Vintage Comics

Vendere collezioni e serie corpose. Si può fare?, Topic di pura speculazione intellettuale e non economica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/7/2019, 15:32
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Se può consolare chi vorrebbe vendere serie lunghe, io sono riuiscito a piazzare tutte quelle di cui volevo liberarmi e con un guadagno soddisfacente, dove con "soddisfacente" intendo che non ci ho mai ricavato il massimo valore di mercato ma nemmeno ho regalato i miei albi. E quanto ci ho messo? Quasi 6 anni, quindi sì, come detto bisogna armarsi di pazienza.

Parlo comunque di serie da qualche centinaio di euro l'una (centinaio più, centinaio meno), non quelle da migliaia di euro che è difficile vendere al loro giusto valore e ancor di più separarsene ad uno inferiore che causerebbe continui rimorsi.

Le serie più lunghe che ho venduto sono state una Tex completa da 700 numeri (l'anno scorso), una TuttoTex da 500 numeri (ho brindato), una Mister No completa, una Martin Mystére completa da 300 numeri, una Nathan Never completa da 250 (ho brindato di nuovo), una TuttoZagor completa, una Dago monografico da oltre 200, una Alan Ford ristampa 1-200 e un blocco Dylan Dog 101-300 (i primi 100 me li sono tenuti). Poi altre serie e blocchi sotto i 200 numeri.

Mi era venuto un po' di rimpianto per gli Alan Ford, anche se l'offerta era ottima e non avevo ceduto ad altre precedenti, ma è passato in fretta perché di lì a poco sarebbe uscita fuori la Mondadori con la sua ristampa.

Anche se ho venduto non ho smesso di leggere (tipo Tex o DD), sono solo diventato uno scroccatore peggio di Poldo. :D
 
Top
CornoFalco
view post Posted on 30/7/2019, 15:50




CITAZIONE (DYD_HRM @ 30/7/2019, 13:16) 
Sarò breve: le collezioni corpose di un certo valore, impiegano più tempo a trovare l'acquirente perché costano un occhio; infatti, in alcuni casi, si consiglia di smembrare le collezioni proprio per poter trovare subito gli interessati (vedi tipo Tex o Topolino che va per blocchi 1/100/200/300 ecc). Le collezioni complete manga, invece, si vendono come il pane perché a) non sono rare e salvo pochissimi casi si vendono a molto meno del prezzo di copertina e b) hanno molta domanda sia tra i giovani che tra quelli meno giovani.
Poi ci sono casi di serie vintage che non suscitano più alcun interesse e lì è difficile trovare l'acquirente che sia disposto a sborsare persino il centesimo a pezzo.
In linea di massima si vende tanto ciò che è a prezzo di saldo e che non occupa grossi spazi (già vendere 300 fumetti Bonelli ad 1€ l'uno, può essere un problema per chi gli deve trovare una sistemazione in casa).

Solo per precisazione. Quando ho venduto serie manga come Berserk o Evangelion, ero ben consapevole di quello che vendevo e ho giocato
su diversi fattori. Richiesta e domanda. Entrambe le collane erano ricercatissime. Svariati numeri risultavano impossibili da reperire sul mercato , se
non a cifre da capogiro.Arrivai a venderle con un profitto 10 volte superiore al prezzo di copertina, con Berserk anche di più. Gli acquirenti, con
mia profonda sorpresa viaggiavano allegramente sulla quarantina d'anni.
Stesso discorso anche per altre serie; vendute con ricavo di gran lunga superiore al prezzo di copertina.
Quando ho cercato di piazzare i primi 200 di Dylan Dog è stata una vera e propria via crucis.
Sempre le stesse motivazioni; "Non sono convinto di prenderla perché non mi piace più e che ci faccio con i primi 200?!?"
oppure " Bella è bella, ma non è poi così rara, visto che esce ancora in edicola..." e via discorrendo.....
La verità è che molte persone vogliono ciò che gli piace pagandolo un niente, o quasi.
 
