Vintage Comics

Lucca Comics & Games 2019 - Becoming Human

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2019, 08:54
Avatar

Specialista della Scudo

Group:
Gran Babà al Rhum
Posts:
4,276
Location:
Ladispoli ( Roma)

Status:


Credo di aver veduto 3 volte almeno la Fiera di Reggio Emilia ed un paio di volte quella di Bologna che sono a mio parere le migliori fiere del fumetto italiane. La motivazione é sempre stata principalmente però quella di conoscere ed incontrare coloro che frequentano il Forum, anche se gli effetti collaterali sono stati quelli di lasciare qualche centinaio d'euro nel migliore di casi ( nel peggiore più di un migliaio) ai quali poi vanno aggiunti i costi di locomozione vitto ed alloggio. Certo il piacere di guardare tanta bella roba, di stringere la mano a Massimo Raggi, di ascoltare le battute pronunciate con cadenza squisitamente piemontese di Montales, di abbracciare il Bazzus non hanno prezzo. Si può però anche non farlo, acquistare fumetti su internet o nei mercatini e vivere comunque felici. Non ho mai voluto vedere Lucca : troppa confusione, troppi cosplayers, troppi manga e giochi di carte e cibo giapponese (quelle cose che funzionano per me da deterrente per non andare a Romics: l'ultima volta ci sono stato solo per accompagnare il povero Pedrazzi che presentava il suo libro " Parlano di noi"). Non so perché Artemio susciti biasimi e critiche: a me è simpatico, col suo lessico da Yokum ( la famiglia hillibillie disegnata da Al Capp) che a volte sembra più voluto che spontaneo e che ha più vote dimostrato di avercela , la roba, e bella. Non me la sentirei di criticarlo se, come avviene a me nel corso dell'annuale Sagra del Carciofo, preferisce starsene rinchiuso in casa ed evitare bagni di folla. Ci sarà pure in un regime democratico il diritto per ognuno di fare quello che gli va! Non è che si debba a tutti i costi dimostrare la propria affezione col presenzialismo ( dimostrare poi a chi? e perchè? ).
 
Top
view post Posted on 16/11/2019, 11:13
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (masoki @ 15/11/2019, 15:44)
Simone potrebbe fare un banco di cento metri e sarebbe sempre uno spettacolo ad ogni passo

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Esagerato!! :D e poi 100 metri sarebbero sempre le stesse cose.. ;) :D

CITAZIONE (barrik @ 15/11/2019, 18:04)
CITAZIONE (masoki @ 15/11/2019, 17:41) 
Riccardo ..... ma proporre una coppa/targa premio ai "vecchi" espositori delle fiere,
con premiazione a Collezionando ?

Se l'Alzheimer non mi tradisce... è già stato fatto :rolleyes:
Chi sa parli!! :lol:

Si, a Collezionando è stato fatto da 3 edizioni a questa parte ;) :D


Mi viene in mente un qualcosa riferito al tema "sempre le stesse cose e a prezzi sempre piu alti".
Fermo restando che sempre e sempre ci sono cose care, molto care, "giuste", fuori prezzo, sotto prezzo ecc ecc, mi sento di dire alcune cose che rivestono carattere generale.

1- Non credo che ci commercia faccia le cose per rimetterci. Nel caso di partecipazione ad una fiera, il banco o lo stand come lo vedete allestito è l'ultima parte del lavoro. Il materiale presente, poco o tanto, è stato comprato, gli albi non si sono imbustati messi in ordine, valutati e preparati da soli ma c'è stato a monte un lavoro, che per fiere come Lucca o Reggio Emilia è pure assai lungo. Non da ultimo lo stand ha un costo, per certe fiere come Lucca infernale, per altre piu moderato, ma sempre presente e molte volte incidente non poco; inoltre se uno sta via da casa due o tre giorni da qualche parte dormirà e mangerà.
In definitiva se uno portasse le medesime cose mai vendute a prezzi alti, l'equazione dovrebbe dare come risultato una non vendita. Ponendo di base che non conosco gente stolta (e cmq chi lavora credo abbia diritto ad un minimo sindacale di rispetto) e comunque se anche chi spende 1000, 2000, 4000 euro in uno stand non lo fa espressamente come lavoro, penso gli faccia piacere rientrare (son comunque cose personali).

