Vintage Comics

Maschera Nera ristampa, Il western della Corno anni 60

« Older   Newer »
  Share  
G.Moeri
icon1  view post Posted on 19/4/2019, 21:03 by: G.Moeri
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


Acquistato oggi il n.1 della "Collana Gli Special n.1/19", ossia "Maschera Nera", il primo fumetto di Max Bunker con ampia diffusione di pubblico.
Il formato è intermedio tra quello dei tascabili e quello degli albi classici, per cui i quadri risultano un pò piccoli, comunque la carta mi sembra buona, e più o meno anche la stampa chef .
Devo ancora finire la seconda storia, comunque posso dire che:
1) I disegni di Piffarerio (un pò diversi da quelli che abbiamo visto successivamente) sono senz'altro promossi, dinamici e ben fatti artist1:cool: .
2) I testi, con le gesta di Zorro un avvocato che finge di essere il contrario di quello che è, sono forse molto debitori di altre storie dell'epoca, e le origini del personaggio sono, a mio parere, un pò frettolose, ma alla fine la lettura risulta gradevole e giustifica l'acquisto della collana CoDr7Y7 .
Attenzione: la Guida al fumetto italiano attribuisce i testi delle prime 6 uscite del mensile a Paolo Piffarerio hatgun, e solo dal n.7 dal direttore responsabile Luciano Secchi; il settimanale era scritto dall'inizio da Luciano Secchi, ma uscì dopo, per secondo :old: .
Il personaggio è stato creato da ..... :?:
Comunque, come western, molto migliore di quello apparso in precedenza su "Viva". Da notare che ai disegni Piffarerio fu aiutato, quando non rimpiazzato, da altri disegnatori, in parte apparsi poi sui "neri".
Questa serie è la ristampa di una edizione Corno del 1977, che però non ripropose l'ultima stagione del settimanale, speriamo che stavolta si possa vedere.
QQ8snPr
A proposito della "Guida al fumetto italiano", vorrei segnalare che in questa scheda alla voce "extra" manca il numero dello "Spin Off", che in questo caso era il 7arrow.
 
Web  Top
58 replies since 19/4/2019, 21:03   1966 views
  Share