Vintage Comics

Le pluri-edizioni ( per copertina e/o storia )

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2023, 16:04
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Dopo il topic dei "multipli", ovvero i doppioni di uno stesso albo, qui vediamo invece le pluri edizioni, ovvero edizioni differenti di una stessa storia e/o copertina.

Per rendere la cose un po' più ostiche ( e un po' più "pluri" ) metteremo qui MINIMO 4 differenti edizioni di una stessa cosa, in pratica si parte dal poker ( e se si hanno anche più di 4 edizioni differenti tanto meglio ).

Parto appunto con un poker, anche perchè, in questo caso, credo non sia possibile arrivare oltre ( a meno che si becchi qualche Stumtruppen, magari di altri editori, che abbiano usato questo stesso disegno di copertina, pur essendo differente il contenuto, e in tal caso si arriverebbe anche oltre il poker ).

Ad ogni modo, ecco qui le 4 edizioni che la Corno fece del n.40 di Eureka Pocket.
Anche di altri volumi delle Sturm fece 4 edizioni, ma questo è l'unico di cui le possiedo tutte e 4!

P1000169 P1000170

P1000176

P1000250 P1000251

Come si può notare, le prime due edizioni sono le più simili, in pratica cambia solo la dicitura di uscita, ma tutto il resto è uguale, compreso il prezzo di copertina, che nella seconda edizione è ancora lo stesso della prima, anche se uscita due anni dopo.

Nella terza edizione abbiamo invece un prezzo maggiore e un minor numero di pagine, pagine che diminuiscono ulteriormente nell'ultima edizione del 1983 ( che è differente pure nell'immagine sul retro, alla quale hanno tolto la foto di Bonvi per metterci la pubblicità del numero di Eureka in uscita in quello stesso mese ).
 
Top
view post Posted on 23/6/2023, 19:55
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,926
Location:
ostia lido roma

Status:


Un Bel Poker direi.... :woot: :brv:
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 12:13
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
384
Location:
nord Toscana

Status:


Perché un numero minore di pagine?
Cosa è stato tolto?
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 14:23
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


Necron: La fabbricante di mostri; doppio poker per la storia

IMG_20230626_145920

IMG_20230626_150119



poker per la cover

IMG_20230626_150852



la differenza è dovuta al fatto che per la ristampa Serie Nera è stata usata una copertina inedita per il primo episodio, (albo in basso a destra della prima foto);

la copertina, sempre inedita, per il primo episodio nella ristampa Magnus, (albo in alto a sinistra della seconda foto), è stato utilizzata anche nella Serie Nera (albo in basso a sinistra della terza foto), ma per la ristampa degli ultimi episodi.
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 20:04
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,945
Location:
TORINO

Status:


di questa storia ho 5 stampe. mi manca l'albo d'oro per fare 6.

nell'ordine
striscia. bianca. rossa. raccolta albo d'oro. gigante.


IMG_4180.

IMG_4181

non riesco mai a fare 6 me ne manca sempre una :cook:
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 21:00
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 26/6/2023, 15:23) 
Necron: La fabbricante di mostri; doppio poker per la storia

poker per la cover

la differenza è dovuta al fatto che per la ristampa Serie Nera è stata usata una copertina inedita per il primo episodio, (albo in basso a destra della prima foto);

la copertina, sempre inedita, per il primo episodio nella ristampa Magnus, (albo in alto a sinistra della seconda foto), è stato utilizzata anche nella Serie Nera (albo in basso a sinistra della terza foto), ma per la ristampa degli ultimi episodi.

Bella Pietro! :cool: :ink:

CITAZIONE (bruttolupastro @ 26/6/2023, 13:13) 
Perché un numero minore di pagine?
Cosa è stato tolto?

Sono state tolte diverse pagine, immagino per risparmiare sulla carta ( mentre il prezzo di copertina era ormai aumentato fino a 1.800 lire! ).

Del resto anche i volumi inediti dell'ultima parte della serie viaggiavano su quel numero ridotto di pagine ( circa 128 ), e di conseguenza pure le riedizioni dei vecchi volumi delle Sturm vennero ridotte a quel numero di pagine, saltando quindi diverse strisce che erano presenti nelle prime edizioni.

CITAZIONE (bobwalter @ 26/6/2023, 21:04) 
di questa storia ho 5 stampe. mi manca l'albo d'oro per fare 6.

nell'ordine
striscia. bianca. rossa. raccolta albo d'oro. gigante.

non riesco mai a fare 6 me ne manca sempre una :cook:

Bello! :cool:

Io ho iniziato questo topic pensando ad un albo di cui ho 4 edizioni ( tra l'altro la quarta l'ho scoperta di recente cercando dei fumetti in uno dei miei tanti scaffali, manco la ricordavo :D ), ma ho scoperto che esiste pure una quinta edizione ( teoricamente pure di facile reperimento ), mentre ad una fiera di qualche tempo fa scoprii anche un'altra edizione ( anche se in quel caso presumo si tratti della sola copertina, mentre gli interni penso siano diversi ), ma stupidamente non la comprai ( anche perchè non avevo ancora tutte le 4 edizioni che ho attualmente ), e quella si è sicuramente più difficile da reperire.