2- Tralasciando i casi eclatanti di materiale subito riconoscibile per rarità, particolarità o rarità, non capisco quale teoria c'è a dire "sempre le stesse cose". Se è un discorso relativo alla tipologia di materiale in vendita (che so, uno porta sempre tex topolino e i super eroi) oppure se è relativo proprio ai medesimi albi. Se per esempio uno colleziona solo Topolino o Disney in genere non interessandosi del resto, come fa a dire che uno porta sempre gli stessi album, neri, Super Eroi, materiale vario anni 30-40-50 a tutte le fiere? o anche solo Topolino, come si fa a dire sempre le stesse cose se nemmeno uno guarda cosa c'è ma quando va bene dà una occhiata sommaria globale e sfila via? Per esempio a Lucca se uno avesse portato 700 topolini da 1 a 650 e nessuno li avesse scorsi non si potrebbe dire che sono sempre le stesse cose, per giunta a prezzi alti se nemmeno si sono guardati.
Quindi sono convinto che il discorso "sempre le stesse cose" sia riferito alle testate presenti in fiera in generale, e questo porta al punto 3.

3- Dati i costi di una fiera, e dato che ogni fiera ha le sue diverse caratteristiche e "fauna" di collezionisti (Lucca è profondamente diversa da Reggio Emilia, che è diversa da Scandicci, che è diversa da Padova, che è diversa da puppo comics), il materiale presente deve necessariamente essere diversificato in relazione a ciò.
In pratica a una fiera, se si vuol ragionevolmente vendere, si deve portare (non al 100% ovviamente, un pò di amor proprio e personalizzazione c'è, ma almeno in percentuale significativa) materiale che ragionevolmente può essere ricercato/venduto. Banale. Banalizzando tanto per rendere meglio l'idea, se al Lucca Comics faccio mezzo stand con anteguerra vari non Disney, materiale semisconosciuto anni 40 e 50, ecc c'è già in partenza la ragionevole probabilità che torno a casa senza avere venduto un granchè, mentre se porto materiale piu commerciale è più probabile che magari è un successo. Se a Reggio Emilia mi faccio un banco con tutti Julia, Nathan Never, Dylan Dog, Magico Vento, Lanciostory et similia, già in partenza forse è meglio che sto a casa.
E' brutto perchè la logica di mercato non segue molte volte la bellezza del collezionare, ma purtroppo chi ci lavora ne deve tenere conto.
Peraltro basta anche solo guardare qui su Vintage Comics quali son i post piu frequentati e piu densi di foto .... Topolino...Tex...Diabolik.... Classici...Kriminal... e non solo, ma il mio è bello, il mio è da edicola, il tuo non ti soddisfa lo vuoi migliore ecc...
Il fumetto non è solo questo, anzi..... se avete il Bono in mano vedete quanto sono spessi i due volumi..... però un occhio importante al mercato va purtroppo dato.

4- Ognuno ha le sue caratteristiche, pertanto io non posso parlare per tutta la "categoria" dei venditori; ognuno fa cose giuste o sbagliate, ma lo sono per lui stesso. Come anche per i collezionisti...è lo stesso... ognuno fa le sue scelte in base alle sue caratteristiche/prerogative, e questo, quando non provoca male agli altri, è sempre giusto.
Poi si può disquisire che magari un pezzo o una collezione non costa piu 1000 ma va ceduta a 500, o viceversa, non è sempre facile padroneggiare il mercato ed i suoi continui e repentini cambiamenti. Non tutto si vende bene, e proprio per il materiale che è sempre piu dimenticato molte volte è proprio il collezionista che ti dice che tanto è materiale che non cerca piu nessun, cercando per questo di abbattere il prezzo in modo drastico.
Sono comunque tutti punti di incontro che ci posso essere o anche non essere instaurando un rapporto, non semplicemente parlando senza avere mai avuto rapporti (quando occasionali usare il profilattico :D :D :D )

5- Le fiere, l'online, i commercianti, gli pseudo tali, i collezionisti, sono un autentico mondo, che non può essere sviscerato in qualche post su internet, perchè da una affermazione scaturiscono altre affermazioni, spiegazioni, domande, ecc. e non se ne uscirebbe mai. L'importante per me è che da tutte le parti della barricata si parli con sempre con oggettività e rispetto, perchè tantissime cose rientrano nella sfera del privato o personale, e come tali non possono essere giudicate un granchè.

6- Viva Lucca Comics :D :D :D (e ora stai a sentì gli improperi!!! :woot: :woot: :woot: )
Ciao a tutti, vado in letargo
 
Web Contacts  Top
masoki
view post Posted on 16/11/2019, 11:21




Simone, con il materiale in magazzino potresti fare una fiera solo te e papà
eh :D

E' un mondo strano, però divertente.

W le fiere, punto d'incontro di noi matt... ehm collezionisti !!!!
 
