Vintage Comics

Box Bustine Figurine Ediboy Tex, Zagor, ...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2019, 13:25
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (CornoFalco @ 28/8/2019, 14:08) 
1978.

In tv impazza un robot che "mangia libri di cibernetica e insalate di matematica...."
In alternativa all'anime-robot, arriva un telefilm , oltremodo maturo e avanti decenni rispetto ai "colleghi" predecessori.
Successo oltre la più rosea immaginazione.
La serie doveva finire con la prima stagione, ma grazie ai soldini di mamma Rai, ne fu licenziata una seconda.
Inutile dire che la Panini prese al volo la situazione e sfornò un album per le figurine semplicemente "spaziale"

Quello di Jesus lo vidi al mercatino alcuni anni fa, lo sfogliai ma poi lo lasciai lì.

Di quello di Pinocchio ho recuperato alcuni blocchi di figurine sfuse : erano i doppioni della mia compagna, mentre l'album non lo abbiamo reperito, probabilmente perso.


Riguardo quello di Spazio 1999, fu uno dei miei "must" assoluti :wub: , anche se purtroppo non lo possiedo più :(

Però sicuro fosse del 1978?
Ricordo che feci l'album di Sandokan nel 1976 e poco dopo quello di Spazio 1999, quindi mi sa che era del 1976 pure quello ( massimo massimo 1977, ma io credo 1976 ).
 
Top
CornoFalco
view post Posted on 28/8/2019, 13:52




CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 28/8/2019, 14:25) 
.....

Però sicuro fosse del 1978?
Ricordo che feci l'album di Sandokan nel 1976 e poco dopo quello di Spazio 1999, quindi mi sa che era del 1976 pure quello ( massimo massimo 1977, ma io credo 1976 ).

Hai perfettamente ragione, l'album è del 1976.
Errore mio che ho dato retta al mio data base del pc dove l'album spazio 1999 era datato '78.
SORRY!
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 16:47
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Di niente :cool:

Nel 78 si era già quasi pronti per l'album della seconda serie, che se non erro dovrebbe invece essere del 1979 : eccolo ( feci anche questo, e pure questo non l'ho più... ).

COVER_FRONTE_ESTERNA
 
Top
CornoFalco
view post Posted on 28/8/2019, 19:43




CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 28/8/2019, 17:47) 
Di niente :cool:

Nel 78 si era già quasi pronti per l'album della seconda serie, che se non erro dovrebbe invece essere del 1979 : eccolo ( feci anche questo, e pure questo non l'ho più... ).

COVER_FRONTE_ESTERNA

Ti confermo il 1979 come anno della seconda serie di figurine di Spazio 1999.

Facendo un passo indietro, ecco il box di Pinocchio, versione internazionale, penso francese....

Attached Image: Pinocchio box 1972

Pinocchio box 1972

 
Top
CornoFalco
view post Posted on 29/8/2019, 13:15




1973 ......



La Panini, dopo i calciatori , i cantanti e qualche bel pezzo "didattico scolastico" , assesta un colpo incredibile.

Successo che in parte, sorprenderà, anche la casa di Modena, aprendo "orizzonti" illimitati per gli amanti di figurine.

Attached Image: UFO 1973

UFO 1973

 
Top
CornoFalco
view post Posted on 29/8/2019, 19:34




Ed ecco il box di UFO , contenente

200 bustine ripiene di tanto, tantissimo, "romanticismo" adesivo.

Attached Image: UFO box Panini 1973

UFO box Panini 1973

 
Top
view post Posted on 30/8/2019, 13:38
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Per quello di Ufo ero ancora piccolo, sono "cresciuto" con Spazio 1999, per cui non ebbi modo di "affezionarmi" ad Ufo, pur conoscendolo ( ricordo però di averne visto almeno un episodio, o parte di esso, ma non mi fece alcun effetto ).

Tra l'altro ero convinto che, anche come effetti speciali, fosse più "povero" di Spazio 1999, e forse è così, ma non tanto più "povero" : alcuni mesi fa ho trovato questo album al mercatino, tra l'altro quasi completo ( ora non ricordo quante figurine manchino, ma credo non più di 4 o 5 ) e, sfogliandolo, mi è piaciuto, mi è sembrato visivamente piuttosto "ricco" pure lui, e quindi l'ho preso.
 
Top
CornoFalco
view post Posted on 30/8/2019, 17:31




1975

Dalla tv all'edicola, semplice quando a distribuirti è la Panini ......

Attached Image: Jack London 1975

Jack London 1975

 
Top
CornoFalco
view post Posted on 30/8/2019, 20:24




Ed eccoci ad un peso massimo, il primo (super) eroe a beneficiare, da una trasposizione cinematografica, di una distribuzione in figurine nelle edicole italiche.

Un must senza se e senza ma.

Accolto ottimamente ebbe un riscontro di vendite sopra la media degli album venduti in quegli anni dalla Panini, con
l'eccezione di 3/4 soggetti che, in fatto di vendite, non hanno nulla da invidiare al Boy Scout della DC.
( ne riparleremo più avanti ).