Top
view post Posted on 30/7/2019, 16:00
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (CornoFalco @ 7/30/2019, 04:50 PM) 
Solo per precisazione. Quando ho venduto serie manga come Berserk o Evangelion, ero ben consapevole di quello che vendevo e ho giocato
su diversi fattori. Richiesta e domanda. Entrambe le collane erano ricercatissime. Svariati numeri risultavano impossibili da reperire sul mercato , se
non a cifre da capogiro.Arrivai a venderle con un profitto 10 volte superiore al prezzo di copertina, con Berserk anche di più. Gli acquirenti, con
mia profonda sorpresa viaggiavano allegramente sulla quarantina d'anni.

Berserk della Planet, Lady Oscar e Candy Candy della Fabbri ecc ecc, sono casi quasi unici: sono serie che spuntano cifre che, comunemente, una serie nipponica non vede. Su Evangelion (versione sottiletta) non mi stupisco perché è una vera icona ed alcuni numeri (tipo quelli senza codice a barre) sono davvero poco comuni. Altra serie manga ricercatissima che vedo sempre contendere è Naruto (ovviamente la prima edizione).
 
Top
view post Posted on 30/7/2019, 18:52

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
199

Status:


Tutto si può vendere, tenendo presente che collezionare non è un investimento ma una soddisfazione personale.
Questa regola può avere delle eccezioni solo per pezzi di particolare pregio, ove ci sia richiesta.
Risulteranno determinanti rarità e stato di conservazione.
Cordiali saluti.
Roberto Carli
 
Top
view post Posted on 1/8/2019, 19:14

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
146
Location:
Isernia

Status:


Buonasera, io ho un piccolo museo di Topolino, un paio di vani con librerie piene di topolini dal n.1 ad oggi, anche quelli anteguerra, non tutti originali, tre vetrine con gadget di tutti i tipi, allegati e per abbonati, un bel po di litografie e poster delle fiere, disegni e tavole originali, insomma una raccolta non comune….
sulla carta, ma sarebbe meglio dire sul foglio di quaderno della mitica lavandaia, varrebbero un botto
ma in realtà il botto lo faccio io se voglio spossessarmene….ho provato a chiedere alla casa torinese di valutarlo, la diplomatica risposta è stata che ci saranno pezzi buoni ma anche tanti comuni per cui….
Per cui cosa? non è una risposta, è ovvio che sarebbe così.
ma il blocco, l'interezza varrà qualcosa o no?
alla fine ho compreso che è appunto TROPPO, quello che noi collezionisti reputiamo un valore, la grandezza delle nostre collezioni, i numerosi pezzi faticosamente raccolti, è un ostacolo insormontabile nel vendere.
Questo accadeva anni fa per cui ho lasciato stare e ho continuato a comprare il Topolino e tutti gli ammennicoli; oggi se volessi alienare la proporrei all'altra casa d'aste olandese e vedrei se metterebbe in vendita e poi spererei che qualche sceicco appassionato prenda il blocco, librerie e vetrine comprese.
oppure alle famose case d'aste londinesi; tenete conto che per assicurarli nessuna compagnia italiana si è dichiarata disponibile, sono dovuto andare dai Loydd's di Londra….e farò lo stesso quando vorrò' vendere...probabilmente MAI
come ho letto in un post CI PENSERANNO GLI EREDI aggiungendo "quello il nonno era fissato con ste cazzate", come ho sentito dire a volte comprando io dei pezzi da appunto eredi "indegni".
per cui quando qualche amico in visita mi chiede "Cavolo, quanto varrà?tanto vero…" rispondo: tanto per me, nulla per il mondo!

Ma sempre come ho letto in questa discussione e sono daccordissimo, si colleziona per amore non per soldi!!!!
 