Top
view post Posted on 16/11/2019, 12:00
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
730
Location:
Caserta/Roma

Status:


CITAZIONE
Per me Di base è uno stereotipo, perché dipende da quello che cerchi secondo me, perché ci son tante cose belle che non vanno di moda a prezzi giusti..non occasioni ma al prezzo giusto per loro..pero come tutti gli stereotipi c'è un fondo di verità.

Mi autocito perché qui si racchiude il mio personale pensiero.
Simone ha dato una risposta esaustiva centrando il punto , soprattutto nel secondo passaggio che é quello che alla fine penso anche io.
Non se ricordi cosa colleziono c ultimamente, ne parlammo in pvt e il mio punto di vista è chiaramente riferito alle testate.
Il mio post non era riferito a te.. mi dispiace ti sia risentito

Il tuo punto di vista da espositore fisso é prezioso perché ci fa vedere le cose da altra angolazione.

Io ho specificato che é uno stereotipo perché TUTTO dipende da cosa collezioni. Perché ci son cose come ho detto bellissime spesso, che non vanno di moda o che sono cadute nel dimenticatoio e che costano prezzi vari e ragionevoli.

Io ho specificato "alcuni" che é indicativo, senza volerne a nessuno in particolare. Soprattutto ho evidenziato il "non camparci col fumetto"
E mi pongo da tempo la stessa identica domanda: ma a chi conviene?

Non vorrei che fosse un denigrare, sarebbe pretenzioso alla mia età dire cosa é giusto o cosa no pagare, il discorso era allargato a stand presenti in ogni fiera sempre uguali, che non si sforzano di differenziare o acquisire nuovi pezzi da vendere, non era unicamente un qualcosa incentrato sul denaro come si poteva evincere dal precedente post.
Ma boh secondo voi é passione che da 5 anni a questa parte (a mia vista) prendi il materiale che hai in una stanza/magazzino lo porti in fiera, non vendi NULLA e la fiera dopo lo riporti uguale allo stesso prezzo e non rivende NULLA del materiale esposto?
Io non voglio farmi i fatti di nessuno, ma ha senso?

Questa é la categoria di standisti a cui faccio riferimento, che pullulano al Romics ahimé e vengono anche a Reggio
 
Top
view post Posted on 17/11/2019, 12:21
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (mimmen8 @ 15/11/2019, 21:47) 
Ricordo di aver fatto un post chilometrico per spiegarti che si intendeva per "sempre le stesse cose" per quelli come me soprattutto che hanno fatto almeno 4 volte sia Reggio che Lucca, Roma e Napoli.
Dalla tua risposta sopra apprendo senza stupore alcuno di aver sprecato 60 secondi della mia vita.

:lol:

La cosa importante Mimmo è averlo capito! :lol: :lol: :lol: ;)

CITAZIONE (capellidargento62 @ 15/11/2019, 22:31) 
E dalla sua risposta si capisce pure che non va MAI alle fiere, (se qualcuno aveva dei dubbi! -_- ).

:cool: :cool: :cool:
 
Top
view post Posted on 21/11/2019, 12:23
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


[QUOTE=mimmen8,16/11/2019, 12:00 ?t=61243192&
Non se ricordi cosa colleziono c ultimamente, ne parlammo in pvt e il mio punto di vista è chiaramente riferito alle testate.
Il mio post non era riferito a te.. mi dispiace ti sia risentito

[/QUOTE]

Nessun risentimento, ci mancherebbe :cool: :cool: :cool: ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2019, 17:05
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


The World of John Buscema

jpg

Pubblicato da Cart Gallery
Anno: 2019
Specifiche: 29,7 x 42 cm, cartonato, carta Fedrigoni Arcoset WW da 170 gr/mq, 80 pagine, 3 Kg
Prezzo: € 55,00
Tiratura: 150 copie numerate a mano e dotate di sopraccoperta

Catalogo realizzato per la Mostra “The World of John Buscema” tenutasi a Lucca, dal 30 ottobre al 3 novembre 2019, durante la convention internazionale Lucca Comics & Games e poi presso la CArt Gallery a partire da sabato 9 novembre e sino al 20. La Mostra propone due storie complete del maestro statunitense, una di Thor ed una di Conan, oltre a copertine e tavole varie da alcune delle principali serie alle quali il Maestro ha lavorato.

John-Buscema-The-World-of-John-Buscema-2

John-Buscema-The-World-of-John-Buscema-3

John-Buscema-The-World-of-John-Buscema-4

John-Buscema-The-World-of-John-Buscema-5

John-Buscema-The-World-of-John-Buscema-6
 
Top
261 replies since 17/5/2019, 20:21   7561 views
  Share