Resterà sempre un mistero, o quasi, il perché la casa di Modena non distribuì le figurine del secondo film, baciato dal
successo come e quanto il primo.
Probabile un mancato accordo sui diritti di vendita del "personaggio", ancora più probabile è che la Panini abbia offerto
una "sciocchezza" per distribuire le figurine del secondo episodio.
Improbabile, e da escludere a priori, un mancato interesse della Panini per il personaggio DC.

Attached Image: Superman 1978

Superman 1978

 
Top
CornoFalco
view post Posted on 31/8/2019, 09:30




Ed ecco l'oggetto della discordia, versione francese, tanto per cambiare,....

Esteticamente rivedibile, con 96 figurine (!?!) per completarlo.
Roba da chiodi.

Una bella occasione persa per la Panini...

Attached Image: Superman II 1980 fronte

Superman II 1980 fronte

 
Top
CornoFalco
view post Posted on 31/8/2019, 09:43




e per completare....



p.s.
Quando possibile , dopo aver postato un album Panini, inserisco anche la foto del box di riferimento, se disponibile.
Il fatto che di alcuni manchino le foto dei box, non significa che questi non esistessero, semplicemente,
a tutt'oggi mancano testimonianze fotografiche.
Personalmente, negli ultimi 10/15 anni di fiere e aste varie, ho avuto il piacere di incrociare box di
Superman, Spazio 1999 seconda serie, Jesus,e altri che posterò in seguito....per non parlare di quelli dedicati agli anime.
Spesso vuoti o con qualche bustina all'interno, quindi non di mio particolare interesse, in più aggiungiamo le esose
richieste di chi li vendeva, li ho lasciati, senza troppo rammarico, nell'angolo dei ricordi.

Attached Image: Superman II 1980 retro

Superman II 1980 retro

 
Top
CornoFalco
view post Posted on 31/8/2019, 16:06




Prendete un telefilm americano del 1955, conclusosi nel 1960.
Arrivato in Italia nel 1966.
Riproposto dalla rai a metà anni '70, inserendovi una delle sigle più famose e cantate di sempre.

Prendete l'anno di grazia 1977.
Ed ecco che per magia, modenese, ci troviamo di fronte ad un vero e proprio album di figurine "vintage".

Sorprendente successo, ma in quegli anni alla Panini gli uscivano tutti gli album a "modo".

Attached Image: Furia cavallo del west 1977

Furia cavallo del west 1977

 
Top
CornoFalco
view post Posted on 1/9/2019, 10:41




Tutto questo parlare della Panini, non deve far dimenticare quale fosse il panorama degli editori di figurine tra gli anni
'60 e la fine dei '70.

La casa di Modena, aveva il suo bel da fare per rimanere sempre sulla cresta dell'onda.

A partire dagli anni '60, le maggiori rivali della Panini portavano il nome di Imperia e Edis, con sedi a Milano e Torino.

In minor misura, ma pur sempre rispettabile per impegno e, a volte, anche qualità degli album, la Lampo/Flash.

Sia Edis che Imperia guerreggiarono con la Panini sui versanti "didattico" e "sportivo", prevalentemente calcistico.

Entrambe assestarono colpi tremendi con album "storici" e, appunto, "calcistici", a tutt'oggi, considerati dai collezionisti di figurine,
insuperabili per estetica e contenuti.

Ma se ne parlerà più avanti, con calma, e con la giusta attenzione che meritano.

Sul versante intrattenimento, sia Imperia che Edis, stentano a tenere il passo della Panini, anche se la casa di Torino, un paio
di colpi, a distanza di anni, li assesta.

1974

300 coloratissime figurine fustellate che andavano a completare grandi illustrazioni animate.

Niente da dire, riscontro positivo, con relativo successo di vendite, ampiamente meritato.

Attached Image: Yoghi, Braccobaldo & C. 1974

Yoghi, Braccobaldo & C. 1974

 
Top
CornoFalco
view post Posted on 1/9/2019, 12:27




Particolare interno album Yoghi, Braccobaldo....

Attached Image: Yoghi, Braccobaldo & C. 1974

Yoghi, Braccobaldo & C. 1974

 
Top
CornoFalco
view post Posted on 1/9/2019, 16:25




Seconda "gemma" targata Edis.


Grande coraggio, da parte della casa torinese, a sfidare i robot della Edierre e i restanti anime anni '70 in mano alla Panini.

Qui andiamo a scomodare La Pantera Rosa, per l'esattezza, 3 episodi della serie animata a lei dedicatagli.

Buon riscontro di vendite.
Album esteticamente all'esterno accattivante, mentre le figurine, classiche e non fustellate, risentono troppo della staticità eccessiva
del cartone animato di riferimento.

Con gli anni, l'album, difficile da trovare completo di tutte le 375(!) figurine, è diventato un vero e proprio "must" per i
collezionisti.
Un diamante grezzo .

Attached Image: The Pink Panther... Edis 1978

The Pink Panther... Edis  1978

 
Top
1183 replies since 19/8/2019, 13:59   32114 views
  Share