Top
view post Posted on 1/8/2019, 19:45
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,006
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Ottima testimonianza che la dice lunga sul fatto che più alto è il valore di una collezione e più risulta difficile voler disfarsene senza incontrare difficoltà. D'altronde è naturale: parlando di svariate decine di migliaia di euro, suppongo non sia pensabile di trovare l'acquirente dietro l'angolo...credo che si debba essere disposti a smembrare il blocco in tanti piccoli pezzi, se davvero si vuole vendere...Bisognerebbe capire anche i motivi per cui uno voglia disfarsi del suo piccolo tesoro...non so...io mi intristisco un po' nel pensare di dovermi trovare in una simile situazione... :(
 
Top
view post Posted on 1/8/2019, 20:13
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Andrea Ranzolin @ 8/1/2019, 08:45 PM) 
Ottima testimonianza che la dice lunga sul fatto che più alto è il valore di una collezione e più risulta difficile voler disfarsene senza incontrare difficoltà. D'altronde è naturale: parlando di svariate decine di migliaia di euro, suppongo non sia pensabile di trovare l'acquirente dietro l'angolo...credo che si debba essere disposti a smembrare il blocco in tanti piccoli pezzi, se davvero si vuole vendere...Bisognerebbe capire anche i motivi per cui uno voglia disfarsi del suo piccolo tesoro...non so...io mi intristisco un po' nel pensare di dovermi trovare in una simile situazione... :(

Bè, da molto tempo mi son fatto l'idea che certe collezioni o le smembri, o sarà difficile trovare quello che spende tutto in un botto. Possedere tutta la TL o entrambe le serie di Tex gigante, significa avere un qualcosa dal valore teorico X ma che poi, nello specifico, si è costretti a smembrare perché si contano sulle dita di una mano gli ipotetici acquirenti disposti a spendere tanto e subito.
Poi, il discorso che si colleziona solo per "amore" è un mantra che sento di continuo da anni ma è innegabile che esistono venditori e acquirenti; altrimenti non staremmo qui a discuterne.

Per gli eredi "indegni": bisogna avere pazienza, non tutti coltivano le stesse passioni; un amico ha ereditato una sostanziosa collezione di francobolli da uno zio e, con tutta la buona volontà, non gli interessano minimamente perché ha altri hobby.
 
Top
view post Posted on 1/8/2019, 20:24
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


Bisogna pensare in modo flessibile.

Sui pezzi comuni si deve quasi dare per scontato che si va a perdere non poco rispetto ad aspettative ideali. Il problema del pezzo comune è che chi compra sa di poterlo avere semplicemente guardandosi intorno. Specialmente di questi tempi poi il compratore si convince di poter ottenere prezzi sempre più vantaggiosi e spesso procrastina nel tempo gli acquisti.

Sui pezzi (davvero) rari o molto ben conservati il discorso cambia. Qui le attese possono rivelarsi anche molto lunghe, il pezzo non si trova semplicemente girando, possono passare anni, il compratore lo sa bene e sia la vendibilità sia il prezzo restano sostenuti.


Oggi una grossa collezione spesso va sciolta, cedendo ad alto prezzo i pezzi pregiati e ricercati, per poi accontentarsi e fare prezzi allettanti sul materiale comune.
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2019, 21:07
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,983
Location:
vicenza

Status:


ovvio che una casa d'aste puo' rispondere cosi.....loro al max vendono i pezzi piu' pregiati o piccoli blocchi con un minimo di pregio.
Quello che spendiamo per mettere su le collezioni se non e' un valore a perdere o quasi nullo poco ci manca.......soprattutto se non si e' commercianti pensare anche solo di ricavarci un terzo di quello speso e' ottimistico,invece se ci si impegnasse a vendere i pezzi richiesti nel tempo ci vorran forse anni e comunque non si ricaverebbe molto di piu' della meta' spesa......se si colleziona si sa' questo......poi ovvio ci sono pezzi ricercati che vanno via anche a cifre alte mentre altri pezzi che uno puo' anche aspettare perche' magari lo puo' trovare uguale a meno.
Per far un piccolo esempio un qualsiasi numero della Topolino Libretto lo si puo' trovare in diverse copie anche nella stessa giornata......un giornale anteguerra magari invece non lo vedi per anni o decenni.
Io anni scorsi mi sono impegnato chiudendo la TL ma non e' stato per nulla difficile ,mettendola su anche con pezzo in condizioni molte buone,ma adesso che sono impegnato con il TG le cose cambiano......molte volte solo che si possa aprire una possibilita' di trovare qualche numero e' una vera fortuna per poter andare avanti.
Io nella mia testa ho diviso chi e' collezionista da chi e' commerciante.......chi e' collezionista compra per se e non cede chi invece e' commerciante seppur trova un gran bel fumetto lo compra per rivendere,per averne un profitto,un po' come nel mercato del settore immobiliare ,se ti innamori di un appartamento per viverci non puo' far Bisiness in quel campo
 