Se e quando ci riuscirò ne posterò quindi tutte e 6 le edizioni! :woot: ( tra le 4 che già possiedo c'è comunque anche quella originale americana, trattandosi di un albo della Marvel :D ).
 
Top
view post Posted on 27/6/2023, 15:38
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


bobwalter
già 5 mi sembra un buon risultato :lol:

CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 26/6/2023, 22:00) 
Se e quando ci riuscirò ne posterò quindi tutte e 6 le edizioni! :woot: ( tra le 4 che già possiedo c'è comunque anche quella originale americana, trattandosi di un albo della Marvel :D ).

mi incuriosisci...ora voglio sapere che albo è ;_;

probabilmente il fumetto Marvel di cui ho più edizioni è il ciclo di Daredevil: Born Again di Miller e Mazzucchelli, in sette versioni; edizione in volume americana e quattro edizioni in volume italiane, più due edizioni a puntate su Fantastici Quattro e Daredevil Integrale

IMG_20230626_131420

IMG_20230626_131543

 
Top
view post Posted on 27/6/2023, 17:05
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Guarda caso è proprio un Devil l'albo in questione :lol: , che mi par di capire ( anche da vecchi post precedenti ) che sia il tuo personaggio Marvel preferito :D

E va bene, metto allora il poker, al quale aggiungere le altre due edizioni, se e quando riuscirò ad aggiungerle :D

Ecco qui.

Nell'ordine : albo originale Marvel, prima edizione Corno, Corno edizione gigante e anche un'edizione Panini ( è quest'ultima che non ricordavo di avere :D ).

IMG_20230413_143746
 
Top
view post Posted on 27/6/2023, 18:09
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


Marc O'bliterateur

belli :brv:
io ho solo il Corno e il Saga Panini con l'accoppiata cover/storia, credo che l'unica altra versione con storia e copertina sia il Classic Star; poi la storia è stata anche pubblicata in volumi con altre copertine; non conosco albi con la sola copertina.

p.s.: si, Devil è il mio personaggio Marvel preferito :)
 
Top
view post Posted on 27/6/2023, 19:51
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


essendo il mio personaggio preferito con Devil faccio almeno poker con diversi episodi: il n.1, il primo disegnato da Wood, Roulette ed altri di Miller; ho messo Rinascita perché credo sia il mio record di Devil, ma pure della Marvel in generale;

grazie all'Incredibile Devil faccio un poker di sponda con Nick Fury; lo metto perché ha una cover estremamente iconica

IMG_20230627_194806

 
Top
view post Posted on 27/6/2023, 20:08
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,846
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 27/6/2023, 18:05) 
Guarda caso è proprio un Devil l'albo in questione :lol: , che mi par di capire ( anche da vecchi post precedenti ) che sia il tuo personaggio Marvel preferito :D

E va bene, metto allora il poker, al quale aggiungere le altre due edizioni, se e quando riuscirò ad aggiungerle :D

Ecco qui.

Nell'ordine : albo originale Marvel, prima edizione Corno, Corno edizione gigante e anche un'edizione Panini ( è quest'ultima che non ricordavo di avere :D ).

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc9726517/I...0413_143746.jpg)

Il primo albo Marvel che lessi fu tri-man l’androide, n.18 di Devil praticamente quello prima di questo che hai messo. Mi piacque talmente che da allora non lasciai mai il personaggio, per me uno dei miei preferiti.

CITAZIONE (mr.zinoviev @ 27/6/2023, 20:51) 
essendo il mio personaggio preferito con Devil faccio almeno poker con diversi episodi: il n.1, il primo disegnato da Wood, Roulette ed altri di Miller; ho messo Rinascita perché credo sia il mio record di Devil, ma pure della Marvel in generale;

grazie all'Incredibile Devil faccio un poker di sponda con Nick Fury; lo metto perché ha una cover estremamente iconica

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc5204523/I...0627_194806.jpg)


Ho amato molto anche Nick Fury, ma i ricordi sono legati sempre a Devil e a quando Fury prese il posto di Silver Surfer (praticamente divenne il terzo personaggio con Iron Man).
Nostalgia canaglia <3
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 11:00
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,945
Location:
TORINO

Status:


chissà a chi spetta il record
delle pluriedizioni?
Tex ? Diabolik?
della prima storia di Diabolik penso che neanche
l'Astorina conosca il numero delle edizioni.
qui ne abbiamo tre in un colpo.

