Vintage Comics

Le rarità del futuro, Quali saranno i pezzi più ricercati dei prossimi anni?

« Older   Newer »
  Share  
DYD_HRM
view post Posted on 23/10/2019, 10:21 by: DYD_HRM
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Una domanda che si ripresenta ciclicamente sul forum ma che è di enorme interesse anche per capire cosa succederà a tutto quel cumulo di carta che imbustiamo e cerchiamo di preservare nel tempo. La mia teoria è la seguente: il motore del collezionismo, in molti casi, è la nostalgia (che poi si trasforma in ricerca). Un uomo adulto cerca, innanzitutto, i vari Topolino, Tex, Diabolik, Satanik, Kriminal, Uomo Ragno, Batman ecc ecc per poter (ri)accarezzare tutti quegli albi già toccati durante l'infanzia; poi, da lì, nasce la "malattia" della ricerca, ovvero tutto ciò che comporta la genesi editoriale del personaggio, le altre serie più simili e le edizioni più rare. Ergo, fra 20/30 anni, i collezionisti cercheranno innanzitutto ciò che andava forte 15/20 anni fa e dopo, di conseguenza, i più audaci si butteranno a ripescare tutto quel materiale vintage che oggi consideriamo "comune". Quindi l'anteguerra, le strisce e tutto quel materiale appartenente ad un passato che - via via - non ha più testimoni oculari, saranno comunque oggetto di ricerca almeno per quanto riguarda le serie che ancora oggi spopolano nelle edicole e fumetterie.

QUOTE (mimmen8 @ 10/23/2019, 02:01 AM) 
Il disney per me è immortale, verrà rivalutato, mi ci gioco tutto.

La roba Disney non morirà mai proprio perché, alle spalle, c'è un'industria molto potente (tanto che il 90% dell'intrattenimento USA appartiene a loro) che da generazioni forgia sempre nuovi disneyani. Tra 30 anni, anche un neo collezionista avrà la stessa curiosità (di chi ce l'ha oggi) di poter mettere mano ad una delle prime pubblicazioni anteguerra di Topolino; è una cosa abbastanza inevitabile visto ciò che c'è dietro.
 
Top
81 replies since 22/10/2019, 23:52   2456 views
  Share