino i Tex inediti usciti erano meno di 300, oggi siamo al migliaio tra tutte le pubblicazioni.....non parliamo dei libretti di Topolino).

CITAZIONE (robcar @ 23/10/2019, 12:37) 
Buon giorno. Spero che le rarità del futuro saranno i classici.
Se consideriamo il collezionismo come dettato escusivamente dalla nostalgia, ne decretiamo la fine, dalla quale oggi non siamo lontani.

Non per forza nostalgia, ma vi deve essere un interesse, una molla; e per esservi interesse occorre conoscere il “prodotto”, o farsene incuriosire (magari, le collezioni paterne).
Senonche’, nella maggior parte dei casi riscontro che, alla fine di una onorata carriera collezionistica, fa seguito uno svuotamento delle pareti domestiche e una ridistribuzione del materiale, non certo un prosieguo generazionale in famiglia...
 
Top
81 replies since 22/10/2019, 23:52   2456 views
  Share