Top
view post Posted on 1/8/2019, 22:40
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (jan1980 @ 1/8/2019, 22:07) 
Per far un piccolo esempio un qualsiasi numero della Topolino Libretto lo si puo' trovare in diverse copie anche nella stessa giornata......un giornale anteguerra magari invece non lo vedi per anni o decenni.

Recentemente ho operato la sostituzione di un giornale anni Trenta: sono passati 21 anni senza che ne trovassi una copia per poter fare questo (neppure definitivo) miglioramento.
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2019, 08:01
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,643
Location:
Palermo

Status:


Alla fine si vende tutto, ma non al prezzo che si desidera; e poi ci vuole molta, molta pazienza, perché i tempi spesso sono lunghissimi.
 
Top
CornoFalco
view post Posted on 2/8/2019, 09:37




CITAZIONE (aumaldo @ 2/8/2019, 09:01) 
Alla fine si vende tutto, ma non al prezzo che si desidera; e poi ci vuole molta, molta pazienza, perché i tempi spesso sono lunghissimi.

La pazienza come la passione bisogna saperla tramandare.
Quando il mio tempo sarà finito lascerò tutto, cavò, batcaverna e varie camere giochi a mia figlia.
Nel frattempo spero che lei possa aver raggiunto
l'età della ragione per decidere con serenità del modo in cui fare tesoro di tutto ciò che si troverà a gestire.
 
Top
view post Posted on 2/8/2019, 09:44
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Un discorso che mi ha sempre incuriosito è sto fatto dell'eredità. Oltre ai possedimenti di un certo spessore (case, terreni, auto ecc), è normale che anche l'oggettistica, il vestiario e tutti gli hobby coltivati nel tempo finiscano nell'eredità. Io avrei una domanda: voi lascereste nelle mani dei vostri figli, un certo materiale che potrebbe finire al macero (per mancanza di interesse da parte loro) una volta giunta la vostra dipartita?
 
Top
view post Posted on 2/8/2019, 09:50
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,087
Location:
Lugano

Status:


Ovviamente non senza prima averli informati prima che qualcosa valgono.

Mia moglie non conosce il valore economico delle mie collezioni ma sa che un valore lo hanno e sa quali sono gli amici con cui condivido la passione ai quali chiedere eventualmente un consiglio (non solo uno chiaramente)
 
Top
view post Posted on 2/8/2019, 09:56
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,611
Location:
Foggia

Status:


Qualche tempo fa ho venduto serie complete non molto note o ricercate (Albo Davy, Kimba, Henry Sprint, Bunny ecc.) e ricavandoci, con mia grande sorpresa, un centone e più per serie. Ho già avuto modo di dire che ho effettuato questa vendita di fumetti sia perchè volevo spazio e continuare ad ammucchiare non mi andava più e sia perchè alla mia prole non interessa minimamente i fumetti per cui voglio tenere solo poche, maledette, desiderate serie anche se non interessano alla massa come le annate de Il Monello o Tarzanetto o Tipitì o le diverse riedizioni di Capitan Miki (c'è chi lo fa con Tex, io lo faccio con Miki). Vendere quindi delle serie penso che non sia un problema, gli acquirenti si trovano sempre solo che se si paga un botto per finire una serie importante, lunga e richiesta certamente c'è difficoltà a ricavare quanto voluto perchè si parla di certe cifre.
 
Top
78 replies since 29/7/2019, 15:28   2158 views
  Share