IMG_4182


1964 - 1973 - 1994


IMG_4185


ancora nelle edicole:
tre anastatiche della Astorina.
1994 e 2021

IMG_4183_0

anastatica Max Bunker P.
1999

IMG_4184
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 11:11
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,659
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


Altra anastatica non meglio identificata
20230628_120847
 
Top
icon2  view post Posted on 28/6/2023, 12:17
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
384
Location:
nord Toscana

Status:


CITAZIONE (gil69 @ 28/6/2023, 12:11) 
Altra anastatica non meglio identificata
20230628_120847

<_< mmmhh..!

CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 26/6/2023, 22:00) 
...
Sono state tolte diverse pagine, immagino per risparmiare sulla carta ( mentre il prezzo di copertina era ormai aumentato fino a 1.800 lire! ).

Del resto anche i volumi inediti dell'ultima parte della serie viaggiavano su quel numero ridotto di pagine ( circa 128 ), e di conseguenza pure le riedizioni dei vecchi volumi delle Sturm vennero ridotte a quel numero di pagine, saltando quindi diverse strisce che erano presenti nelle prime edizioni.

Nooo!
Addirittura rimosse pagine con strisce?
Pensavo si fossero limitati a limare gli editoriali

In pratica è un albo diverso dall'originale
 
Top
view post Posted on 29/6/2023, 21:12
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (bruttolupastro @ 28/6/2023, 13:17) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 26/6/2023, 22:00) 
...
Sono state tolte diverse pagine, immagino per risparmiare sulla carta ( mentre il prezzo di copertina era ormai aumentato fino a 1.800 lire! ).

Del resto anche i volumi inediti dell'ultima parte della serie viaggiavano su quel numero ridotto di pagine ( circa 128 ), e di conseguenza pure le riedizioni dei vecchi volumi delle Sturm vennero ridotte a quel numero di pagine, saltando quindi diverse strisce che erano presenti nelle prime edizioni.

Nooo!
Addirittura rimosse pagine con strisce?
Pensavo si fossero limitati a limare gli editoriali

In pratica è un albo diverso dall'originale

Beh, certo, le prime due edizioni sono le più simili, poi ridussero il numero di pagine, e quindi di fumetto.

L'ultima edizione è differente pure nell'immagine sul retro, rispetto alle prime tre.

CITAZIONE (bobwalter @ 28/6/2023, 12:00) 
chissà a chi spetta il record
delle pluriedizioni?
Tex ? Diabolik?
della prima storia di Diabolik penso che neanche
l'Astorina conosca il numero delle edizioni.
qui ne abbiamo tre in un colpo.

Di certi personaggi, e certe storie, c'è davvero l'imbarazzo della scelta, quanto a quantità di edizioni differenti :D

Io stesso del n.1 di Diabolik ne ho non pochi, pur non possedendo i più importanti ( cioè l'originale e le ristampe degli anni 60 ).
Andando a memoria ho : la ristampa del 1973 inserita all'interno della serie regolare, il n.1 della ristampa a costa bianca ( ovvero Diabolik R del 1978 ), poi l'anastatica del 1994 che venne allegata ad un numero di quell'annata, e infine la recente anastatika ( con la k, si chiamava così, mi sembra, no? :D ).

Mi sembra mi manchi invece la ristampa bunkeriana nella serie "spin off" del 1999 ( in quella edizione ho i numeri 1 di Maschera Nera, El Gringo, Satanik, Kriminal e Daniel, ma non quella di Diabolik ).

CITAZIONE (mr.zinoviev @ 27/6/2023, 19:09) 
Marc O'bliterateur

belli :brv:
io ho solo il Corno e il Saga Panini con l'accoppiata cover/storia, credo che l'unica altra versione con storia e copertina sia il Classic Star; poi la storia è stata anche pubblicata in volumi con altre copertine; non conosco albi con la sola copertina.

p.s.: si, Devil è il mio personaggio Marvel preferito :)

Grazie :D

Si, l'altra edizione che mi manca è infatti quella di Devil Classic della Star Comics.

Mentre l'albo che ( presumo ) riproponga solo la copertina è un ricopertinato Corno della serie "Super Devil", serie che riproponeva rese ricopertinate di Devil Gigante : ad una recente fiera, come dicevo, ho scoperto che pure un numero di questa serie ripropone quella copertina con Ka-Zar, ma stupidamente non l'ho preso :unsure:

Dal momento che ripropone numeri di Devil Gigante, magari, per puro caso, può anche esistere davvero qualche copia che ripropone proprio quel numero, ma credo sia abbastanza raro e improbabile ( sarebbe comunque una cosa davvero curiosa, in quanto, in quella eventualità, gli avrebbero tolto la copertina originale per ricopertinarlo nuovamente con la stessa copertina, ma riproposta con grafica differente :D ).
 
Top
27 replies since 23/6/2023, 16:04   799 views
  Share