Vintage Comics

Raccoltine di Tex Serie Bianca, Curiosità!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2012, 18:47
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


Collezionando anche questa fantastica serie di Tex mi sono imbattuto tempo fa su di una particolarità e vorrei chiedere informazioni e vostre opinioni a riguardo.
Le raccoltine serie bianca di Tex sono spillate fino al numero (credo) 119 e dal 120 in poi si trovano solo brossurate.......come mai però quasi tutti i numeri dal 112 al 119 si trovano anche in versione brossurata ?
Si possono definire ristampe o riedizioni o cos'altro ?
Inoltre, una domanda che mi sono fatto, se la serie bianca è composta da 132 numeri e gli ultimi 4 sono usciti a circa 20 giorni di distanza uno dall'altro e l'ultima raccoltina è uscita in edicola nel Novembre del 1966....come mai le spillate arrivano fino al 119 se gli ultimi fumetti della Bonelli spillati risalgono al '64 ??......vuol dire forse che che quelle precedenti sono uscite in edicola 2/3 mesi una dall'altra o c'è stato un periodo di fermo ??

Sicuramente queste per molti sono piccolezze e insignificanti cose da sapere....ma credo di non sbagliare nel dire che per chi come me colleziona ed ama Tex sono particolarità che ad alcuni possono suscitare interesse !
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 12:52
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


:o: ....accidenti ragazzi !!!....ma non c'è proprio nessuno che fa la serie bianca di Tex ??
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 13:59
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (presepio68 @ 6/3/2012, 12:52) 
:o: ....accidenti ragazzi !!!....ma non c'è proprio nessuno che fa la serie bianca di Tex ??

Stanno tutti vendendo prima che vlad saturi il mercato! :lol:
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 14:03
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (presepio68 @ 6/3/2012, 12:52) 
:o: ....accidenti ragazzi !!!....ma non c'è proprio nessuno che fa la serie bianca di Tex ??

Marco,
ci siamo dati tutti al Tex di repubblica !
:woot:
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 14:51
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 6/3/2012, 13:59) 
CITAZIONE (presepio68 @ 6/3/2012, 12:52) 
:o: ....accidenti ragazzi !!!....ma non c'è proprio nessuno che fa la serie bianca di Tex ??

Stanno tutti vendendo prima che vlad saturi il mercato! :lol:

:lol: :lol: :lol:

CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 6/3/2012, 14:03) 
CITAZIONE (presepio68 @ 6/3/2012, 12:52) 
:o: ....accidenti ragazzi !!!....ma non c'è proprio nessuno che fa la serie bianca di Tex ??

Marco,
ci siamo dati tutti al Tex di repubblica !
:woot:

:huh: ...Tex di Repubblica.....mio dio che delusione !!!
Speriamo allora possa chiarire Roberto visto che ha tutto di tutto su Tex !!
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 15:28
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


uhmmm...la serie bianca potrebbe essere interessante....chissà in che cassetto è andata a finire....eppure fino a stamane era insieme alla fascia 200/250 della gigante, dopo la seconda pila di zagor dietro ai primi 6 spillati della Cow boy....che disordine....Wilmaaaaaa!!!!!

[IMG][/IMG]
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2012, 16:06

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,766
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (presepio68 @ 6/3/2012, 12:52) 
:o: ....accidenti ragazzi !!!....ma non c'è proprio nessuno che fa la serie bianca di Tex ??

ciao, ma ti arrivano i miei mp ?
renato
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 19:05
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


Tu Renato mi sai dire niente riguardo alla date e la possibilità che ci siano ristampe delle raccoltine di Tex serie bianca ?...please !!!
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 20:22

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,766
Location:
roma

Status:


ciao, mi dispiace ma non ne so proprio niente !
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 22:46
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


urge il parere della Cassazione.Entri il Giudice Kilo...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2012, 22:49
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


Eee si...mi sa che veramente l'unico che mi può aiutare è proprio Roberto !!!
 
Top
view post Posted on 7/3/2012, 19:28
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,836
Location:
dal buio

Status:


Ciao MArco, ho letto solo adesso il tuo topic, alle tue domande non è facile risponderti subito con precisione pechè dovrei verificare tutti questi albi in questione ed è parecchio tempo che non li guardo, però posso dirti che la periodicità di queste raccolte non era regolare perciò le date sono un po diverse, allora, l'intezione di Bonelli era di terminare le spillature per la fine del 1964, con precedenza per gli albi giganti per la maggior tiratura, difatti questi erano previste le spillature fino al numero 48/50, stesso discorso per le raccoltine, però il grosso problema è stato della tipografia perchè preparando anche in anticipo le stampe, hanno spillato ancora fono ad esaurimento delle spille, praticamente queste rilegature a spilla sono slittate di diversi mesi per quasi tutto il 1965, fenomeno al contrario dei giganti, che hanno terminato le spillature in anticipo però con qualche reseduo cioè i 44-45-46-47... spillati. Per le raccoltine 112-119 non spillate, le considero varianti ma con stesso valore collezionistico perchè contemporanee alle altre. Marco...questo è una questione abbastanza complessa anche perchè non ci sono ne date e riferimenti storici, dovrei prendere e confrontare tutte queste raccolte ed albi, ad ogni modo tra il '64 e '65 Bonelli con spille e non spille ha fatto un caos disastroso....ma forse più che sua la colpa è stata delle tipografie.
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2012, 01:06
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (Kilobaid @ 7/3/2012, 19:28) 
Ciao MArco, ho letto solo adesso il tuo topic, alle tue domande non è facile risponderti subito con precisione pechè dovrei verificare tutti questi albi in questione ed è parecchio tempo che non li guardo, però posso dirti che la periodicità di queste raccolte non era regolare perciò le date sono un po diverse, allora, l'intezione di Bonelli era di terminare le spillature per la fine del 1964, con precedenza per gli albi giganti per la maggior tiratura, difatti questi erano previste le spillature fino al numero 48/50, stesso discorso per le raccoltine, però il grosso problema è stato della tipografia perchè preparando anche in anticipo le stampe, hanno spillato ancora fono ad esaurimento delle spille, praticamente queste rilegature a spilla sono slittate di diversi mesi per quasi tutto il 1965, fenomeno al contrario dei giganti, che hanno terminato le spillature in anticipo però con qualche reseduo cioè i 44-45-46-47... spillati. Per le raccoltine 112-119 non spillate, le considero varianti ma con stesso valore collezionistico perchè contemporanee alle altre. Marco...questo è una questione abbastanza complessa anche perchè non ci sono ne date e riferimenti storici, dovrei prendere e confrontare tutte queste raccolte ed albi, ad ogni modo tra il '64 e '65 Bonelli con spille e non spille ha fatto un caos disastroso....ma forse più che sua la colpa è stata delle tipografie.

Immaginavo che Roberto sarebbe stato di aiuto.....praticamente una enciclopedia vivente del fumetto !!! ;)

Ti ringrazio per la esaustiva risposta....e da quello che dici mi confermi il fatto che effettivamente esistono, e sono reali... non contraffatti come molti pensano, i numeri 45, 46 e 47 spillati in circolazione.
Ritornando alle raccoltine serie bianca un'altra particolarità sono le molte varianti che si trovano in molti numeri.....ad esempio avevo due numeri 29 con la scritta in quarta di copertina dai caratteri diversi.....oppure il 55 che in seconda di copertina ha gli Aneddoti Storici diversi una rispetto l'altra....o anche il 21 e 22 che in copertina non hanno la firma Galep mentre ci sono alcune (dello stesso numero) molto più rare da trovare che ce l'hanno !!
Penso che queste differenze possano essere attribuite al fatto probabilmente che venivano stampate in più tipografie piuttosto che definirle prime o seconde edizioni !.....sei d'accordo ?
 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 16:11
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (Kilobaid @ 7/3/2012, 20:28) 
........Per le raccoltine 112-119 non spillate, le considero varianti ma con stesso valore collezionistico perchè contemporanee alle altre. Marco...questo è una questione abbastanza complessa anche perchè non ci sono ne date e riferimenti storici, dovrei prendere e confrontare tutte queste raccolte ed albi, ad ogni modo tra il '64 e '65 Bonelli con spille e non spille ha fatto un caos disastroso....ma forse più che sua la colpa è stata delle tipografie.

...proprio oggi riprendendo in mano le mie raccoltine serie bianca ho provato a confrontare due numeri 115 (una spillata e l'altra brossurata) per vedere se riuscivo a trovare qualche differenza una dall'altra.....ed effettivamente una differenza c'è.
Quella spillata ha le pagine numerate mentre quella brossurata no.
La numerazione di quella spillata però va dal 3 all'82 per 2 volte e quindi questo ci fa capire che quelle spillate sono state formate dalle rese di 2 strisce (come d'altronde sono state realizzate tutte le altre raccoltine serie bianca che vanno dal numero 1 al 119) mentre le brossurate forse invece di varianti potrebbero a questo punto essere definite delle ristampe e forse non sono state stampate in contemporanea con le altre ma probabilmente qualche mese dopo.
Come dici tu Roberto il valore collezionistico di entrambe le edizioni forse si equivalgono ma credo sia più giusto che economicamente parlando quelle spillate abbiano un valore più alto rispetto le altre.
Le mie considerazioni pensi possano essere giuste?
Allego alcune foto delle due versioni.


Edited by presepio68 - 12/2/2017, 22:08
 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 16:13
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


copertina anteriore


Edited by presepio68 - 12/2/2017, 22:09
 
Top
115 replies since 3/3/2012, 18:47   6737 views
  Share